Cerca Hotel al miglior prezzo

Deposito bagagli a Parigi economico e aperto 24h? Ecco dove lasciare le valigie

Il fascino romantico della Ville Lumière deve essere vissuto in libertà. Immaginate di aver trascorso a Parigi una settimana romantica con il/la vostro/a partner: la Senna che scorre placida, la Tour Eiffel sullo sfondo, la Cattedrale di Notre-Dame, i musicisti che vi accompagnano mentre bevete qualcosa in un caffè, tutto è perfetto. Ma per qualche ragione vi ritrovate carichi di bagagli (troppo shopping?), avete già fatto il check-out dall'albergo e avete ancora davanti un'ultima giornata di passeggio nel quartiere di Belleville. Come fare?
Anche a Parigi, come in tutte le grandi metropoli, esiste per fortuna la possibilità di depositare i propri bagagli da un minimo di qualche ora fino a diverse settimane.
Abbiamo fatto una ricerca per scoprire dove e come custodire le valigie al sicuro durante la permanenza nella capitale francese. Segnaliamo in ogni caso che in questo turbolento periodo storico, visti gli attentati terroristici, alcuni uffici deposito bagagli (in francese consigne o bagagerie) potrebbero essere temporaneamente chiusi per ragioni di sicurezza.
Ecco alcune indicazioni.

Aeroporti
Il principale aeroporto della Francia è quello di Paris Charles de Gaulle. Vi transitano milioni di viaggiatori ogni anno e per questo non può mancare un ufficio deposito bagagli.
Presso il Terminal 2F, accanto alla stazione dei treni TGV-RER (di fronte all'hotel Sheraton), tutti i giorni dalle 6 alle 21:30 è aperto lo sportello dove depositare valigie o altro. È piuttosto caro se comparato allo stesso servizio nelle altre città europee: 7 euro per le prime sei ore, 14 euro fino a dodici ore, 17 euro per ventiquattro ore.
Dal secondo al quarto giorno costa 9 euro a pezzo, mentre dal quinto giorno si scende a 7 euro ogni ventiquattro ore, indipendentemente dal numero di bagagli.
Ricordiamo che l'aeroporto di Orly, invece, non offre questo servizio.

Stazioni
Le principali stazioni dei treni di Parigi dispongono di armadietti per il deposito dei bagagli.
In particolare la Gare de l'Est, la Gare de Lyon, la Gare du Nord, la Gare d’Austerlitz, la Gare Montparnasse. e la Gare Marne-la-Vallée-Chessy.
I prezzi sono indicativamente di 5,50 per gli armadietti piccoli (petit), 7,50 euro per quelli medi (moyen) e 9,50 euro per gli armadietti grandi (grand) per 24 ore. Le ulteriori 24 ore hanno un prezzo di 5 euro.
Il deposito della Gare d'Austerlitz è aperto tutti i giorni dalle 7 a lle 23:30, mentre quello presso la Gare de l'Est è aperto sette giorni su sette ma dalle 7:30 alle 22:30 e si trova nel livello della metropolitana accanto al forno (boulangerie Paul).
Il deposito bagagli della Gare du Nord è situato al piano -1, proprio accanto allo sportello del noleggio auto. L'apertura va dalle 6:15 alle 23:15, tutti i giorni.
Nella stazione di Montparnasse è possibile lasciare i propri bagagli al primo piano: anche in questo caso il servizio è disponibile sette giorni su sette dalle 7 alle 23.
Presso la Gare de Lyon, nella hall 3 (piano -1), vicino all'uscita di rue de Bercy, lo sportello è aperto dalle 6:15 alle 22 tutti i giorni; la stazione di Marne-la-Vallée-Chessy, infine, dispone del servizio di custodia dei bagagli al primo piano: l'apertura è dalle 7 alle 22, tutti i giorni.

Altre soluzioni
Molti musei (tra cui Musée d'Orsay, il Louvre e la Reggia di Versailles) offrono il deposito bagagli (spesso gratuito) durante la visita, ma difficilmente accettano oggetti troppo voluminosi. In questi casi è però importante ricordare che devono essere ritirati il giorno stesso.
Anche Disneyland Paris propone il servizio di deposito: è a pagamento (3-9 euro a seconda delle dimensioni del bagaglio) tutti i giorni dalle 8 fino a 45 minuti prima della chiusura del parco.

Esistono infine alcune compagnie private che hanno aperto sportelli di consigne in giro per la città: City Locker dispone di armadietti self service in 13 punti di Parigi, da Saint-Germain-des-Prés all'Opéra, dalla Bastiglia a Saint Michel. Il servizio è prenotabile online e il sistema automatico fornisce la password per l'apertura del locker.
Discorso simile per Nanny Bag, che ha diversi negozi nelle strade di Parigi: anche in questo caso il servizio di prenotazione è disponibile online e ha un prezzo di 4 euro/4h, 6 euro/6h, 8 euro/12h e 12 euro/24h.
  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close