Cerca Hotel al miglior prezzo

Flachau: sciare nella famosa localitą sciistica austriaca

Flachau, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Appoggiata su di una valle che si inoltra nel versante nord delle Alpi Taurine, Flachau ha visto crescere enormemente la sua notorietà grazie alle imprese agonistiche del suo illustre citttadino Hermann Maier, detto Herminator, il grande campione dello sci austriaco ben conosciuto dagli appassionati di neve di tutto il mondo, grazie alle sue 4 coppe del mondo e le medaglie olimpiche. Flachau è una ridente cittadina della regione di Salisburgo, situata lungo la valle del torrente Enns, ad una altitudine di 920 m sul livello del mare, qualche decina di metri più in basso della vicina Flachauwinkl.

Arrivare a Flachau è particolarmente facile, grazie al veloce percorso autostradale (A10) che la collega con Salisburgo e Villach. Provenendo dall'Italia l'uscita autostrade si trova appena superato il lungo tunnel principale che attraversa il crinale della Tauernalm. Durante le festività in considerazione della forte affluenza di veicoli, viene di solito istituito un senso unico alternato all'interno del traforo, con possibilità di code e lunghe attese.

Pur essendo una modesta cittadina, contando solamente poco meno di 3.000 abitanti, Flachau è oggi un riferimento nel panorama turistico del Tirolo. In origine però non era così: Flachau, infatti, non è una stazione storica delle Alpi, fu solamente nel 1963 che venne costruito il primo skilift, ma da allora la località delle Alpi Taurine ha sempre cercato di mantenersi all'avanguardia per quanto riguarda la gestione di piste ed impianti di risalita. Ad esempio nel 1994 Flachau fu la prima stazione sciistica del mondo a vedere installata una seggiovia a 6 posti, mentre nel 2004 fu costruita la seggiovia a 8 posti, con carenatura, più lunga del mondo, l'anno successivo il 100% delle piste veniva coperto da un sistema di innevamento artificiale.

Oggi Flachau conta una copertura di oltre 200 cannoni neve, e un totale di 15 piste che mettono a disposizione dei visitatori oltre 50 km di pendi di medio livello, senza contare l'adiacente Flachauwinkl e le possibilità di collegamenti con le vicine località di Zauchensee e Wagrain. Flachau fa anche parte dell'immenso comprensorio di Ski Amadè che comprende tutte le località del salisburghese per un totale di circa 356 piste da discesa e più di 850 km di pendii a disposizione!

Il periodo migliore per una vacanza nella regione di Flachau è sicuramente l'inverno: è proprio da novembre ad aprile che la cittadina da il meglio di se, con abbondanti precipitazioni nevose che rendono il paesaggio incantato. Anche la primavera è un periodo indicato, con possibilità di compiere le ultime sciate in quota e già godere del clima piacevole di fondovalle. In estate le temperature del fondovalle raggiungono i 20-25 °C, si possono compiere passeggiate ed escursioni in bicicletta, ma è anche la stagione dei temporali, e conviene essere quindi preparati con abbigliamento adeguato. Molto suggestivo è anche il periodo autunnale, con poco affollamento, grandi contrasti di luce e colori, con le prime nevicate in quota a rendere particolarmente suggestivo il paesaggio.

Flachau è anche il luogo giusto per una vacanza all'aria aperta, ed è molto frequentata dagli appassionati di trekking e ciclismo. Alcuni percorsi di mountain bike si inerpicano sui monti taurini e sono considerati tra i più spettacolari dell'Austria. Da queste contrade parte il celebre Enns Radweg, un percoso cicloturistico di 252 km che attraversa 5 regioni austriache in un itinerario ricco di spunti culturali e naturalistici, fino all'arrivo nella città di Enns, in Alta Austria. Il percorso prende il nome dall'omonimo fiume che nasce appena a monte di Flachau sulle pendici della Tauernalm.

Dove sciare?

Da Flachau sono raggiungibili, nel raggio di 30km, 3 comprensori sciistici: il comprensorio sciistico Schladming - Planai - Hochwurzen Aperta stagione (a 4 Km), il comprensorio sciistico Filzmoos Fine stagione (a 13 Km) e il comprensorio sciistico Flachau Fine stagione (a 23 Km).

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Schladming - Planai - Hochwurzen.
» il Bollettino neve Filzmoos.
» il Bollettino neve Flachau.
  •  

 Pubblicato da - 08 Settembre 2009 - © Riproduzione vietata

News più lette

close