Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera di Re Panettone a Milano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel weekend del 27 e 28 novembre 2021 ancora una volta Milano coccola se stessa con Re Panettone, la fiera tutta dedicata al dolce più famoso del Natale. È una kermesse del gusto che si svolge fin dal 2008, quando venne ideata e realizzata dallo scrittore Stanislao Porzio.

La manifestazione, che entra di diritto tra le feste del panettone più importanti in Italia, ha la sua naturale sede principale nella Capitale della Moda, ma in poco tempo è divenuta una sorta di “franchise festaiolo” capace di contagiare anche un'altra città, tanto che un paio di settimane dopo si svolge la Fiera di Re Panettone a Napoli.

Raramente si ha l’occasione di accedere alla poesia sprigionata dalle forme e dagli allettanti aromi dei panettoni artigianali più buoni del pianeta, frutto di una tradizione che affonda le proprie radici nella storia dell’Italia povera ma ricca di intuizione e iniziativa.
Il “Pan di Toni” (lo inventò un umile servo della corte di Ludovico il Moro) è oggi un tesoro nazionale che sottostà a rigide regole d’esecuzione, obiettivo la più alta qualità sinonimo di eccellenza ineccepibile.
Solo ingredienti naturali e straordinarie risorse si prestano alla composizione di un impasto di grande fragranza e morbidezza secondo una ricetta studiata nelle maggiori accademie e scuole di pasticceria, protetta nell’ambito della festa dalla Certificazione del Re Panettone, pensata per offrire agli appassionati di questo dolce prodotti freschi, naturali e artigianali durante tutto l’anno, come dimostra il bollo con ologramma presente sui prodotti in commercio.

L'evento quest'anno cambia location per spostarsi al Palazzo del Ghiaccio (via Piranesi n°14), ma cambia in parte anche formula: per la prima volta saranno presenti anche dolci di altre tradizioni natalizie. Troveremo infatti mustaccioli, gubana, pasta reale, sapienza, cartellata, susmmielli, roccocò, pandoro, parrozzo e molte altre specialità. In occasione della fiera, i panettoni e gli altri lievitati dei migliori maestri pasticcieri costano 27 €/kg.

La giuria affronterà una lunga serie di assaggi per individuare il miglior panettone e il miglior lievitato innovativo, che culminerà con la proclamazione dei vincitori. I bambini ritroveranno invece i Laboratori Crescendo per creare sotto la guida dei maestri pasticcieri.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. La manifestazione si svolge nel rispetto delle norme sanitarie. È richiesto il Green Pass per entrare.

Informazioni, date e orari per partecipare

Nome: Re Panettone - Festa del Dolce Milanese
Dove: Palazzo del Ghiaccio, via Piranesi n°14, Milano.
Date: 28-29 novembre 2021.
Tipologia: fiera.
Prezzo: gratuito. Registrazione obbligatoria.
Orari, programma e biglietto: sabato dalle ore 10 alle 20;
domenica dalle ore 10 alle 19.
Maggiori informazioni e prenotazione sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare: il Palazzo del Ghiaccio si trova a 4 km dall’aeroporto di Milano Linate.
Si raggiunge in auto dalla tangenziale Est, uscita Viale Forlanini o Aeroporto di Milano Linate.
Passante Ferroviario: Porta Vittoria.
Autobus: 45 e 73 (collegamento alla metropolitana linea 1, fermata San Babila).
Tram: 27 e 12.
Filobus: 90, 91 e 93.
Parcheggio: Quick No Problem Parking - Viale Corsica 21.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2021
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
02 Luglio 2022 La Festa Artusiana a Forlimpopoli

La piazza centrale di Forlimpopoli - trasformata nei giorni di festa in ...

NOVITA' close