Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Tignes

Tignes è una località talmente conosciuta da non richiedere ulteriori presentazioni: già teatro delle gare di freestyle durante le Olimpiadi Invernali del 1992 ad Albertville, è oggi una delle mete invernali di maggiore fama a livello europeo, situata nel dipartimento francese della Savoie, nella regione Rhône-Alpes (Rodano-Alpi).
Tignes è in realtà composta da cinque villaggi (rispettivamente: Tignes Le Lac, Le Lavachet, Val Claret, Tignes-les-Brévières e Tignes Les Boisses) che si sviluppano ad altitudini diverse lungo la Val Tarentaise.

Il solo comprensorio sciistico di Tignes ospita 150 km di piste servite da 45 impianti di risalita: questi diventano addirittura 300 km di discesa suddivisi in 154 piste se si considera l'intero comprensorio dell'Espace Killy, che unisce Tignes con la ski area della vicina Val d'Isère.
I numeri dell'Espace Killy parlano da soli: 20 piste verdi, 67 blu, 41 rosse e 26 temibili piste nere garantiscono il divertimento agli sciatori di qualsiasi livello, dai principianti ai più esperti.

L'area sciistica di Tignes è aperta anche durante la stagione estiva, dove si può sciare sul ghiacciaio de La Grande Motte (la cui vetta sui trova a quota 3656 metri s.l.m.) partendo da 3456 m fino giù a Val Claret (2100 m), mentre in inverno si ha solo l'imbarazzo della scelta tra le centinaia di percorsi per lo sci alpino, lo sci di fondo o il freestyle nello snowpark.

L'offerta delle attività è però tra le più ampie e prevede anche sport inusuali come l'ice diving, ovvero immersioni nei laghi ghiacciati (con l'ausilio di professionisti esperti), o più comuni come escursioni con la motoslitta, parapendio, dog sledding, camminate con le ciaspole, arrampicata sul ghiaccio o mountain bike sulla neve, tra gli altri.

Per gli spostamenti da una località all'altra della valle è disponibile un servizio di navetta bus gratuita 24 ore al giorno che collega Val Claret, Tignes Le Lac e Le Lavachet.
Per raggiungere Tignes dall'Italia si può percorrere l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia fino a Venaus, da dove si prende la SP25 fino al confine con la Francia; da lì si prosegue sulla D1006 e D902 fino alla Val d'Isère ed infine a Tignes. Si raccomanda di non seguire le indicazioni del proprio GPS se questo suggerisce il percorso attraverso il passo del Piccolo San Bernardo o quello dell'Iseran, poiché in inverno sono entrambi chiusi.
Il comprensorio Tignes è raggiungibile dalle località sciistiche:
Tignes (a 0 Km)
Val d'Isere (a 6 Km)
Les Arcs (a 13 Km)
La Plagne (a 18 Km)
La Rosiere (a 18 Km)
Val Cenis (a 21 Km)
Courchevel (a 22 Km)
La Thuile (a 28 Km)
Meribel (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkTignes
B.P. 51
73320 TIGNES Cedex
Francia
Telefono: Work++33 (0)4 79 40 04 40

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Tignes


26 Giugno 2017 Estate in Corsica: in viaggio alla scoperta ...

Vicina, selvaggia, affascinante. Non è facile definire la Corsica ...

NOVITA' close