Cerca Hotel al miglior prezzo

Casalborsetti (Emilia-Romagna): spiagge e natura sulla riviera romagnola

Casalborsetti, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Casalborsetti dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Un tempo piccolo borgo di pescatori, oggi Casalborsetti è letteralmente preso d’assalto dagli amanti dell’Emilia-Romagna marittima.

Si tratta della più settentrionale delle località balneari della provincia di Ravenna, disposte da nord a sud sulla costa adriatica nell’arco di 35 km.
La Riviera romagnola è, come da tradizione, dotata di ogni comfort, ottima sia per il turismo locale sia per quello internazionale, che ogni anno le tributa la propria preferenza. Ci troviamo per la precisione a 19 km dalla bellissima città di Ravenna e immediatamente a nord di Marina Romea.

Cosa vedere a Casalborsetti

Il territorio si contraddistingue per il pittoresco porto canale che attraversa il centro e il vasto Parco del Delta del Po che circonda Casalborsetti: il tutto si traduce in pinete, spiagge, alberghi e campeggi a disposizione di un turismo relativamente giovane e molto esigente.

Le spiagge

Sono essenzialmente due le spiagge di Casalborsetti, ovvero quella a sud e quella a nord del canale di bonifica del Reno.
In entrambi i casi vi si alternano stabilimenti e tratti di spiaggia libera, dove il amre, solitamente calmo, bagna la sabbia finissima dell'arenile.

A Casalborsetti esiste da qualche anno la cosiddetta ”spiaggia dei cani”, dove è consentito l'accesso ai cani purché tenuti al guinzaglio.
Si trova nella parte più meridionale della spiaggia di Casalborsetti, presso il bagno Overbeach: qui i cani possono stare tra gli ombrelloni dello stabilimento oppure nella vicina spiaggia libera. A nostro parere si tratta di una bellissima iniziativa di grande senso civico sia da parte dei proprietari dello stabilimento che da parte dell'Amministrazione locale che ha concesso il permesso: uno spazio dove finalmente ci si può divertire con i propri compagni animali senza doverli lasciare a casa al caldo nei mesi estivi. Durante le nostre visite abbiamo sempre trovato comportamenti corretti anche da parte degli utenti, che raccolgono i bisogni degli animali quando necessario e creano spazi d'ombra per i cani con ombrelloni e parei.

In autunno e durante l'inverno il paese sopravvive quieto con i suoi 800 abitanti, ma con l’arrivo delle stagioni calde si riempiono in un sol colpo i numerosi appartamenti e gli hotel, ma anche l’attrezzatissima area camper ritenuta tra le migliori d’Italia.
Nella pineta adiacente all'area camper, lungo ilo sentiero che conduce alla spiaggia, si trova anche la casetta in cui il sotto-brigadriere della dogana Giovanni Borsetti viveva svolgendo contemporaneamente l'attività di ciabattino. Curiosamente, proprio alla memoria del signor Borsetti si deve il nome attuale del paese.

Dintorni di Casalborsetti: visite ed escursioni

A circa 4 km da Casalborsetti sorge la frazione di Mandriole, dove si trova la casa (visitabile) che fu testimone della rocambolesca fuga di Giuseppe Garibaldi e della morte della sua compagna Anita il 4 agosto 1849.

Pur essendo essenzialmente una località balneare, Casalborsetti serba molte sorprese che col mare nulla hanno a che fare: basti pensare ai tanti circoli sportivi e agli itinerari percorribili a piedi o in bicicletta.

I visitatori scelgono questa meta perchè amano generalmente i luoghi non toppo affollati e il contatto con la natura; in particolare, si possono fare escursioni nella stazione della Pineta di San Vitale e Pialasse di Ravenna del Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, le cui Zone di Protezione Speciale sorgono immediatamente a ovest e a sud di Casalborsetti.
Nel dettaglio si tratta dell'Oasi Naturalistica di Punte Alberete, Valle Mandriole, le Pialasse Baiona, Risega e Pontazzo e ancora la stessa Pineta di San Vitale e Bassa del Pirottolo.
Poco più a nord, invece, si aprono le Valli di Comacchio, parti integranti del Parco del Delta del Po, Patrimonio dell'Umanità dichiarato dall'UNESCO nel 1999.

Il paese di Comacchio (20 km) e la città di Ravenna (19 km) con i suoi punti d'interesse, tra i quali un ricco bagaglio di mosaici e monumenti di origine bizantina, offrono ulteriori spunti per una visita al territorio.

Eventi e manifestazioni

Anche la Pro Loco è molto attiva, visto che ogni anno, specialmente in estate, le manifestazioni non mancano: troneggia la festa patronale per San Lorenzo il 10 agosto, ma tutt’intorno gravitano i più profani ma divertenti eventi come la famosa gara dei castelli di sabbia per adulti e bambini, lo Sposalizio del Mare e la Cuccagna Acquatica che si rifanno ad antiche tradizioni.

Come arrivare a Casalborsetti

Sono diversi i percorsi autostradali da seguire per giungere a Casalborsetti.
Da Milano si consiglia l’Autostrada del Sole in direzione Bologna, con successiva immissione nell’A14 Bologna-Taranto; superata Imola, si prende la diramazione per Ravenna e, dopo la barriera, si continua sulla superstrada seguendo le indicazioni per i “Lidi Nord”. Ci si ritrova poi sulla SS309 Romea, che conduce a Casalborsetti.

La Strada Statale Romea è pressoché un passaggio obbligato anche per chi arriva da Venezia e/o dal centro sud; in quest'ultimo caso, dopo aver lasciato la E45, giunti a Ravenna proseguite verso i Lidi Nord proprio sulla Romea.
  •  

News più lette

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close