Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Lido di Dante

Lido di Dante (Ravenna), mare e spiagge della rivera romagnola

Pagina 1/2

Il Lido di Dante costituisce certamente un gran valore aggiunto e un elemento integrante dei lidi ravennati che costellano la riviera romagnola, nell’interludio che divide spazialmente la foce dei Fiumi Uniti e la Pineta di Classe. In estate questo fiore turisticamente attrattivo germoglia, spunta e sboccia lusingando i desideri di quanti intendono riversarsi in Romagna alla ricerca del classicissimo binomio svago/relax, antinomico della concettuale noia da paradiso sperduto.

No, il Lido di Dante non è un paradiso, è una meta d’appeal sicuramente suscettibile alla folla eppure in grado di soddisfare proprio tutti senza il clamore del caos cittadino: non marginale rispetto al centro urbano (Ravenna dista soltanto 12 km), la località mette a disposizione alloggi e appartamenti, villette, case confortevoli, aree camper attrezzatissime e campeggi per l’avventura on the road. Tutto ciò la rende meravigliosamente appetibile a un target famigliare riservando le sfumature più romantiche per le coppie in vacanza o gli impenitenti in cerca di effusioni occasionali.

L’atmosfera paesaggistica sembra quasi attenersi alle regole di un soave erotismo da contemplazione che irrompe in quell’insieme affascinante e fascinoso rappresentato da spiagge incantevoli, dune costiere incontaminate, mare azzurro, pinete secolari, il verde cangiante dell’Oasi naturalistica del Parco del Delta del Po, i Fiumi Uniti e i capanni da pesca.

Le spiagge blasonate si fregiano dell’apprezzamento non trascurabile di Legambiente e Touring Club Italiano, enti che le indicano fra le più belle dello Stivale perché contraddistinte da bassi fondali (ergo piena accessibilità anche per i bambini) e sabbia molto fine e pulita, pulizia garantita in accordo a ogni altro comfort dai quattro principali stabilimenti balneari, epicentro del divertimento on the beach con giochi, servizi, ristorazione e aree sportive. Il litorale nord e quello sud aprono e chiudono il comprensorio turistico del Lido di Dante: il primo, situato tra il Bagno Passatore e la foce dei Fiumi Uniti, conta una lunghezza di meno di un chilometro e prevede un ampio tratto accessibile ai cani; il secondo inizia dal Bagno Classe e si conclude alla foce del Bevano, con oltre cinque chilometri di spiaggia coronata nell’entroterra da imponenti dune sabbiose e pinete fresche, mentre sul lato libero impera un mare limpido dalle piacevoli correnti, una caratteristica che ha meritato negli ultimi cinque anni consecutivi l’internazionale Bandiera Blu.

Si abbandonino ora i discorsi riguardanti le spiagge per enfatizzare un altro tratto distintivo di Lido di Dante, ovvero gli stupendi e fruibili itinerari nella natura: sono essenzialmente percorsi ciclo-pedonali che necessitano soltanto di un discreto allenamento fisico e acqua per contrastare l’arsura arrecata dal sole incessante. Gli equipaggiamenti da passeggiatore, escursionista e ciclista sono disponibili al noleggio, così come le biciclette a misura di adulto e bambino.
... Pagina 2/2 ...
I percorsi sono variabili per intensità e ampiezza, ma assicurano nella loro interezza la visita a moltissimi luoghi circostanti: parliamo della Torraccia, della Pineta di Classe, della Basilica di Sant’Apollinare, degli Scavi archeologici, di Ravenna o, se ci si spinge più lontano, della bella Cervia, della sua Salina, Punte Alberete e il parco divertimenti Mirabilandia. Qui si privilegiano gli sport aggregativi o attività meno usuali ma molto stimolanti come il birdwatching nel Delta del Po e le passeggiate di Nordic Walking in compagnia.

In auto è estremamente facile raggiungere il Lido di Dante: una volta arrivati a Ravenna, bisogna soltanto seguire le indicazioni per i lidi sud e proseguire fino a destinazione, in tutto poco più di 15 minuti di macchina. Chi macchinato non è può avvalersi alla stazione di Ravenna della linea bus estiva 44, che parte ogni ora sia all’andata che al ritorno. Niente scuse, dunque, il Lido di Dante vi aspetta.

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Bologna, Forlì, Rimini e Venezia, collegati con le maggiori città italiane ed europee, mediante voli di linea e voli charter.

loading...
07 Agosto 2017 Cinecittą World: biglietti per ingresso ...

Il parco divertimenti di Cinecittà World ha appena iniziato la ...

NOVITA' close