Foto 7 di 10

Le strade del vino (wine roads) pił famose del mondo

4 Vota   

Argentina Wine Route
In Sudamerica, si sa, le distanze sono infinite: paesaggi incontaminati si estendono a perdita d’occhio, e ovunque si prova la sensazione vertiginosa di essere insignificanti al cospetto della natura. Anche la Strada del Vino Argentina è un percorso grandioso, che si snoda per oltre 2 mila chilometri attraverso numerose province e zone vinicole, immergendosi in ambienti variegati, diversi per altitudine e caratteristiche paesaggistiche. Vi si incontrano circa 2000 aziende vinicole, molte delle quali prevedono visite guidate ai vigneti e alle cantine, ma anche possibilità di alloggio e ristoranti: dopotutto il turismo eno-gastronomico è in crescita in Argentina, maggior produttore di vino del Sudamerica e quinto produttore mondiale.

La creazione della Strada del Vino è piuttosto recente, benché la produzione vinicola risalga al XVI secolo. All’inizio il consumo del vino si basava sulla quantità piuttosto che sulla qualità: tutt’altra cosa rispetto all’arte e alla cultura del “nettare degli dei” così sentite in casa nostra. Negli anni Novanta del secolo scorso investitori internazionali hanno riconosciuto le potenzialità di questo territorio, contribuendo al decollo dell’industria vinicola del paese, che oggi può competere con gli storici produttori europei. Così, nell’ultimo decennio, le condizioni sono state propizie per il fiorire di un turismo enologico, e si sono moltiplicate le cantine con annesse strutture ricettive, le mostre a tema, i corsi da sommelier e le degustazioni guidate.
Lungo la Strada del Vino Argentina potrete gustare molti prodotti diversi, ma la varietà più rinomata è l’uva Malbec, seguita dalla Bonarda e dal Torrontés. La zona più fertile è il Cuyo, regione montuosa dell’Argentina centro-occidentale, in particolare le province di Mendoza, San Juan e San Luis: merito del clima secco e dell’altitudine, che assicura una buona esposizione al sole, capace di neutralizzare le basse temperature.

Un’indagine del 2006 ha rivelato che ogni anno oltre un milione di turisti viaggia lungo la Wine Route sudamericana… per pianificare il vostro viaggio e unirvi a loro visitate www.argentina.travel. Foto © javarman