Cerca Hotel al miglior prezzo

Īle-de-France, alla scoperta della regione di Parigi

Pagina 1/2

Île-de-France è il cuore della nazione francese, in quanto racchiude l'area metropolitana di Parigi dove vive circa un sesto di tutta la popolazione francese. Un viaggio nell'Île-de-France allora diventa un viaggio al centro della storia francese, passando per i luoghi che, racchiusi dai fiumi della Senna, della Marne , della Oise e dell'Ourcq, quasi a disegnare una isola (appunto la Île) hanno visto evolversi i destini di una delle nazioni più importanti del continente europeo.
Per arrivare in Île-de-France Parigi offre i suoi efficienti aereoporti, Orly e Charles de Gaulle ed ovviamente i sui TGV che collegano la capitale francese alle principali cittadine d'oltralpe e europee. Dopo di che ci sono buone possibilità di trovare auto a noleggio a buone tariffe e potere quindi, in piena libertà, esplorare a fondo una delle regioni più interessanti. Se invece non amate guidare niente problema, la rete di trasporti pubblici è efficiente anche se, come per la rete stradale, la viabilità principale tende a convergere su Parigi, rendendo un po problematici i trasporti intorno alla capitale.
E' però sbagliato immaginare questa regione come un area congestionata dalla ingombrante presenza di Parigi, tutt'altro. Appena al di fuori dell'area metropolitana ci si trova nel silemzio di una campagna ordinata, con foreste e piccoli borghi da esplorare e scoprire strada per strada.

Versailles, situata nel dipartimento di Yvelines, è forse l'attrazione principale dell'Île-de-France, situata ad ovest di Parigi e celebre per la sua meravigliosa reggia, capolavoro mondiale di architettura classicista, è uno dei luoghi più visitati di tutta la francia. Il dipartimento di Yvelines è famoso anche per la foresta di Rambouillet e l'omonimo castello.
Più a sud si trova il dipartimento di Essonne, qui ad esempio si trova la deliziosa Etampes cittadina soprannominatra la piccola Venezia per la presenza di numerosi canali che l'attraversano.

Hauts-de-Seine è una altro dipartimento abbastanza interessante, celebre soprattutto per la Défense un distretto commerciale ormai inglobato da Parigi e che ne rappresenta ormai il quartiere commerciale, una specie di City se vogliamo trovare un paragone con Londra. Qui si trova Le Grande Arche, il Grande Arco o Arco della Defense, una costruzione cubica imponente che supera i 110 metri d'altezza, inaugurata per il bicentenario della rivoluzione francese.
... Pagina 2/2 ...
Il dipartimento di Val-d'Oise è una altra area davvero interessante. Non tutti ricordano che il grande Van Gogh trasse ispirazione per i suoi ultimi quadri proprio dalle campagne ricche di grano intorno a Auvers sur Oise, dove tra l'atro il celebre pittore olandese venne sepolto dopo il suo suicidio.
A Pontoise si può invece ammirare una cattedrale magnifica del 1200 (Cathédrale St Maclou) e il museo di Pissarro, un celebre pittore impressionista francese.

Altro dipartimento da visitare è sicuramente Seine-et-Marne, qui si trova il famosissimo castello reale di Fontainebleau e il non meno celebre castello di Vaux-le-Vicomte, ma a dire il vero il dipartimento è diventato ancora più famoso con l'apertura di Euro Disney presso la cittadina di Marne-la-Vallée. Qui migliaia di visitatori, specialmente famiglie, convergono specie durante la stagione estiva per trascorrere delle serene giornate sulle attrazioni, con lo sfondo del castello della bella addormentata nel bosco. Magari non si respira la storia di Versailles, ma il divertimento dei bambini è assicurato!


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close