Cerca Hotel al miglior prezzo

Turista o Pellegrino: a Roma si viaggia per la fede

Pagina 1/2

Il turismo cresce e si diversifica, ma le ragioni che spingono a compiere un viaggio sono sempre state diverse, si viaggiava, e si viaggia ancora oggi, per svago, per studio, per desiderio di scoperta o di crescita, anche religiosa. Il turismo religioso è infatti un fenomeno antico e radicato, si viaggiava sulle orme di santi alla ricerca luoghi e reliquie simbolo della cristianità, molto prima che il turismo diventasse un fenomeno globale, alla portata di tutti, grazie a voli low cost, bed and breakfast e agenzie specializzate in viaggi organizzati e tour capaci di programmare ogni minimo dettaglio, tenendo basi i costi ed ottimizzando i tempi.

La voglia di spiritualità ha da sempre caratterizzato l’uomo, alcune delle maggiore espressioni dell’arte e della cultura affondano le radici nella religione. Anche il turismo quindi non può non fare i conti con queste esigenze. Da sempre si viaggia anche per andare in pellegrinaggio e, da quando esiste il cristianesimo, una delle mete irrinunciabili per ogni fedele è Roma.
Gli alberghi di Roma accolgono ogni anno un altissimo numero di turisti e molti tra questi si recano nella città eterna anche per visitare il Vaticano, la Basilica di San Pietro e ricevere una benedizione dal Papa.

Inoltre in tutta Roma è possibile trovare negozi che propongono ogni genere di souvenir, spesso a tematica religiosa. Per molti potrà sembrare una moda, magari di cattivo gusto, o una commercializzazione di questioni intime e personali, come la fede, ma comunque la pensiate, il fatto che il turismo religioso a Roma esiste ed è un fenomeno estremamente rilevante è innegabile, questa immensa massa di turisti-fedeli va quindi accolta ed assistita. Non bastano i tanti alberghi di Roma e le altre strutture ricettive, servono servizi ed informazioni studiate appositamente per questa particolare tipologia di viaggiatore. Sono nate quindi agenzie di viaggio specializzate proprio nel turismo religioso, così come hotel ed altre strutture ricettive dedicate a questa tipologia di turista, che spesso cerca la quiete di conventi o piccoli alberghi gestiti da religiosi, magari lontano dal trafficato centro della città.
Esistono poi vari siti web specializzati nell’offrire itinerari religiosi a Roma, così come in altre città. Non ultimo, lo stesso portale ufficiale del Vaticano dedica uno spazio al turismo religioso con informazioni e risorse utili.
... Pagina 2/2 ...
In fine, se non siete dei viaggiatori esperti, ma la vostra fede e curiosità vi spingono a voler raggiungere Roma, vi consigliamo di chiedere informazioni nella vostra parrocchia o di rivolgervi alla vostra Diocesi che, nelle maggiori città, ha spesso un ufficio preposto proprio ad offrire informazioni su queste tematiche.

Articolo scritto da Janet Giovani che ama viaggiare e fare recensioni degli hotel e alberghi dove è ospite, specialmente gli alberghi di Venezia.


 Pubblicato da il 31/10/2011 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close