Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Schladming - Planai - Hochwurzen

Due edizioni dei campionati del mondo di sci alpino (edizioni 1982 e 2013) e tante gare di coppa del mondo di sci costituiscono il migliore biglietto da visita per questa località, che da piccolo villaggio minerario si è trasformata in rinomata stazione sciistica e non solo.

Schladming è posta ad una quota di 745 m. adagiata lungo il fondovalle del torrente Enns, nella regione della Stiria.

L’atmosfera è quella del tranquillo villaggio di montagna, qui il dopo sci e la vita notturna sono presenti, ma non invasivi come in altre località austriache. Lo sci si pratica su piste esposte quasi sempre a nord, garantendo una buona qualità della neve, nonostante la quota non elevatissima, la vetta Planai, posta al centro del comprensorio arriva a 1894 m., mentre gli impianti del comprensorio di Hochwurzen raggiungono i 1850 m.

In realtà il comprensorio offre ben collegate ben quattro comprensori collegati, che partendo da Est verso Ovest sono: Hauser Kaibling (punto di accesso Haus im Ennstal), Planai (punto di accesso Schladming), Hochwurzen (punti di accesso Schladming e Pichl) ed infine Reiternalm (punto di accesso Pichl), tutti questi comprensori sono collegati da impianti e piste situate in quota.

Un’ampia radura lungo le pendici del Planai ospita il Superpark Planai, ricco di salti ed attrezzature dove sfogare la propria voglia di adrenalina.

Caratteristica principale è la presenza di numerose piste di pendenza media, ricche di cambi di pendenza che ne fanno una delle località più indicate per lo sciatore di livello medio alto, i tracciati ad esclusione di quelli situati nella parte più alta si sviluppano dentro al bosco, gli impianti più alti trovandosi in campo aperto offrono anche la possibilità del freeride.

Tra numerose piste tracciate bisogna ricordare la lunga discesa a valle dal Hochwurzen, lunga ben oltre 7 km. con 1100 m. di dislivello, la Planai di Coppa del Mondo una nera di 5,5 km. con 1140 m. di dislivello ed infine la Die Vielseitige sempre lungo il versante di Hochwurzen dotata anche d’impianto per l’illuminazione.

Le piste per la pratica dello sci nordico si sviluppano lungo il fondovalle e costeggiano i paesi con differenti punti di accesso, offrendo anche pittoreschi scorci dei borghi e delle montagne. La non lontana Ramsau è sede di gare di Coppa del Mondo di sci nordico e dispone di tracciati tecnicamente di valore.

Da Ramsau parte la funivia che arriva al ghiacciaio del Dachstein, dove sono presenti alcune piste per la pratica dello sci estivo, sono tracciati alcuni chilometri di per lo sci nordico ed inoltre è creato un ampio snowpark.

Lungo le piste, come del resto anche in paese pedonalizzato nella sua parte più centrale, sono presenti numerosi bar e ristoranti tutti caratterizzati dal rispetto della tradizionale ospitalità stiriana.

Il comprensorio Schladming - Planai - Hochwurzen è raggiungibile dalle località sciistiche:
Flachau (a 4 Km)
Schladming (a 4 Km)
Radstadt (a 13 Km)
Altenmarkt im Pongau (a 16 Km)
Hallstatt (a 21 Km)

Maggiori informazioni

WorkSchladming - Planai - Hochwurzen
Rohrmoosstrasse 234
8970 Schladming
Austria
Telefono: Work+43 3687 22042

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Schladming - Planai - Hochwurzen


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close