Cerca Hotel al miglior prezzo

Capodanno economico in piazza: dove in Italia

Non tutti hanno la possibilità di trascorrere l'ultimo dell'anno nelle più belle capitali europee e così, per chi rimane a casa durante le vacanze natalizie, si pone puntualmente il dilemma di decidere di come trascorrere il Capodanno.
Con i prezzi in continuo aumento e le cifre astronomiche proposte dai locali, bisogna anche fare i conti con un budget a volte limitato.

Se non manca la voglia di uscire con gli amici, la soluzione più classica è quella di guardarsi in giro e cercare una festa in piazza.
Abbiamo fatto una ricerca per il prossimo 31 dicembre 2019 e proponiamo di seguito alcune mete per una serata all'insegna del risparmio, da trascorrere all'aperto in una delle più belle piazze italiane, dove attendere gratuitamente e con la propria bottiglia di spumante il 2020 in compagnia.

Il Capodanno Magico a Torino

Il 2020 si aprirà a Torino in Piazza Castello, con una festa dove la magia è protagonista.
Dalle ore 22 iI Capodanno Magico prevede lo spettacolo di illusionismo "Masters of Magic" condotto da Walter Rolfo e dedicato al cinema per celebrare l'iniziativa di Torino Città del Cinema 2020.

Capodanno 2020 a Genova

Dal 29 al 31 dicembre 2019, Genova organizza il Tricapodanno, tre giorni di eventi e concerti gratuiti in Piazza De Ferrari per salutare l'anno vecchio e accogliere quello nuovo.
Tra gli ospiti principali segnaliamo il djset di Gabri Ponte (29 dicembre, ore 22), i Boomdabash (30 dicembre, ore 22), e il doippio appuntamento del 31 dicembre con Tedua (ore 21:30) e Giusy Ferreri (ore 22:30).

Concerto di Capodanno a Milano in Piazza Duomo

Per il 31 dicembre 2019 il classico concerto a Milano in Piazza Duomo prende il nome di Milano Capodanno For Future e vuole essere il primo Capodanno eco-sostenibile d'Italia.
Presenta la serata Filippo Solibello di Radio Rai2.
Sul palco tanti artisti della scenza nazionale, tra cui Lo Stato Sociale, Myss Keta e i Coma Cose.

Capodanno a Mantova

Chi sceglie Mantova per la notte di San Silvestro trova in Piazza Sordello la musica dei Subsonica, che fanno un concerto gratuito prima dei consueti fuochi d'artificio di mezzanotte e del successivo djset.

Il 31 dicembre a Padova

Nell'ambito delle iniziative natalizie a Padova, appuntamento al Prato della Valle dalle ore 22 per il concerto gratuito di Fabri Fibra, accompagnato da fuochi d'artificio, performance, animazione fino alle 2 di notte.

Capodanno in piazza a Parma

Il concerto gratuito a Parma si svolge in Piazza Garibaldi, dove Morgan e Andy (già Bluvertigo) condivideranno il palco con l'Orchestra di Piazza Vittorio - ormai storica ensemble multietnica romana - e Ron.
La serata è presentata da Massimo Cotto di Virgin Radio. Concerti al via alle 22:30 e, dopo il brindisi di mezzanotte, si prosegue fino a notte fonda.

Festa di Capodanno a Rimini

Come sempre il Capodanno a Rimini si festeggia in Piazzale Fellini dove quest'anno si esibisce Coez. In Piazza Malatesta, nel centro storico, si balla invece con i Planet Funk e la musica dei dj della Riviera Romagnola.

Il 31 dicembre nelle piazze di Firenze

Non un solo evento in Piazzale Michelangelo, bensì una lunga serie di appuntamenti, musica ed esibizioni sparsi in 20 piazze tematiche.
Un Capodanno "diffuso" tra Piazza della Signoria (spettacolo circense), Piazza San Lorenzo (jazz & soul), Piazza Duomo (gospel), Piazza poggi (musica dance), Piazza Ss.Annunziata (comici e musica), Piazza del Carmine (rap, pop e cantautorato), Loggia del Grano, Loggia del Pesce e Loggia del Porcellino (installazioni luminose nell'ambito del Festival delle Luci F-Light, performance artistiche e musica dal vivo).
Al Complesso di Santa Maria Novella ci saranno proiezioni, letture e laboratori già nel pomeriggio, mentre Oltrarno tocca alle marching band e alla Fortezza da Basso la serata si svolge tra musica, animazione, dj set, teatro, circo e street food.

La grande festa di Capodanno a Roma

Il capodanno nella capitale è davvero ricco di proposte.
La festa a Roma si svolge al Circo Massimo, dove alle 21:15 inizia uno spettacolo di luci, proiezioni e musica dedicato alla Terra con immagini dell'artista Armand Dijcks (Olanda) e degli italiani Officine K.
A seguire (ore 21:30) Ascanio Celestini racconta favole inedite, scritte sul tema della Terra.
Alle ore 22:15 è il momento dello spettacolo aereo "Sylphes" della compagnia spagnola Aerial Strada, mentre alle 22:55 sale sul palco Carmen Consoli per un breve concerto con i suoi pezzi più famosi.

Alle ore 23:50 inizia l'atteso conto alla rovescia, che termina con lo spettacolo di fuochi d'artificio a mezzanotte.
Già nel nuovo anno, alle ore 00:10 tocca a Priestless scaldare il Circo Massimo prima di lasciare il palco a Skin, leader degli Skunk Anansie, che chiude la nogtata con 2 ore di djset.

Capodanno a Salerno

La città campana si trasforma durante le festività natalizie con le Luci d'Artista, appuntamento che anno dopo anno riscuote un sempre maggiore successo richiamando visitatori da tutta Italia.
Per il 31 dicembre 2019 Piazza Amendola accoglie due artisti toscani, ovvero Irene Grandi e i Negrita, in concerto gratuito per festeggiare l'arrivo del 2020.

Capodanno in piazza a Napoli

Capodanno pirotecnico ovviamente a Napoli, dove la mezzanotte si trasforma in un clamoroso inseguirsi di botti e fuochi d'artificio che lasciano senza fiato i numerosi turisti che convergono in Piazza Plebiscito per l'attesissimo concerto di Capodanno e sul lungomare per ammirare i fuochi direttamente sull'acqua.
Gli ospiti della serata sul palco di Piazza Plebiscito sono Daniele Silvestri e Stefano Bollani. La festa inizia alle 21:30 e a mezzanotte sarà presente anche il sindaco De Magistris per il brindisi.

Dopo la mezzanotte, la festa continua con Livio Cori sempre in piazza e, a seguire, all'1:30 è il momento dei fuochi d'artificio, ben visibili dal lungomare di via Caracciolo e da Castel dell'Ovo.
Altre feste sono previste a Piazza Vittoria con musica dal vivo e al Borgo dei Marinari, con musica dance revival '70 e '80.
Alla Rotonda Diaz, infine, ci sarà discoteca all'aperto con musica house ed elettronica.

Capodanno in Musica a Bari

Trasmesso da Canale 5 e da diverse emittenti radiofoniche nazionali, lo show di Capodanno a Bari sarà presentato da Federica Panicucci in diretta da Piazza Libertà.
Tra gli artisti ospiti, in ordine alfabetico: Annalisa, Anna Tatantgelo, Elodie, Fabrizio Moro, Francesco Renga, Fred De Palma, Giordana Angi, J-Ax, Marianne Mirage, Mondomarcio, Nek, Raf, Riki, Rovazzi, Shade e Umberto Tozzi.

Capodanno RAI a Potenza

La serata su Rai Uno è in dirtetta da Potenza, dove si svolge lo spettacolo di Capodanno "L'anno che verrà".
Lo show è condotto da Amadeus, mentre la line up degli artisti che calcheranno il palco di Piazza Mario Pagano è composta da nomi storici del panorama italiano come Albano e Romina, Riccardo Fogli e Orietta Berti, Cristiano Malgioglio, Gigi D’Alessio, Arisa, Gli Stadio, Antonella Ruggiero, Rocco Hunt, Ivan Cattaneo, Fausto Leali, Marco Masini, ma anche nomi "nuovi" come Elettra Lamborghini, Benji e Fede, Alberto Urso e The Kolors, oltre agli artisti di Sanremo Giovani.

Capodanno a Palermo

Due feste a Palermo, rispettivamente al Cep e in Piazza Giulio Cesare, per salutare il 2019 e accogliere il 2020.
In Piazza Giulio Cesare si esibiranno Mario Biondi e i Babil On Suite in una serata condotta da Filippo Marsala.
Presso l’area antistante il Giardino “Giuseppe Impastato” di San Giovanni Apostolo, invece, la serata è cpondotta da Eliana Chiavetta; ospiti saranno Nino Frassica & Los Plaggers Band e Lello Analfino & Tinturia.

L'ultimo dell'anno a Catania

La festa a Catania dura addirittura due giorni: il 30 dicembre la serata in Piazza Duomo inizia alle 18:30 e vede alternarsi numerosi gruppi prima dell'esibizione di Roy Paci (che sarà poi la sera successiva in Sardegna per il Cap d'Any de l'Alguer, vedi paragrafo qui sotto), mentre il 31 dicembre la scaletta comincia alle 21:30 e vede come headliners Max Gazzè e Dj Fargetta di Radio Deejay.

Il Capodanno ad Alghero

Il Cap d'Any de l'Alguer si sviluppa su un lungo programma dal 5 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020.
La serata clou ad Alghero è ovviamente quella del 31 dicembre, quando in piazza si esibisce Emiskilla subito prima della mezzanotte e, dopo i fuochi d'artificio, Roy Paci fino alle due del mattino.
Maggiori informazioni sul nostro articolo dedicato al Cap d'Any de l'Alguer.

Capodanno a Olbia

Nella cittadina sarda si fa festa fino alle 3 del mattino, ma sono vietatissime le bottiglie di vetro e i petardi.
La serata a Olbia inizia alle ore 22 sul palco allestito presso il Molo Brin, dove si esibisce Elisa in concerto prima di lasciare spazio al consueto brindisi e ai fuochi d'artificio.

Cerchi idee per l'ultimo dell'anno? Scopri il nostro canale dedicato ai viaggi di Capodanno.
  •  
19 Febbraio 2020 La Mostra su Tutankhamon a Milano, Palazzo ...

Arriva a Milano lo splendido viaggio immersivo dedicato a Tutankhamon ...

NOVITA' close