Cerca Hotel al miglior prezzo

La Cite du Cinema: a Parigi la Hollywood sulla Senna

La Cité du Cinéma gli studios cinematografici di Parigi nella zona di Saint-Denis.

Per dirla alla francese: moteur, on tourne! Insomma ciak, si gira! In prossimità dell’autostrada A86 e di Carrefour Pleyel, stazione della metropolitana sulla linea 13, sorge la Cité du Cinéma, importante complesso cinematografico ideato dal regista e produttore francese Luc Besson: inaugurato il 21 Settembre 2012, questo centro di produzione all’avanguardia rappresenta una delle eccellezze artistiche a livello europeo a fianco dell’italiana Cinecittà, della londinese Pinewood e di Babelsberg a Berlino.

Siamo a nord di Parigi, nella zona di Plaine Saint-Denis situata nell’omonimo comune ai confini con quello di Saint-Ouen, a soli 10 minuti dalla ville lumière e a 15 dall’aeroporto Charles de Gaulle.

Ideato ufficialmente nel 2004, questo interessante progetto cinematografico ha richiesto ingenti interventi finanziari prima di entrare in funzione ed essere supportato dalle principali compagnie di produzione televisiva. Dopo un ritardo che ne ha fatto slittare l’apertura programmata in occasione del Festival del Cinema di Cannes del maggio 2012, la struttura è stata presentata al grande pubblico quattro mesi più tardi con ospiti d’onore fra cui Carol Bouquet, Sophie Marceau, Michelle Pfeiffer, Jean Todt, Robert De Niro e il suo ideatore Luc Besson.

La visita alla struttura cinematografica si può iniziare ammirando i 4280 metri quadrati de La Nef, l’imponente navata chiusa da ampie vetrate, dove si svolgono sfilate di moda, cerimonie e conventions per poi proseguire nello spazio chiamato “Mezzanine” con i suoi 571 m2 caratterizzati da influssi industriali in cui ai tanti eventi ospitati possono assistere sino a 500 persone. Da non perdere neppure l’Auditorium con ben 432 posti a sedere e un’atmosfera totalmente Art Déco che si respira in ogni avvenimento rappresentato su questo prestigioso palcoscenico.

Nel cuore di quella che un tempo fu una vecchia centrale elettrica, costruita ai primi del 1900 e trasformata in maestoso tempio dedicato della settima arte grazie agli esperti dello studio di architettura Reichen et Robert & Associés, gli studios parigini si sviluppano su nove set compresi fra i 600 e i 2000 metri quadrati, con pavimenti in legno e calcestruzzo liscio, ricoprendo una superficie totale di oltre 9.500 metri quadrati.

Fedele ai colori dell’edificio originario di cui la Cité conserva sapientemente l’anima industriale fusa però con una sorta di avanguardia, questo complesso artistico si è trasformato in un grande spazio omogeneo dove riunire in un unico luogo tutti gli elementi di un film, dalla scrittura della sceneggiatura alla post produzione e distribuzione passando attraverso la creazione di costumi e le riprese.

Fra gli eventi più prestigiosi che hanno scelto come location la “Hollywood sulla Senna”, come è stata ribattezzata dagli esperti, si ricordano nel maggio 2013 quello per i 30 anni dalla scoperta dell’Aids organizzato dalla Unitaid e alla presenza del presidente americano Bill Clinton. Sempre lo stesso anno, ma il 6 Dicembre, la Cité du Cinéma è stata scenario del gala sportivo promosso dalla FIA per l’assegnazione dei premi annuali a cui hanno assistito, alla presenza di Besson e Todt, ben 800 persone per applaudire personaggi del mondo motoristico come Alain Prost, Sebastian Vettel, Fernando Alonso e Robert Kubica.

Se nel luglio del 2012 “The Smurfs 2”, commedia americana di animazione 3D, è stato il primo film interamente girato in studio alla Cité du Cinéma, tre anni dopo ad approdare nei più importanti studios francesi è stato Harry Potter con la mostra dedicata alla sua magica saga allestita all’interno di un set scenografico di 2 mila metri quadrati dove i fans del maghetto più celebre al mondo hanno potuto ammirarne accessori e costumi.

Chi desidera visitare la Cité du Cinéma deve prevedere circa 1 ora e 45 minuti di tempo: la tariffa di ingresso individuale con visita guidata per gli adulti è di 14,90 Euro mentre per i ragazzi (meno di 16 anni) è di 9,90 Euro. Per gli ingressi di gruppo (da un minimo di 20 a un massimo di 30 persone) il biglietto è di 12,50 Euro per adulti e di 9,00 Euro per gli studenti (-26 anni). Per informazioni e prenotazioni contattare http://www.cultival.fr

Come arrivare? Ospitata al civico numero 20 di rue Ampère a Saint-Denis, la Cité si può raggiungere utilizzando i trasporti pubblici con la metropolitana 13, scendendo alla stazione Carrefour Pleyel, con l’autobus 139 fermata in rue Ampère o con la RER (stazione Plaine Saint-Denis). Per chi preferisce l’auto si consiglia di seguire la A1- A86 procedendo sulla strada de Landy e poi su via de Saint Denis.

Sito ufficiale de la Cité du Cinéma http://www.citeducinema.org

 Pubblicato da il 08/04/2015 - 6.618 letture - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close