Cerca Hotel al miglior prezzo

Monte Carlo (Montecarlo) ed i suoi Casinò: lusso e gioco d'azzardo

Pagina 1/2

Nel cuore del Principato di Monaco, il distretto di Monte Carlo (Montecarlo) è la località più affascinante tra i quartieri monegaschi, vuoi per la splendida posizione della collina che s’affaccia sul mare, sia per quell’aurea di mito e leggenda che aleggia tra le vie intorno allo storico Casinò fondato oltre 130 anni fa dal Principe Carlo III, che dette una svolta fondamentale per lo sviluppo del piccolo Principato di Monaco.

E’ anche il luogo sui cui si svolge la gara più affascinante della Formula 1, il Grand Prix di Monte Carlo, considerata la gara più difficile del circus, con il circuito che segue le tortuose strade della città, che per un week-end all’anno (tra aprile e maggio) vede arrivare il chiassoso ma spettacolare carosello di uomini e macchine venire ad impossessarsi del centro cittadino.

Il Principato di Monaco è una facile meta da raggiungere dall’Italia: in pochi minuti d’auto, superato il valico di Ventimiglia e la località francese di Menton (Mentone), la costa presenta l’inconfondibile forma di Cap Martin oltre il quale si apre la bella baia di Monaco, anticipata da Roquebrune ed il suo Castello. Si possono utilizzare il veloce percorso della A8, l’autostrada che viaggia a mezza costa sulle colline, oppure un percorso più lento che borda la costa, e cioè la prosecuzione della SS1 Aurelia che nel lato francese prende le denominazioni di D6327-D607 e D52.

Arrivati a monte Carlo e Monaco, appare chiaro subito al viaggiatore che sono le imponenti montagne alle spalle coloro che rendono il clima così mite e gradevole in tutto il principato monegasco. Cime con il Monte Agel che superano i 1.110 m di altezza ad appena 3 km dalla linea di costa, proteggono tutta la riviera dai freddi venti del nord, rendendo Monte Carlo una perfetta meta di villeggiatura, baciata dal sole per 300 giorni l’anno, e con un clima gradevole anche in pieno inverno. Anche in autunno è possibile vedere turisti in spiaggia, ad esempio al Larvotto, che approfittano del particolare microclima di Monaco.

Come divertirsi e godere della magica vita notturna di Monte Carlo?
Monaco offre una grandissima scelta tra ristoranti, locali notturni ed ovviamente il suo Casinò che nel corso degli ultimi anni si è evoluto nella società Monte Carlo SBM (Société des Bains de Mer) che oltre allo storico casinò possiede altre nuove attrazioni da gioco.

Il Casino Monte Carlo è uno dei più famosi luoghi turistici di Monaco. Il complesso del casinò è un tempio del gioco d'azzardo e la sua struttura comprende anche il Grand Théâtre de Monte Carlo, l’ opera house, ed la sede Balletto di Monte Carlo.

Nel 1854 fu il principe Florestan I a legalizzare il gioco d'azzardo, e due anni dopo 1856 il primo casinò fu aperto in una villa vicino al porto. Ma è con Carolo III che iniza la costruzione del magnifico Casinò storico che aptre i battenti nel lontano 1853, e conserva a tutt’oggi il suo fascino originario.
... Pagina 2/2 ...
Nel 1910 l'edificio fu ampliato con un teatro. Il casinò si trova nel quartiere di Monte Carlo, anche se ai cittadini di Monaco è vietato entrare nelle sale da gioco! La struttura ospita l'annuale European Poker Tour Grand Final, il più prestigioso torneo di poker in Europa. Il casinò è di proprietà della Société des Bains de Mer, una società privata, in cui il governo monegasco detiene una partecipazione di maggioranza. Questa società possiede anche i principali alberghi e club turistici del principato.

Il Casinò Café de Paris possiede dei migliori saloni di slot-machine del mondo. Autentico invito a un viaggio galattico, il suo arredo è all’altezza del suo parco giochi, continuamente rinnovato e arricchito con le ultime novità europee, proposte in esclusiva, e con i sistemi di gioco dalle migliori prestazioni. Ogni dieci minuti un jackpot di più di 800 euro finisce nelle tasche di qualche fortunato, e ogni anno vengono distribuiti euro a milioni. Da non perdere anche la meravigliosa offerta di giochi da tavolo americani.

Il Sun Casinò è il più americano dei Casinò di Monte-Carlo ed è la meta preferita di tutti quelli che cercano una vera atmosfera di festa, e vogliono scoprire i giochi da tavolo più recenti e all’ultimo grido. Qui ci si diverte in un ambiente disinvolto e si possono provare sensazioni forti all’interno della ‘poker room’ del Texas Hold'em No Limit.

L’ultimo nato della famiglia dei Casinò di Monaco, il Monte-Carlo Bay Casinò, è sicuramente il primo per la giocata minima: basta 1 centesimo di euro per provare l’ebbrezza del gioco. Il Bay Casinò vi seduce grazie al suo design ultracontemporaneo, ed è progettato di modo che possiate godere del massimo confort quando giocate. Si trova a due passi dalle notti spumeggianti dello del Casinò d’Estate e dello Sporting Monte-Carlo.

Il Casinò d'Estate, è il luogo di gioco più a stretto contatto con la magia del mare. E’ la meta preferita dai più grandi giocatori, con i suoi tavoli che si affacciano direttamente sul mare. Si trova sulla punta della ricca, verde penisola che ospita lo Sporting Monte-Carlo. Da segnalare la sua bella Terrasse des Palmiers che rimane aperta tutta la notte e da cui si gode di uno splendido panorama.

Da segnalare che nell’edificio storico del Casinò di Monte-Carlo, i clienti sono tenuti ad un abbigliamento formale, con giacca obbligatoria e non sono ammesse le calzature sportive. Negli altri Casinò invece l’abbigliamento è libero (è solo vivamente consigliata la giacca solamente nel Casinò d’Estate) e non sono ammesse le uniformi.
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close