Cerca Hotel al miglior prezzo

Capodanno economico in piazza: dove in Italia

Non tutti hanno la possibilità di trascorrere l'ultimo dell'anno nelle più belle capitali europee e così, per chi rimane a casa durante le vacanze natalizie, si pone puntualmente il dilemma di decidere di come trascorrere il Capodanno. Con i prezzi in continuo aumento e le cifre astronomiche proposte dai locali, bisogna anche fare i conti con un budget a volte limitato.

Se non manca la voglia di uscire con gli amici, la soluzione più classica è quella di guardarsi in giro e cercare una festa in piazza. Abbiamo fatto una ricerca per capire cosa fare il 31 dicembre 2022 e proponiamo di seguito alcune mete per una serata all'insegna del risparmio, da trascorrere all'aperto in una delle più belle piazze italiane, dove attendere gratuitamente e con la propria bottiglia di spumante il 2023 in compagnia.

Il Capodanno a Torino

Il 2023 si apre in Piazza Castello a Torino con una festa dopo due anni di pandemia. L'appuntamento è con "ToLovesYou", uno spettacolo di musica dal vivo per una serata presentata dall'attrice torinese Sara D'Amario. Sul palco i Subsonica, Willy Peyote, Eugenio in Via di Gioia, Beba, Ginevra, Beba e Cantafinoadieci. Per partecipare è necessario prenotare il biglietto sul sito del Comune di Torino.

Capodanno 2023 a Genova su Canale 5

La festa di Capodanno 2023 a Genova viene trasmessa anche in diretta su Canale 5 (con collegamenti anche da altre città come Matera e Bari). La serata in Piazza De Ferrari è condotta da Federica Panicucci e tra gli ospiti segnaliamo Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi, The Kolors, Big Boy, Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli DiVersi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki, Roby Facchinetti.

In realtà Genova organizza anche altri appuntamenti nell'ambito del Tri-Capodanno, tre giorni di eventi e concerti gratuiti (29-30-31 dicembre) per salutare l'anno vecchio e accogliere quello nuovo. Il 29 e il 30 dicembre al Porto Antico, infatti, al Tri-Capodanno ci sono Gli Autogol, Emis Killa e Cristina D'Avena.

Capodanno a Milano in Piazza Duomo

Per il 31 dicembre 2022 non c'è nessuno concerto a Milano in Piazza Duomo a causa della mancanza di fondi. Segnaliamo inoltre che dopo gli episodi di violenza dello scorso anno, la piazza sarà particolarmente presidiata.

Capodanno a Mantova

Chi sceglie Mantova per la notte di San Silvestro trova in Piazza Sordello la musica di Mannarino, che fanno un concerto gratuito (dalle ore 22 a mezzanotte) prima dei consueti fuochi d'artificio e del successivo after-show a cura di Radio Bruno fino alle 2 a.m.

Il 31 dicembre a Padova

Nell'ambito delle iniziative natalizie a Padova, appuntamento a Piazza Insurrezione con il concerto gratuito di Max Gazzè. La festa si svolge dalle ore 22:30 alle 2 a.m. con musica live e il countdown sul maxischermo, dj set e animazione. Quest'anno non ci sono i consueti fuochi d'artificio.

Capodanno a Pordenone

A Pordenone si festeggia in Piazza XX Settembre (ingresso gratuito) con la musica dal vivo del James Taylor Quartet. Prima e dopo il concerto si balla con il dj set di Lino Lodi e Stefano Mango.
Per l'occasione le casette enogastronomiche dei mercatini di Natale sono aperte dalle 17 fino a dopo mezzanotte.

Capodanno in piazza a Parma

In Piazza Garibaldi a Parma c'è il concerto gratuito di Cosmo per la festa di Capodanno. L’evento inizia con i DJ set alle ore 22 e, dopo il brindisi di mezzanotte, inizia il concerto. Dopo il live, la festa prosegue fino alle 2 a.m. del mattino con i DJ.

Il rogo del Vecchione a Bologna

Torna dopo una sosta di qualche anno il rogo del Vecchione a Bologna, bruciato come sempre in Piazza Maggiore a mezzanotte.
In occasione del centenario di questa tradizione, il Vecchione è ispirato a due simboli della città, ovvero le Due Torri e lo stesso fantoccio. Quest'anno infatto il titolo dell’opera è "Vecchio come una torre".
La serata inizia alle ore 22 con il dj set di Laura Gramuglia e prosegue con il monologo di Alessandro Bergonzoni intitolato "Udendo". A seguire, si balla con la musica delle PopPen djs fino all’1:30 a.m.

Capodanno a Lugo di Romagna

Nella piccola Lugo la notte di San Silvestro 2022 offre un doppio concerto gratuito in piazza con il rapper ravennate Moder e, a aseguire, il live di Nada.

Festa di Capodanno a Rimini

Quest'anno niente concertone di Capodanno a Rimini, sostituito da un evento diffuso per celebrare la notte di San Silvestro con oltre 150 appuntamenti.
Tra questi c'è il dj set di Frankie Hi-Nrg Mc e la musica di Kelly Joyce accompagnata dall'orchestra Rossini di Pesaro (Piazza Malatesta)., olrte a una lunga notte di musei aperti e gratuiti dalle ore 21.
Sempre in Piazza Malatesta c'è l’Incendio al castello con uno spettacolo alle 00:30 e uno alle 2 a.m.

Il 31 dicembre nelle piazze di Firenze

A Firenze per congedarsi dal 2022 e dare il benvenuto al 2023 non c'è un solo evento, bensì una lunga serie di appuntamenti, musica ed esibizioni diffuse per la città.
In particolare, troviamo il gospel in Piazza Santissima Annunziata, un concerto di musica classica sul sagrato di San Lorenzo, un'esibizione di street band in Oltrarno e ancora spettacolo di proiezioni, luci e acrobati davanti a Palazzo Vecchio (nell'ambito del Festival delle Luci, performance artistiche e musica dal vivo).

Capodanno RAI a Perugia

Lo show di Capodanno 2023 "L'anno che verrà" in diretta da Perugia su RAI 1 è condotto da Amadeus. Il collegamento inizia circa alle ore 21, dopo il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L'evento è gratuito e senza prenotazione. Anche per questo 31 dicembre 2022 si rimane in Umbria (l'anno scorso era a Terni), ma cambia ovviamente la line up degli artisti, dove per l'occasione figurano Umberto Tozzi, Iva Zanicchi, Raf, i Ricchi e Poveri, Dargen D’Amico, Nek, Piero Pelù, Mr Rain, Noemi, Donatella Rettore, Modà, Francesco Renga, LDA, Matia Bazar, Sandy Marton e Tracy Spencer.

La grande festa di Capodanno a Roma

Il capodanno nella capitale è davvero ricco di proposte. La festa principale del Capodanno a Roma si svolge al Circo Massimo con il live Rome Restarts 2023. Sul palco ci saranno Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni per una serata condotta da Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro di RDS.

Capodanno a Salerno

Salerno si trasforma durante le festività natalizie con le Luci d'Artista, appuntamento che anno dopo anno riscuote un sempre maggiore successo richiamando visitatori da tutta Italia.
Per il 31 dicembre 2022 Piazza Amendola accoglie i Negramaro, ma attenzione perchè l'ingresso è permesso solo con prenotazione per 50.000 persone per motivi di sicurezza.

Capodanno in piazza a Napoli

Capodanno pirotecnico ovviamente a Napoli, dove la mezzanotte si trasforma in un clamoroso inseguirsi di botti e fuochi d'artificio che lasciano senza fiato i numerosi turisti che convergono in Piazza Plebiscito per l'attesissimo concerto di Capodanno e sul lungomare per ammirare i fuochi direttamente sull'acqua.
Gli ospiti della serata sul palco di Piazza Plebiscito dalle ore 21:30 sono Peppe Iodice e il cast di Peppy Night, Belén Rodríguez, Stefano De Martino, Biagio Izzo, Gianni Simioli, Lina Sastri, Clementino, Andrea Sannino, Rosario Miraggio, Gianluca Capozzi.
Dopo la mezzanotte in Piazza Plebiscito c'è il concerto di Franco Ricciardi e gran finale con dj set di Daniele Decibel Bellini e il live di Lucariello.
Inolrte, dalle ore 22 fino all’alba del 1° gennaio, sul Lungomare c'è spazio per gli spettacoli degli artisti del collettivo Drop Eventi.

Capodanno in Musica a Bari e collegamenti con Canale 5

Ci saranno collegamenti con Canale 5 e da diverse emittenti radiofoniche nazionali per lo show di Capodanno a Bari in diretta da Piazza Libertà. Tra gli artisti ospiti sul palco del Murattiano troviamo Rkomi, Boomdabash e La Rappresentante di Lista.

Capodanno a Matera, anche su Canale 5

La serata di Capodanno in diretta su Canale 5 da Genova prevede anche collegamenti con Bari e Matera. Per quanto riguarda la città dei Sassi, tra gli appuntamenti del 31 dicembre segnaliamo alle ore 18 nelle vie del centro l'esibizione della Euro Marching Band, mentre dalle 23 in Piazza del Castello c'è il concerto di Gigi D'Alessio. A seguire (ore 1 a.m.) spazio al DJ set a cura di Radio Norba.

Capodanno a Palermo

La festa di Capodanno in Piazza Politeama a Palermo vede tra gli ospiti Francesco Gabbani, gli Shakalab e la Sicily Pop Orchestra con la partecipazione di Mario Incudine e Alessio Bondì a partire dalle ore 20.

L'ultimo dell'anno a Catania

La festa a Catania dura addirittura quattro giorni: si comincia il 28 dicembre sul palco di Piazza Duomo con Lello Analfino e L’Elfo. Giovedì 29 dicembre tocca invece a Mario Venuti assieme ai Babil On Suite e Brando Madonia.
Venerdì 30 dicembre sul palco troviamo i The Kolors, Roberta Finocchiaro e Collettivo, mentre la festa di Capodanno vera e propria è in programma sabato 31 dicembre con Giusy Ferreri. Prima di lei tocca a Santi Scarcella, Bellamorea e Dinastia, mentre dopo la Ferreri troviamo Zapato e Small Combo.

Capodanno a Ragusa

La festa in Piazza San Giovanni a Ragusa in attesa della mezzanotte vede protagonista Roberto Ferrari di Radio DeeJay.

Capodanno ad Agrigento

Per il 31 dicembre 2022 ad Agrigento c'è la musica in Piazza Marconi, dove si esibisce Achille Lauro con il proprio DJ set accompagnato da Lello Analfino, i Tinturia e Riccardo Gaz. La serata è coniotta da Silvio Schembri.

Il Capodanno ad Alghero

Il Cap d'Any de l'Alguer si sviluppa su un lungo programma dall'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023. La serata clou ad Alghero è ovviamente quella del 31 dicembre, quando in piazza si esibisce Max Pezzali subito dopo la mezzanotte, mentre prima di lui (dalle ore 22:30) c'è il doppio spettacolo del Dario Ballantini Show.
Maggiori informazioni sul nostro articolo dedicato al Cap d'Any de l'Alguer.

Capodanno a Olbia

La serata a Olbia inizia alle ore 22 sul palco allestito presso il Molo Brin, dove si esibisce Emma Marrone in concerto prima di lasciare spazio al consueto brindisi e ai fuochi d'artificio.

Cerchi idee per l'ultimo dell'anno? Scopri il nostro canale dedicato ai viaggi di Capodanno.
  •  
17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close