Cerca Hotel al miglior prezzo

Feste di Natale a Siviglia: Presepi, mercatini e Cavalcate dei Re Magi

Il capoluogo andaluso si prepara al Natale nella maniera più tradizionale. Per chi ama l’atmosfera spirituale dei presepi, l’Itinerario artistico dei presepi 2011 permette di vedere quelli più significativi e segnala, per esempio, il Presepe Isla Mágica, montato e costruito dai soci dell'Associazione Presepisti di Siviglia, nel Parco Tematico di Isla Mágica, e il Presepe dell'Associazione, allestito in Calle Escoberos 30; in Avenida Constitución, vicino alla Cattedrale, è invece aperta fino al 6 gennaio la Feria del Presepe, dov’è possibile comprare anche oggetti caratteristici. Feste e concerti, non solo di musica classica ma anche di flamenco, sono in calendario per tutto il periodo natalizio.

Tra i mercatini tipici, da non perdere il mercato dell’artigianato nella Plaza Nueva. Numerosi sono gli spazi e le iniziative riservate ai bambini: dal 22 dicembre al 1 gennaio, nel Palazzo delle Esposizioni e dei Congressi è aperto Play Sevilla, uno spazio in cui vengono organizzati giochi e attività di vario tipo non solo per i bambini ma anche per gli adulti. Anche la programmazione teatrale dedica molti spettacoli ai più piccoli. Tutte le informazioni sugli appuntamenti e le attività natalizie sono disponibili in: www.visitasevilla.es

Se si è a Siviglia, vale senz’altro la pena recarsi in alcuni paesi della provincia, dove le feste natalizie sono attese e celebrate con grande entusiasmo ed allegria. Tra cori e villancicos, si possono visitare gli splendidi presepi viventi di El Castillo de las Guardas, Cazalla de la Sierra, Las Cabezas de San Juan e Alcalá del Río, dove buona parte della popolazione si trasforma per un giorno nell’antica città di Betlemme.

Di grande interesse è anche la celebrazione delle spettacolari Cavalcate dei Re Magi, la notte del 5 gennaio. Le più vistose sono quelle di Utrera, con bande musicali e lancieri a cavallo, quella di Fuentes di Andalucía, Alcalá de Guadaíra, San Juan de Aznalfarache e Guillena, l’unica in cui si rappresentano anche paesaggi biblici. A Fuentes di Andalucía, si può anche assistere al Certamen dei Presepi organizzato dal comune, dove si espongono i più bei presepi realizzati dagli abitanti.

Sempre in provincia, vi sono alcune tappe raccomandate per scoprire i dolci natalizi più tradizionali: Estepa è la località di riferimento per i famosi mantecados, dolci al burro. La maggior parte degli abitanti si dedica all’elaborazione di questi prodotti, che si consumano soprattutto a Natale. Ma anche conventi, come quelli di Nuestra Señora de los Ángeles a Constantina e delle Clarisse di Alcalá de Guadaíra e Carmona, si trasformano in questo periodo in piccoli laboratori artigianali di squisiti torroni e dolci tipici, albocabes, yemas, marzapani, sfogliatine, marquesitas…

Tutte le informazioni sugli appuntamenti e le attività natalizie sono disponibili in:
www.turismosevilla.org
Fonte: Ufficio Spagnolo del Turismo
Milano 02/72004617 - Roma 06/6783106
Visita Spain.info
 
  •  

 Pubblicato da il 25/11/2011 - 6.353 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close