Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival delle Luci a Firenze

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Green Line è il festival delle luci di Firenze che dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 anima il capoluogo toscano. Per l'occasione i monumenti simbolo della città, le piazze più belle, così come i quartieri al di fuori del centro, si illuminano con proiezioni e giochi di luce, e ci sarà spazio anche per attività culturali e incontri.

Programma delle illuminazioni

Per il 2023/24 Green Line vuole essere un canto alla terra, un invito a rivolgere il proprio sguardo, la propria attenzione e cura al pianeta, giardino ospitale e casa comune.
L'installazione centrale di Green Line è ancora una volta il videomapping sul Ponte Vecchio, che incanta cittadini e visitatori della città per tutto il periodo natalizio. Le molteplicità di forme, volumi e colori del ponte diventa la tela su cui stendere le tematiche di questa edizione, tradotte nelle suggestioni visive e sonore del concept artistico affidato a Stefano Fake & The Fake Factory, a cura di Sergio Risaliti.

La facciata di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria si anima con una videoproiezione messa a punto da HELLO! a cura di Alessandra Ioalè e realizzata da Francesco Cacchiani.

A Palazzo Medici Riccardi, invece, le luci di Green Line colorano il Giardino Mediceo: gli aranci, le statue e la Limonaia del palazzo prendono vita grazie a un'originale illuminazione che evoca i toni degli agrumi così cari alla tradizione medicea. Sempre qui si può ammirare uno speciale Albero di Natale, addobbato con suggestive fioriture grazie alla collaborazione creativa del Liceo Artistico Leon Battista Alberti.

Il festival propone OLTRE, uno degli eventi conclusivi di MELMA, il grande progetto della durata di un anno commissionato a Nico Vascellari per la città di Firenze, inaugurato a giugno con la mostra al Forte Belvedere e proseguito con la performance Alessio nel Salone dei Cinquecento. In continuità con il progetto ALESSIO, si può ammirare l’opera di Vascellari all’interno di Sala d’Arme per tutto il periodo di Green Line.

Come già in passato, il festival porta in dote a Firenze le illuminazioni speciali e permanenti delle torri (compresa la Torre della Zecca, da poco restaurata), delle antiche porte e altri luoghi significativi della città.

Ancora una volta Green Line non si limita al centro storico, ma accende per tutto il periodo delle feste anche gli altri quattro quartieri fiorentini: nel Quartiere 2 troviamo le luminarie in Piazza delle Cure e Piazza Savonarola, nel Quartiere 3 invece si accendono Piazza Elia dalla Costa a Gavinana e Piazza Acciaiuoli al Galluzzo.
Per quanto riguarda il Quartiere 4 torna l’albero con il tunnel luminoso in Piazza dell’Isolotto e le luci in Piazza Pompeo Batoni, mentre nel Quartiere 5 c'è una composizione di sfere in Piazza Dalmazia, oltre a un’illuminazione nel Parco di San Donato.

Ricordiamo infine che nello stesso periodo del festival, tra dicembre e gennaio, Firenze ospita anche i tradizionali mercatini di Natale.

Informazioni, date e orari del festival delle luci

Nome: Green Line Festival
Dove: Firenze (Toscana).
Date: dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Prezzo: le installazioni luminose sono visibili gratuitamente in città.
Orari e programma: tutti i giorni dalle ore 17:30 alle 22.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook di Green Line.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Gennaio 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
03 Marzo 2024 Il mercatino dell'antiquariato a Cittą di ...

Ogni terza domenica del mese nel centro storico di Città di Castello ...

NOVITA' close