Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanza benessere in Italia ed Europa: i risultati del sondaggio Expedia

Pagina 1/2

Vacanze e benessere fanno sempre più rima. Almeno questo è quello che emerge da un sondaggio svolto tra oltre 2.800 utenti di Expedia, leader mondiale dei viaggi online, in Italia, Gran Bretagna, Francia e Germania. Il 53% degli italiani ha già avuto modo di vivere un’esperienza di vacanza “salutare”, mentre il 64% di loro pensa di prenotarla entro il prossimo anno. Ma le vacanze all’insegna del benessere possono essere di diverse tipologie, quindi pochissimi escludono più soggiorni di questo tipo. L’86,5% degli italiani pensa alla propria bellezza (per esempio in una spa); il 30% a vacanze olistiche in cui poter fare sport, yoga o pilates; il 18% circa pensa alla mente più che al fisico scegliendo soggiorni di meditazione o pellegrinaggio religioso, mentre un 9% punterà su cure mediche, diete o pause per sottoporsi a interventi di chirurgia estetica.

Ma dove si possono trovare luoghi, strutture e servizi adatti a rendere questa vacanza indimenticabile? L’82% sceglie di restare in Italia, il 12% si spinge nelle vicine Austria e Svizzera, ma anche in Slovenia e Croazia (7%), tutte ricche di spa. Dai 2/3 giorni fino ad una settimana è il tempo ideale che gli italiani dedicherebbero alle ferie “salutari”, mentre generalmente fino a 1000 € la spesa preventivata.

Gli obiettivi di questo tipo di vacanze sono invece molti. Il 73% degli italiani che prenotano online su Expedia.it aspirano a “viziarsi e coccolarsi”; il 46% lo fa per praticare uno sport e tenersi in forma; il 39% per ritrovare l’equilibrio psicologico; il 38% per dimagrire e migliorare il proprio aspetto. Generalmente, il partner è il compagno di viaggio preferito (scelto nel 70% dei casi), ma più di un terzo degli intervistati opta per un amico per rilassarsi, rigenerarsi o meditare.

Per quanto riguarda i fattori che influenzano maggiormente la prenotazione, sicuramente i criteri di scelta più considerati sono il “rapporto qualità-prezzo” (71%), la disponibilità di offerte o trattamenti speciali (67%), ma anche l’ambiente in cui si trovano le strutture o dove si svolgerebbe la vacanza (46%).

... Pagina 2/2 ...Pochissimi coloro che non sognano o non hanno mai sognato una vacanza del genere. Il motivo più frequente? Il poco tempo a disposizione per la metà dei rispondenti, i costi per il 42% e per un 16% la mancanza di un giusto compagno di viaggio.

All’estero si notano alcune differenze. Gli italiani sono tra i più sportivi in Europa (il 30% sceglie queste vacanze), superati solo dai tedeschi (39%). Tra le curiosità l’1% dei francesi sceglie anche il Vaticano, considerato una destinazione importante per il proprio benessere spirituale. Ma perché e come si sceglie una vacanza all’insegna del benessere? In Francia, il 45% cerca una cura ringiovanente, il 37% degli inglesi e l’83% dei tedeschi vuole solo coccolarsi e viziarsi un po’. Una costante c’è, invece, e non ha bandiera: per tutti, infatti, non c’è miglior compagno di viaggio del proprio partner.

“Dalle risposte date al nostro sondaggio” – ha dichiarato Giovanna Picciano, Marketing Manager di Expedia Italia – “emerge chiaramente il desiderio degli italiani di “staccare” dalla routine e dallo stress della quotidianità: solo il 3% degli intervistati, infatti, è certo di non voler concedersi questo tipo di vacanza nei prossimi 12 mesi. Su Expedia abbiamo colto in anticipo questa esigenza del pubblico, che sul nostro portale può scegliere tra più di 110.000 strutture alberghiere in tutto il mondo, che spesso offrono servizi di spa o attività per il benessere psicofisico. Inoltre, su Expedia.it gli utenti possono affinare la propria ricerca utilizzando dei filtri che permettono di identificare gli hotel che dispongono di piscina o attrezzature per il fitness e, tramite l’utilizzo della mappa dell’hotel, identificare le strutture più vicine ad un centro di interesse, ad esempio termale, sportivo, culturale o religioso”.

Fonte: Expedia
Ufficio Stampa Expedia Italy
Visita Expedia.it
 

 Pubblicato da il 17/12/2009 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close