Foto 1 di 47

Bergen, la città del Bryggen e la porta dei fiordi norvegesi

4 Vota   

1° immagine: Le case colorate di Bergen: il Bryggen ed alcuni quartieri residenziali sullo sfondo

Bergen è considerata la città ideale per inizare un tour tra i magici fiordi della Norvegia, ma lei stessa è una città (la seconda della Norvegia) ricca di attrattive, in grado di impegnare tranquillamente almeno un paio di giornate del vostro viaggio nel grande nord. Famoso è il suo clima variabile, e sarebbe meglio definirlo un variabile perturbato, ma non mancano occasione di sprazzi di sole che rivelano d'improvviso la bellezza struggente del quartiere storico cittadino: il Bryggen.

Termine norvegese che in dica molo, bryggen è diventato per tutti il quartiere anseatico di Bergen, dove ancora si conserva un sessantina di case in legno, risalenti ad un periodo che va dal 14° al 16° secolo. I colori del legno, i tipici tetti a spiovente, uniti allo sfondo della montagna e ai riflessi sul mare rendono questo luogo indimenticabile, e rendono senz'altro meritato l'inserimento del Bryggen tra i patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.

Bergen è città di mare e sicuramente il suo porto è uno dei luoghi più dinamici e interessanti da vedere. Qui vi aspetta il mercato del pesce, dove oltre vedere i prodotti ittici del mar di Norvegia si può anche sedersi e mangiare le specialità di mare, compreso, per chi ha il coraggio, la carne di balena. Se invece volete vedere i pesci ancora vivi, d'obbligo una visita all'Akvariet i Bergen, un moderno acquario che offre anche spettacoli di foche e pinguini, e delle vasche tattili dove poter toccare le stelle marine. Bergen è anche la città dei musei, ce ne sono tantissimi, ma imperdibili sono il museo Munch, il museo di Edvard Grieg e il Centro della Scienza.

Ma non lasciate Bergen senza aver preso un biglietto della funicolare Fløibanen che vi condurrà in cima al monte Floyen che sovrasta la città: da qui il panorama è straordinario con la vista delll'intera città e del fiordo. Se poi vi avventuare in qulche escursione nei dintorni, oltre che ammirare i classici paesaggi dei fiordi norvegesi, potete risalire la strada che si dirige a Oslo fino alla magnifica cascata Voringfossen, alta 183 metri, e considerata una delle più spettacolari di tutta la Norvegia.

Condividi: