Cerca Hotel al miglior prezzo

Frecciarossa: da Milano a Parigi in sole 6 ore con il treno ad alta velocità

Quando si parla di alta velocità siamo abituati ad associare il termine alle performance dei treni francesi TGV, da sempre simbolo europeo della mobilità su rotaie. Ma ora anche Trenitalia si vuole affacciare in modo autorevole nel mondo del trasporto ferroviario veloce in Europa!

Infatti, l'azienda italiana ha recentemente annunciato che collegherà Milano con Parigi in appena sei ore di viaggio, frantumando ogni tipo di record di velocità su terra.

Tutto ciò avverrà grazie al treno Frecciarossa 1000 dal prossimo giugno 2020. Questo tipo di viaggio fuori dai confini italiani sarà reso possibile oltre alla strategia di Ferrovie dello Stato anche grazie alla liberalizzazione dei collegamenti ferroviari in ambito europeo, con l'entrata in vigore del piano normativo previsto nel IV pacchetto ferroviario.

Milano dista da Parigi circa 900 Km e il tragitto sarà percorso alla velocità media di 150 km/h compresi gli scali intermedi! I Frecciarossa 1000 abbatterà di circa un'ora il tragitto che ora effettua il sistema ferroviario francese. Un guadagno netto di circa il 16% sui tempi attuali.

Prossimamente sono previsti svariati test e una serie di prove per testare al meglio la solidità del treno, che si trova già in Francia nel circuito di Tronville en Barrois nel nord-est del paese, ma che ancora per ovvi motivi anche burocratici, non può essere operativo. Il treno, a collaudo ultimato, potrà raggiungerà la notevole velocità massima di 400 Km/h.

Questo vero bolide su rotaia sarà lungo 202 metri, con una capienza di ben 470 passeggeri disposti in otto comodissime carrozze, dotate complessivamente di 16 motori e quattro classi. Trenitalia sta cominciando a informare la gentile clientela che i prezzi saranno abbordabili e il comfort sarà totale.

Il sogno di collegare l'Italia con la Francia in modo rapido ed ecologico, attraverso il sistema ferroviario, sta prendendo forma e il traguardo è sempre più vicino. Visitare la Torre Eiffel, gli Champs Elysees e le altre attrazioni di Parigi, dopo un breve e veloce viaggio in treno, non sarà più un miraggio dalla prossima estate.

Attualmente per andare in Francia con il treno ci sono due possibilità, la prima è quella di prenotare il treno Thello e impiegare circa 10 ore, la seconda è quella di prenotare il treno francese TGV che appunto impiega circa 7 ore. Il Frecciarossa 1000 invece, promette un viaggio da favola e in sole 6 ore di viaggio da Milano a Parigi a partire da giugno 2020!
  •  

 Pubblicato da il 15/10/2019 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close