Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Toscana

Viaggio sulle colline toscane: da San Marcello Pistoiese a Montecatini Terme

Cominciamo questa guida parlandovi di San Marcello Pistoiese, la più importante località di villeggiatura della montagna pistoiese. Il centro si trova su un ripiano e sul declivio di un colle digradante verso il torrente Limestre. AI centro della foto si intravede la chiesa di San Marcello, di origine romanica, ma rimaneggiata all'interno nel 1788; sempre all'interno, nella cupola, ci sono dei bellissimi affreschi di Giuseppe Gricci.
Per gli amanti dello sci San Marcello è la porta d'ingresso dell'Abetone, il passo che con i suoi 1.388 m rappresenta uno dei migliori luoghi appennininci per gli sport invernali. Per arrivarci bisogna risalire la Val di Lima, passare Cutigliano e risalire i ripidi tornanti fino al passo.

Da San Marcello Pistoiese si possono effettuare anche bellissime passeggiate ed escursioni. Una delle più facili è quella che conduce in mezz'ora (dirigendosi verso nord) al monte Cerreto. Si cammina tra cerri e castagni; molto bella la vista.
Un'altra traversata molto interessante è quella che porta a Vidiciatico per il passo dei Tre Termini; si può effettuare in otto ore e mezzo. Si procede cosi. Da San Marcello ci si spinge attraverso una carrozzabile a Spignana; da qui, seguendo una mulattiera verso nord si esce dal bosco, e per prati si sale fin poco sotto il Poggio Fratone, si passa per Le Roncole, il Chiasso dell' Alpe e, seguendo un ripido tracciato, in tre ore di buona camminata, si arriva al passo dei Tre Termini. Una volta giunti li, comincia la discesa che tocca il lago Scaffaiolo, e il santuario della Madonna dell'Acero. Da qui, lungo una bella strada, si va a Vidiciatico.
Per gli amanti della mountain bike meta ambita è il passo della Croce Arcana, con ottime viste sul Cimone, il Libro Aperto e il Corno alle Scale. Da qui con ripida discesa si può arrivare a Fanano, non lontano da Sestola, nota località turistica della provincia di Modena.

Scendendo da San marcello Pistoiese verso la valle dell'Arno, distesa in un tratto pianeggiante della Valdinievole, ai piedi del colle di Montecatini Alto e al margine delle estreme propaggini appenniniche, ecco Montecatini Terme. Ha un aspetto moderno ed è divisa da vie rettilinee, fiancheggiate da numerosi alberghi, pensioni e luoghi di ritrovo. In un vasto magnifico parco sono sparsi i vari stabilimenti dove potere effettuare le cure tonificanti in un clima di assoluto riposo e lontani dallo stress quotidiano.

  •  
loading...
close