Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Siviglia e le Cavalcate dei Re Magi

Siviglia si prepara al Natale nella maniera più tradizionale. Tra i mercatini tipici, da non perdere il mercato dell’artigianato nella Plaza Nueva attivo dal 16 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024, mentre altri mercados navideños sono storicamente allestiti in Avenida Luis Morales nel quartiere di Nerviòn.

Per chi ama l’atmosfera spirituale dei presepi, nella zona di Avenida Constitución, vicino alla Cattedrale, è invece aperta dal 28 ottobre al 23 dicembre 2023 la Feria del Belén, dov’è possibile comprare oggetti caratteristici pre il presepe. Feste e concerti, non solo di musica classica ma anche di flamenco, sono in calendario per tutto il periodo natalizio.

Per chi visita Siviglia, vale senz’altro la pena recarsi in alcuni paesi della provincia, dove le feste natalizie sono attese e celebrate con grande entusiasmo ed allegria.
Tra cori e villancicos, si possono visitare gli splendidi presepi viventi di El Castillo de las Guardas, Cazalla de la Sierra, Las Cabezas de San Juan e Alcalá del Río, dove buona parte della popolazione si trasforma per un giorno nell’antica città di Betlemme.

Di grande interesse è anche la celebrazione delle spettacolari Cavalcate dei Re Magi, la sera del 5 gennaio. A Siviglia la parata attraversa il centro storico a partire dalle ore 16, mentre nelle vicine località le più vistose sono quelle di Utrera, con bande musicali e lancieri a cavallo, quella di Fuentes di Andalucía, Alcalá de Guadaíra, San Juan de Aznalfarache e Guillena, l’unica in cui si rappresentano anche paesaggi biblici.
A Fuentes di Andalucía si può anche assistere al Certamen de Belenes organizzato dal Comune, dove si espongono i più bei presepi realizzati dagli abitanti.

Sempre in provincia, vi sono alcune tappe raccomandate per scoprire i dolci natalizi più tradizionali: Estepa è la località di riferimento per i famosi mantecados, dolci al burro. La maggior parte degli abitanti si dedica all’elaborazione di questi prodotti, che si consumano soprattutto a Natale.
Anche i conventi, come quelli di Nuestra Señora de los Ángeles a Constantina e delle Clarisse di Alcalá de Guadaíra e Carmona, si trasformano in questo periodo in piccoli laboratori artigianali di squisiti torroni e dolci tipici, albocabes, yemas, marzapani, sfogliatine e marquesitas.

Informazioni, date e orari dei mercatini di Natale a Siviglia

XXIV Feria de Artesanía creativa de Sevilla
Dove: Plaza Nueva, Siviglia (Spagna).
Date: dal 16 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024.
Orari e programma: ore 11-15 e 17-21.
24 e 31 dicembre dalle ore 11 alle 15.
Chiuso il 25 dicembre e l'1 gennaio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Ayuntamiento de Sevilla e sul sito degli organizzatori.

Feria del Belén
Dove: calle Fray Ceferino e Avenida Constitución, Siviglia.
Date: dal 28 ottobre al 23 dicembre 2023.
Orari: dal lunedì al venerdì ore 10:30-14 e 17-21.
Sabato, domenica e festivi ore 11-15 e 16:30-21.

Mercado de Navidad
Dove: Plaza de la Magdalena, Siviglia.
Date: dall'1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.

Gran Mercado de Navidad de Sevilla capital (Mercado navideño de Nervión)
Dove: Avendida Luis de Morales, Nervión, Siviglia.
Date: in attesa di conferma per il 2023.
Orari: dalle ore 11 alle 22.

La Cabalgata de Reyes si celebra il 5 gennaio 2024.
La parata si svolge dalle 16 alle 22 e attraversa il centro della città.

Tutte le informazioni sugli appuntamenti e le attività natalizie sono disponibili sui siti ufficiali www.visitasevilla.es e www.turismosevilla.org.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Europa.
  •  

 Pubblicato da il 11/12/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close