Cerca Hotel al miglior prezzo

Marina Romea (Emilia-Romagna): spiaggia e natura a nord di Ravenna

Marina Romea, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Marina Romea dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Esponente della variegata bellezza insita nella riviera romagnola, la residenziale Marina Romea si affaccia sul mare a nord del comune di Ravenna costituendone una delle frazioni maggiori considerando i circa 1185 abitanti.

Storia

La sua trasformazione in località balneare turistica risale agli anni ’50 del ‘900, periodo in cui si decide di sfruttare adeguatamente il rapporto intercorrente fra l’immensa pineta e la costa.
Nel 1952 viene costruita la litoranea che collega Porto Corsini a Casalborsetti, strada oggi conosciuta come Viale Italia e principale arteria di Marina Romea: il nome della località è il frutto di una scelta precisa, rievocante la Strada Romea fra Ravenna e Venezia.

Cosa vedere e cosa fare a Marina Romea

Siamo in un luogo che in estate sboccia letteralmente ospitando centinaia di villeggianti in possesso di una seconda casa da occupare con tutta la famiglia.
Marina Romea si misura brillantemente con le esigenze di relax e divertimento dei turisti in cerca di un posto nel quale staccare proverbialmente la spina: qui lo si può fare adombrati dalle fronde dei pini e sollecitati dalle tante possibilità di svago, su tutte gli sport di mare come il canottaggio, il windsurf, la vela, il kitesurf e la pesca ma anche l’equitazione, il beach volley, il beach tennis e il nordic walking.

Le spiagge di Marina Romea

Una grande distesa di sabbia finissima si estende per 4 km, dalla foce del Lamone fino al molo di Porto Corsini, su quella che è considerata una delle spiagge più belle dell'Emilia-Romagna.

Qui gli stabilimenti balneari offrono strutture in grado di accogliere persone di tutte le età e nazionalità; ogni anno giungono turisti tedeschi, spagnoli, francesi, inglesi e, naturalmente, italiani, sicuri della qualità dei numerosissimi hotel, alberghi, residence e bed&breakfast sparsi nel territorio, ma chi desidera una vacanza più nomade può optare per le aree campeggio, provviste di servizi ineccepibili da ogni punto di vista.

La bellezza di Marina Romea risiede nel suo aspetto genuino; agli stabilimenti si alternano tratti di spiaggia libera, dove chiunque può stendere il proprio telo o aprire l'ombrellone e rilassarsi senza obbligo di consumazione.

Dintorni di Marina Romea

Un tratto di pineta che corre alle spalle degli stabilimenti separa la spiaggia dal paese regalando una vasta area d'ombra in cui ripararsi dal solleone estivo.

Immediatamente a ovest di Marina Romea si trovano inoltre le aree verdi e paludose del Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, dove il turismo naturalistico può scegliere di dedicarsi al birdwatching presso la Piallassa della Baiona per ammirare, tra le altre, le spettacolari le colonie di fenicotteri, oppure percorrere i sentieri a piedi o in bici nella Pineta di San Vitale e nell'Oasi Naturalistica di Punte Alberete, Valle Mandriole.

Il turismo culturale può invece spingersi nella vicina Ravenna (15 km) per scoprire i tanti punti d'interesse della città romagnola o a Comacchio (25 km), immersa tra i canali e le paludi delle sue valli.

Eventi e manifestazioni

Il giorno va a esaurirsi, ma anche sotto la luce artificiale dei lampioni, Marina Romea offre possibilità di divertimento: la vita mondana propone tante occasioni nelle serate baciate dallo scirocco e scandite dalla musica live negli stabilimenti.

C'è anche una tradizione di appuntamenti annuali: a giugno ha luogo la Sagra del Pesce dell’Adriatico per tutti gli amanti della fauna ittica, mentre a luglio trova sede qualche tappa della kermesse musicale Spiagge Soul Festival.

Come arrivare

Viaggiando sulla A14 e prendendo la diramazione per Ravenna, superata la barriera si prosegue in direzione Lidi Nord.
La superstrada si trasforma nella SS309 Romea, da percorrere in direzione nord fino all'indicazione per Marina Romea.
Per chi arriva dal Veneto, si percorre la SS309 in direzione Ravenna fino all'indicazione per il paese.

Scopri tutte le località balneari dell'Emilia-Romagna.
  •  

News più lette

24 Settembre 2020 Fungo in Festa, a Giaveno la sagra dei funghi ...

A Giaveno, in Val di Susa, l'autunno è una stagione che qui ...

NOVITA' close