Cerca Hotel al miglior prezzo

Bolsterlang, sciare nel compresorio sciistico Hörner Bahn

Bolsterlang, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Bolsterlang dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Una manciata di case abitate da poco più di mille abitanti, allineate lungo le strade che ricamano la valle; tutt’intorno una cornice di montagne imponenti, dalla bellezza antica, che d’estate sono pronte ad abbracciare gli escursionisti e in inverno si imbiancano di neve per la gioia degli sciatori. Un paese accogliente, caldo nonostante l’aria pungente delle Alpi, intriso delle tradizioni suggestive bavaresi: Bolsterlang, nel sud della Germania, è una valida meta turistica in ogni momento dell’anno, ideale per chi ama la montagna ma vuole evitare le zone più turistiche.

A Bolsterlang non si deve fare altro che dimenticare la routine quotidiana, e abbandonarsi ai ritmi umani di un piccolo borgo tra i monti. Incastonata nel verde, in cima a un grande terrazzamento naturale baciato dal sole, la cittadina è accarezzata dall’aria pura ed è circondata dai pascoli punteggiati di fiori. Nella valle risuonano i campanacci delle mucche, che producono un latte pregiato da cui nascono formaggi deliziosi. Benché le grandi città siano lontane, e Bolsterlang sembri una piccola oasi fuori dal mondo, non mancano i servizi indispensabili: vi si trovano il negozio di alimentari, alberghi ed eccellenti ristoranti, in cui consumare uno spuntino veloce o un abbondante pasto caldo, a base di specialità bavaresi.

Il centro del borgo è a misura di bambola, e i prati circostanti sono così teneri e verdi da sembrare irreali: è il luogo perfetto per tutta la famiglia, dove anche i bambini possono giocare in sicurezza, fare un giro in carrozza o partecipare a una gita organizzata sulle montagne dell’Hornergruppe. Mentre i più piccoli si cimentano nel minigolf, i grandi possono rilassarsi nel centro termale di Kitzebichl. In molti momenti dell’anno, sia in estate che in inverno, il centro è animato da eventi e manifestazioni, dagli spettacoli tradizionali con musiche folcloristiche e danze rurali, alle perfomance di teatro e le esibizioni dei cori alpini. Per non parlare dei mercatini natalizi che si schierano nel borgo a dicembre, quando l’aria si riempie di profumi speziati e ogni angolo di Bolsterlang brulica di luci.

Ma il fiore all’occhiello di Bolsterlang sono le piste da sci del comprensorio Hörnergruppe (Bolsterlang/Hörnerbahn), a pochi metri dal centro cittadino, comodamente raggiungibili senza bisogno dell’auto. Gli impianti di risalita -3 skilift, una seggiovia e una funivia- conducono gli ospiti sino a 1700 metri di quota, alla scoperta di 20 km di piste per tutte le età e tutti i livelli di preparazione. La maggior parte delle discese è semplice e rilassante, affacciata su panorami idilliaci da assaporare in tutta sicurezza, ma non mancano le piste di media difficoltà e le discese davvero adrenaliniche, con forti pendenze e percorsi tortuosi.
Una nuova cabinovia a sei posti assicura tempi d’attesa brevi, e gli impianti di innevamento fanno sì che le piste siano sempre candide e lisce, pronte a far la gioia di sciatori e snowboarder.

L’inverno è forse la stagione più affascinante, coi suoi bagliori glaciali, le distese abbaglianti di neve e la danza dei fiocchi nel cielo grigio, da ammirare al calduccio in una baita. Ma non è da meno l’estate, che libera colori e profumi nuovi e offre infinite opportunità di divertimento, da quelle più avventurose al relax puro. I temerari possono sperimentare una lezione di deltaplano con istruttore, librandosi sul paesaggio della Baviera; chi preferisce farsi accarezzare dal sole potrà posizionarsi su uno sdraio in cima ai monti, al cospetto di un panorama impressionante; chi ama le passeggiate potrà percorrere la strada panoramica a 1500 metri d’altitudine, con una vista splendida sulla catena degli Hauptklamms, che si dirige verso Berghaus Schwaben e gli altopiani della Bolgental, per un totale di 7 km e 2,5 o 3 ore di viaggio.

Il clima, rigido d’inverno e frizzante d’estate, è quello tipico delle zone montane, ideale per le passeggiate nel verde e molto suggestivo nel periodo natalizio. Le temperature medie di gennaio, il mese più freddo, vanno da una minima di -5°C a una massima di 2°C, mentre in luglio e agosto vanno da 12°C a 23°C. Le precipitazioni toccano il picco massimo tra giugno e luglio, quando piove mediamente per 16 giorni al mese, ma non mancano le nevicate tra novembre e marzo.

I modi per raggiungere il sud della Germania sono tanti, comodi e veloci. La stazione ferroviaria di Immenstradt gode di collegamenti efficienti con Kempten/Allgäu, mentre gli automobilisti possono contare sull’autostrada A7 per raggiungere Kempten/Allgäu, dove si prosegue lungo la strada B19 fino alla meta. L’aeroporto più vicino è l’Allgäu Airport di Memmingen, con voli per Colonia, Bohn, Amburgo, Berlino, Valencia, Roma e altre grandi città europee. In alternativa si può atterrare a Monaco, Stoccarda o Friedrichshafen. Da qui a Bolsterlang ci sono circa 77 km di distanza: chi noleggia un’auto può viaggiare sull’autostrada A7 e proseguire sulla B19 verso Oberstdorf/immenstadt.

Dove sciare?

Da Bolsterlang sono raggiungibili, nel raggio di 30km, 2 comprensori sciistici: il comprensorio sciistico Alpsee Bergwelt Fine stagione (a 12 Km) e il comprensorio sciistico Lech Zurs Fine stagione (a 28 Km).

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Alpsee Bergwelt.
» il Bollettino neve Lech Zurs.
  •  

News più lette

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close