Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a San Sebastián

Gastronomia di San Sebastian: dal Pintxos ai ristoranti a tre stelle

Pagina 1/2

È nato come una forma semplice e appetitosa di far passare il tempo prima di sedersi a tavola per pranzare o cenare. A questa abitudine venne dato il nome "andare a pintxos" (aperitivo) e col tempo si è sofisticata ed è arrivata fino ai nostri giorni come segno d'identità non solo di San Sebastián ma di tutti i Paesi baschi. Oggigiorno il "pintxo" non serve soltanto per stuzzicare l'appetito, il suo significato è molto più grande come dimostrano i numerosi bar e taverne della città. Mangiare in piedi non è mai stato così piacevole. Dalla "tortilla" di patate e la tradizionale gilda si passò a ricette più complesse e gustose, creando così la cosiddetta cucina in miniatura che si può provare essenzialmente nei bar del centro storico, del Centro, a Gros e in altri quartieri di San Sebastián . Sempre accompagnati da un bicchierino di vino - un chato o da un zurito, un piccolo bicchiere di birra -, i "pintxos" sono un rito sia a livello gastronomico che a livello di sociologia. Torte con frutti di mare, torte di pesce, peperoni ripieni, fegato d'oca alla griglia... la diversità di piatti è infinita e impossibile descrivere in poche linee. Per conoscere l'idiosincrasia è necessario andare nei bar, affacciarsi ai banchi pieni di delizie gastronomiche e soprattutto lasciarsi andare. Un consiglio: non dimenticate quante pintxos avete mangiato. Ve lo chiederanno alla fine.

Lo dice la Guida Michelin: solo a San Sebastián si concentrano tre ristoranti con la massima distinzione, le tre stelle: Arzak, Akelarre e Martín Berasategui. Vale a dire nove ristoranti eccellenti in una sola città, il che converte la Bella Easo in un posto unico in tutto il pianeta.

I cuochi che lo hanno reso possibile sono tre: Juan Mari Arzak, Pedro Subijana e Martín Berasategui, tre artigiani che con le loro conoscenze e sforzi hanno reso famosa la cucina donostiense. Per questo motivo la capitale di Gipuzkoa è un posto ideale per provare le bontà della cucina d'autore. Oltre ai tre chef menzionati, San Sebastián - e varie località dei dintorni - offrono un gran numero di ristoranti che hanno scommesso per l'innovazione, la qualità ed un servizio di prima classe. Tutti loro hanno una cosa in comune: la passione per i prodotti di stagione e l'utilizzo delle migliori materie prime, acquistate in molti casi nei principali mercati della città. Questa sperimentazione ha contribuito alla nascita di nuove composizioni, sapori ed aromi ed ha creato anche nuove forme di avvicinarsi al vecchio piacere di mangiare.

Non ti perdere: Andare al porto la sera quando i pescatori depositano la pesca della giornata.
Percorrere la via 31 d’agosto un sabato o una domenica a mezzogiorno.
Passare per i mercati tradizionali che offrono un’ampia gamma di verdure, ortaggi, frutta, carne e pesce fresco di ottima qualità.

... Pagina 2/2 ...Non è un segreto che Gipuzkoa è un paradiso gastronomico. Per questo motivo San Sebastián concentra gran parte di queste virtù che hanno fatto dei nostri fornelli un'icona universale del mangiare bene. Basterà fare un giro per le stradine della parte vecchia per rendersi conto dell'importanza e onnipresenza del settore alberghiero nelle nostre strade, che rende possibile un'offerta varia, estesa e di qualità.

Qual' è il segreto di questo successo? Una cucina marcata dai prodotti di stagione e che mette l'accento sulle eccellenti materie prime. Senza segreti, senza aggiunte, senza niente che possa perturbare il sapore naturale di ciò che cresce nella terra o in mare. Tutto questo si manifesta nei ristoranti, bar e taverne di San Sebastián , siano questi di prezzi elevati, medi o meno cari.

Da un piatto di "txipirones" al nero di seppia ad un semplice panino con frittata di patate; da un "txangurro" alla donostiense ad un minestrone di fagioli del paese; dal merluzzo in salsa verde a una bistecca alla griglia... i menù donostiensi posano sempre un piede nella tradizione e l'altro nella qualità.

Ci sono tante alternative gastronomiche come riti al tavolo, per questo San Sebastián è patria di società gastronomiche, sidrerie, bar di "pintxos", ristoranti d'autori, grill e vi si trovano autentici specialisti nell'arte di cucinare i frutti di mare.

Fonte: Ufficio Spagnolo del Turismo
Milano 02/72004617 - Roma 06/6783106
Visita Spain.info
 

loading...
close