Sondalo (Lombardia): visita al borgo della Valtellina e al suo sanatorio
Sondalo, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Sondalo dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.
Nel cuore della Valtellina, dove tutto il paesaggio alpino racconta - attraverso i segni lasciati dall'uomo - dello stretto rapporto che si instaura tra l'uomo e la natura nell'alta montagna, sono mirabilmente insediati piccoli borghi ricchi di peculiarità, ricchi di forme paesaggistiche così diverse tra loro, variegate eppure accomunate da molteplici fattori culturali, naturali e persino gastronomici d'identità. Uno di questi borghi è Sondalo che sorge proprio ai piedi del Parco Nazionale dello Stelvio,a la più importante e antica area protetta d'Italia. Ciò lascia immaginare la ricchezza di natura, di specie animali e vegetali da proteggere e l'aria pura e incontaminata delle alte vette d'Italia.
Sondalo è il tipico borgo di montagna. La sua storia comincia molto anticamente, quando l'uomo qui si insediava, tra le alte vette d'Europa, alla ricerca di territori ameni da coltivare e luoghi da colonizzare. Il nome di questo borgo si legge ufficialmente per la prima volta nell'XI secolo ed è certo che già verso la metà del Trecento aveva assunto una certa importanza nel contesto territoriale. Oggi Sondalo è ricordata anche per il suo Sanatorio, che ci ricorda la salubrità del clima della Valtellina.
Qui gli amanti del trekking faranno una vera e propria full immersion nella natura scoprendo paesaggi eccezionali, specie protette e la vegetazione tipica delle Alpi. Ci sono percorsi per principianti, ma anche percorsi per veri esperti di montagna come l'Alta Via della Valmalenco (da fare in otto tappe), un viaggio, lungo 130 km, dominato dalle cime del Pizzo Scalino e del Bernina. Da non perdere la vera e tradizionale cucina valtellinese con i pizzoccheri e la bresaola e un assaggio di braulio, un amaro a base di erbe alpine spontanee.
Per chi invece si trova a visitare Sondalo nel mese di luglio (chi lo ha detto che la montagna si visita solo d'inverno?), appuntamento gastronomico e folkloristico da non perdere è la Sagra del Cornat, che celebra questa focaccia tipica locale, preparata con acqua e farina e poi accompagnata con formaggio o patate ma anche miele e zucchero. Per gli appassionati, ogni anno, presso il centro polifunzionale di Sondalo, si svolge uno dei motoraduni più grandi d'Europa, il Motoraduno Stelvio International.
Sondalo è il tipico borgo di montagna. La sua storia comincia molto anticamente, quando l'uomo qui si insediava, tra le alte vette d'Europa, alla ricerca di territori ameni da coltivare e luoghi da colonizzare. Il nome di questo borgo si legge ufficialmente per la prima volta nell'XI secolo ed è certo che già verso la metà del Trecento aveva assunto una certa importanza nel contesto territoriale. Oggi Sondalo è ricordata anche per il suo Sanatorio, che ci ricorda la salubrità del clima della Valtellina.
Cosa vedere a Sondalo
Da vedere le tre chiesette locali, Sant'Agnese, Santa Marta e Santa Maria, i ruderi dei Castelli di Boffalora e Alundo, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, completata nella forma attuale nel 1895, e le antiche chiese di Santa Marta (1300) e di Sant'Agnese, risalente al 1100. Da visitare anche Villaggio Morelli, ovvero l'ex sanatorio più grande d'Europa. Importante esempio di architettura razionalista in Valtellina e una delle più significative realizzazioni di edilizia sanitaria a livello nazionale ed europeo, Villaggio Morelli fu realizzato in epoca fascista e oggi ospita mostre, convegni e altre importanti iniziative culturali alla scoperta della storia locale.Qui gli amanti del trekking faranno una vera e propria full immersion nella natura scoprendo paesaggi eccezionali, specie protette e la vegetazione tipica delle Alpi. Ci sono percorsi per principianti, ma anche percorsi per veri esperti di montagna come l'Alta Via della Valmalenco (da fare in otto tappe), un viaggio, lungo 130 km, dominato dalle cime del Pizzo Scalino e del Bernina. Da non perdere la vera e tradizionale cucina valtellinese con i pizzoccheri e la bresaola e un assaggio di braulio, un amaro a base di erbe alpine spontanee.
Eventi, sagre e manifestazioni a Sondalo
Molto rinomate sono le famose Strade di Cioccolato, veri e propri itinerari gustosi durante i quali soddisfare la propria golosità e non solo. Infatti il percorso itinerante prevede una visita ai mercatini di Natale, ma anche tanta animazione per i bambini nel Villaggio di Babbo Natale e la degustazione di tanta cioccolata calda in tazza. Non ci sarà spazio per la noia tra spettacoli, intrattenimento e una divertente lotteria.Per chi invece si trova a visitare Sondalo nel mese di luglio (chi lo ha detto che la montagna si visita solo d'inverno?), appuntamento gastronomico e folkloristico da non perdere è la Sagra del Cornat, che celebra questa focaccia tipica locale, preparata con acqua e farina e poi accompagnata con formaggio o patate ma anche miele e zucchero. Per gli appassionati, ogni anno, presso il centro polifunzionale di Sondalo, si svolge uno dei motoraduni più grandi d'Europa, il Motoraduno Stelvio International.