Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Pescegallo

Comodamente raggiungibile da Milano, Pescegallo è la stazione sciistica del piccolo comune valtellinese di Gerola Alta (1.050 m). Il comprensorio sorge a circa 1.450 metri di altitudine verso il fondo della Valgerola, solcata dalle acque del torrente Bitto.

Ai piedi della valle, a nord, si trova Morbegno, capoluogo della Bassa Valtellina, mentre sull’altro versante si raggiungono in breve tempo Lecco, distante una sessantina di chilometri, e Bergamo. D’estate, con la chiusura delle piste da sci, l’attenzione si sposta sui numerosi sentieri da trekking che contraddistinguono tutta la vallata, ricca di borghi e centri storici tutti da scoprire.

Il comprensorio sciistico di Pescegallo consta di cinque piste mediamente facili servite da due impianti di risalita: una seggiovia biposto ed uno skilift.

Entrambi gli impianti conducono gli sciatori ai quasi duemila metri di quota del Passo di Salmurano, da dove si articolano le piste su una lunghezza complessiva di circa 11 km; la più lunga misura 4 km, copre un dislivello di 550 metri conduce a fondovalle.

Ad arricchire l’offerta sciistica sono uno snowpark, dotato di alcune strutture ideali per cimentarsi con spericolate evoluzioni, e la scuola di sci locale, con la quale muovere i primi passi sulla neve. Gli sciatori più esperti, invece, possono pensare di iscriversi al tradizionale Gran Prix Valgerola, la competizione istituita nel 2005 su un circuito di nove prove di slalom gigante in programma tra gennaio e aprile.

Dopo una giornata trascorsa sugli sci o camminando tra i boschi della Valtellina non c’è niente di meglio di una bella cena ristoratrice. In tal senso Pescegallo e tutta la zona circostante hanno da offrire piatti gustosi, che affondano le proprie radici nella secolare tradizione gastronomica locale. Il prodotto più conosciuto è lo “stagionatissimo” formaggio Bitto, tutelato dal marchio DOP, nonché Presidio Slow Food; la particolarità di questo latticino ottenuto dal latte delle mucche degli alpeggi della Valgerola è il suo invecchiamento che, cosa più unica che rara, talvolta supera i dieci anni. Altri piatti da provare sono la polenta taragna, i pizzoccheri e gli sciatt.

Il comprensorio Pescegallo è raggiungibile dalle località sciistiche:
Gerola Alta (a 2 Km)
Valtorta (a 7 Km)
Barzio (a 13 Km)
Val Brembana (a 16 Km)
Carona (a 17 Km)
Val Masino (a 20 Km)
Albosaggia (a 25 Km)
Valmalenco (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkPescegallo
P.za Bossi, 7/8
23017 Morbegno (SO)
Italia
Telefono: Work+03349152272

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Pescegallo


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close