Cerca Hotel al miglior prezzo

Tamborrada San Sebastián

La Tamborrada di San Sebastian Donostia, rullino i tamburi!

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il nome stesso, se pronunciato a gran voce, ricorda un rullo di tamburi fragoroso, che ci trasporta subito nel pieno di una festa travolgente.

E' la Tamborrada, che ogni anno fa riecheggiare le strade di San Sebastián (Donostia, in basco) nel nord della Spagna, con il suono allegro e impertinente di centinaia di percussioni.

Non solo la gran quantità degli strumenti, ma anche l’abbigliamento dei suonatori e l’orario dello svolgimento sono tratti originali: chi partecipa è vestito da cuoco o da soldato, e l’avvio alle danze, nella piazza cittadina, scatta a mezzanotte.

Quali siano le origini della festa più chiassosa della Spagna, nessuno lo sa con precisione. Certamente si devono rispolverare tradizioni settecentesche, e si pensa che potesse essere un uso beffardo messo in atto dai francesi durante le guerre napoleoniche, ma sono molte le versioni a riguardo.

C’è anche chi giura che un panettiere di San Sebastián, riempiendo le sue botti d’acqua, stesse canticchiando semplicemente tra sé e sé quando alcune fanciulle civettuole iniziarono ad accompagnarlo battendo forte sui contenitori. Un motivetto allegro, qualche sguardo malizioso, e la festa era fatta.

Oggi la baldoria ha inizio nella Parte Vieja, ovvero il quartiere più antico, quando il sindaco innalza la bandiera nella Konstituzioa Plaza: al segnale prestabilito i batteristi, che rappresentano i vari cuochi della città, iniziano a marciare lungo le strade cittadine mentre un fracasso allegro si leva verso il cielo in onore di Donostia, il santo patrono di San Sebastian.

Quando si svolge la goliardica festa? L’appuntamento è alle 00:00 del 20 gennaio in Konstituzioa Plaza: la Sociedad Gaztelubide e i rappresentanti delle altre tamborradas iniziano ad eseguire le melodie di Sarriegui, che risuonano in città per 24 ore. Le stamburate di adulti e bambini continuano infatti fino alla mezzanotte del 20, con la gente che si trova immersa nel chiasso incontrollabile della Tamborrada solitamente accompagnata da generose bevute di vino.

Tamborradas de San Sebastián 2017
Quando: dalle 00:00 alle 24:00 del 20 gennaio 2017
Dove: San Sebastián, Paesi Baschi, Spagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 18/01/2017 - 4.509 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close