Cerca Hotel al miglior prezzo

Salisburghese (Austria): visitare il Land di Salisburgo, tra boschi e laghi

Il Land che include Salisburgo si snoda a cavallo di alcune delle valli più belle dell'Austria. Funge da area “cuscinetto” tra il Tirolo e la Stiria ed oltre al suo patrimonio naturale fatto da cime innevate e ghiacciai, fiumi, torrenti e boschi possiede gioielli architettonci e storici che rendono il Salisburghese (in tedesco: Land Salzburg) uno dei territori turistici più interessanti di tutta la Mittel Europa.

Il cuore del Land è senza dubbio la città di Salisburgo, un gioiello tutto da scoprire passeggiando per le sue eleganti strade, con case color pastello e gerani alle finestre. Nonostanze l'importante città al suo interno (poco più di 1/3 della popolazione) il Salisburghese è una regione scarsamente abitata, proprio a testimoniare della vastità ed estensione del suo patrimonio naturale.

Il suo territorio è ben servito dalla rete autostrade ed è quindi facilmente raggiungibile dall'Italia: per arrivare nel Salzburg Land si possono utilizzare due direttrici principali: Da ovest, utilizzando l'Autostrada A22 del Brennero, proseguendo per Innsbruck oltrepassando il Ponte Europa, poi seguendo il percorso della A93 che porta verso la Germania e piegando, in corrispondenza di Rosenheim, a levante sulla A8 in direzione di Salisburgo. Oppure si può oltrepassare il valico a Tarviso, e da Villach imboccare la A10 che attraversa le Alpi dei Tauri con una coppia di lunghi trafori, e raggiungere il Land in circa 2 ore dall'attraversamento del confine di stato. Salisburgo è dotato di un ben servito aeroporto (Salzburg Airport W. A. Mozart, il secondo d'Austria) con collegamenti con le principali città delle altre nazioni europee.

Dal punto di vista amministrativo la regione viene suddivisa in cinque distretti che prendono i seguenti nomi: Pinzgau, con la città di Zell am See, Pongau (Sankt Johann im Pongau), Lungau (Tamsweg), Tennengau (Hallein) e Flachgau/Bezirk. La città di Salisburgo ha un suo distretto amministrativo.

La regione offre paesaggi spettacolari come la zona dei laghi salisburghesi, ad est di Salisburgo, di origine glaciale che punteggiano di blu le verdi vallate della montagne: il Wallersee, l'Obertrumersee, il Mattsee ed il Grabensee sono delle perfette località per una dolce vacanza estiva, godendo del clima soleggiato e riposante dei bacini lacustri. Gli interessi culturali vengono bene appagati visitando Salisburgo e i suoi dintorni. Dentro la città si respirano atmosfere musicali: siamo nella città natale di Amadeus Mozart, e la sua presenza è ben viva dentro la città. In alto domina solenne il castello (hoensalzburg) da dove si gode un'ottima vista della città come del resto dalla Kapuzinerberg. Anche la vicina città di Bergheim offre arte e cultura, come ad esempio con la bella chiesa di Maria Plain. Sempre nei dintorni del capoluogo si può salire sull'Untersberg, il grande e solenne monte di Salisburgo, che può essere raggiunto in funivia od anche a piedi, dalla cui cima si gode di un vasto e magnifico panorama grandioso sulla piana di Salisburgo e sulla zona di Berchtesgaden.

Altri laghi ed altri paesaggi incantati si possono ammirare nel Salzkammergut, dove si trovano ben 76 bacini lacustri dove praticare gli sport velici e una rete di torrenti e fiumi impetuosi dove cimentarsi in sport d'avventura come il rafting. Tra le mete turistiche di questa zona ricordiamo le celebri località di Bad Ischl, Attersee, Strobl, St. Wolfgang, Fuschlsee, Wolfgangsee, Mondsee, Attergau, Irrsee, e Traunsee. A sud di Salisburgo si trova anche il Tennengau che offre molti spunti di viaggio: La cascata di Golling è una delle più belle dell'Austria con un salto di 76 m. Meritano una visite le miniere di sale di Bad Dürnnberg e le terme pubbliche di St. Barbara, perfette per chi cerca una vacanza all'insegna del benessere. Parlando di benessere e terme non si può dimenticare la valle del Gastein, con le celebri località di Bad Hofgastein e Dorfgastein. Chiudiamo il panorama delle località turistiche del Salisburghese con il centri di Saalbach e Hinterglemm.
  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close