Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Lizzola

Tra le migliori stazioni sciistiche della provincia di Bergamo c’è quella di Lizzola, la skiarea della Val Seriana immersa tra le Alpi Orobie al confine con la Valtellina. Dal 1959, anno di inaugurazione dei primi impianti di risalita, Lizzola attira visitatori sia d’inverno che d’estate, quando la neve lascia il posto a pascoli verdeggianti dominati dalle vette del Pizzo Coca (3.050 m) e del Pizzo Redorta (3.038 m).

Un motivo in più per concedersi un soggiorno a Lizzola è la sua vicinanza alla pianura, con Bergamo che dista neanche 60 km.

Il comprensorio sciistico di Lizzola consta di poco meno di trenta chilometri di piste compresi tra i 1.262 metri di quota del paese ed i 2.068 della cima del Monte Vago. Le piste si dividono tra due versanti: quello di Lizzola, sul quale sono state tracciate due “nere”, cinque “rosse” e due “blu” oltre ad uno snowpark; e quello di Val Sedorina, che ospita due “rosse” e altrettante “blu”.

A servire i tracciati sono una seggiovia triposto (Due Baite Biok), tre biposto (Lizzola – Cavandola, Cavandola – Rambasi, Sole – Sponda Vaga) ed un tapis roulant che consente di fruire del campo scuola. Tra le caratteristiche delle piste spicca l’impianto di illuminazione notturna di cui è dotata la Due Baite (Ski Stadium), mentre circa l’80% di esse è coperto da un sistema di innevamento programmato.

Anche lo snowpark è dotato di illuminazione artificiale e, d’inverno, apre i battenti ogni sabato sera dalle 19.00 alle 22.00. A completare l’offerta turistica invernale sono la pista da fondo di Valbondione (900 m), il primo paese che si incontra immettendosi nella valle, le emozioni dello sci alpinismo presso le cime del Monte Sasna, del Pizzo di Petto e del Pizzo dei Tre Confini, ed i numerosi rifugi sparsi sulle piste dove gustare i piatti tipici della tradizione gastronomica locale.

L’estate è la stagione dei trekking e delle escursioni in altura. L’intera vallata è solcata da numerosi sentieri più o meno impegnativi che consentono di apprezzare bellezze di inestimabile valore. Tra queste le più conosciute sono senza dubbio le cascate del Serio, le più alte d’Italia con un’altezza complessiva di ben 315 metri; in realtà i salti sono tre, alti rispettivamente 106, 74 e 75 metri, ma ciò che conta di più è la spettacolarità della scena, visibile cinque volte all’anno (una domenica per ciascun mese da giugno a ottobre) in concomitanza con l’apertura da parte dell’Enel della diga del Barbellino.

Il comprensorio Lizzola è raggiungibile dalle località sciistiche:
Schilpario (a 11 Km)
Castione della Presolana (a 13 Km)
Clusone (a 16 Km)
Teglio (a 17 Km)
Albosaggia (a 18 Km)
Aprica (a 18 Km)
Carona (a 18 Km)
Valmalenco (a 24 Km)
Montecampione (a 25 Km)

Maggiori informazioni

WorkLizzola
Via Tarcisio Pacati, 58
24020 Valbondione (BG)
Italia
Telefono: Work+3296783390

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Lizzola


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close