Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera di Re Panettone a Milano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il 25 e 26 novembre, Milano coccola se stessa con Re Panettone, la fiera tutta dedicata al dolce più famoso del Natale, una kermesse del gusto zuccherosa che si tiene dal 2008, quando venne ideata e realizzata dallo scrittore Stanislao Porzio. La manifestazione, che entra di diritto tra le Sagre del Panettone più importanti in Italia, ha la sua naturale sede principale nella Capitale della Moda, ma in poco tempo è divenuta una sorta di “franchise festaiolo” capace di contagiare anche un'altra città, Napoli, dove l'evento si svolge il 2 e 3 dicembre.

Raramente si ha l’occasione di accedere alla poesia sprigionata dalle forme e dagli allettanti aromi dei panettoni artigianali più buoni del pianeta, frutto di una tradizione che affonda le proprie radici nella storia dell’Italia povera ma ricca di intuizione e iniziativa. Il “Pan di Toni” (lo inventò un umile servo della corte di Ludovico il Moro) è oggi un tesoro nazionale che sottostà a rigide regole d’esecuzione, obiettivo la più alta qualità sinonimo di eccellenza ineccepibile. Solo ingredienti naturali e straordinarie risorse si prestano alla composizione di un impasto di grande fragranza e morbidezza secondo una ricetta studiata nelle maggiori accademie e scuole di pasticceria, protetta nell’ambito della festa dalla Certificazione del Re Panettone.

Nella nuova location di Fabbrica Orobia 15 – ex complesso industriale di 6.000 mq costruito nel lontano 1920 - la golosità trova completa soddisfazione con degustazioni e assaggi atti a smorzare il languore di chi, per una volta, non intende rinunciare alla cultura del palato e alla finezza di un dolce nonostante tutto ancora speciale ma non più esclusivo. Sabato 25 novembre porte aperte e si comincia con La Notte bianca del Panettone, girandola di aperitivi, cene, cocktail tra i quali fanno la loro comparsa gli inusuali ma saporitissimi panettoni salati a precedere i più conosciuti dolci. Da non trascurare il fatto che gli esemplari presenti a Re Panettone possono essere tranquillamente acquistati al prezzo blindato di € 25.00 al kg, un’offerta da non lasciarsi assolutamente scappare. Musica curata dal Conservatorio “Giuseppe Verdi”.

Il programma dell’edizione 2017 include le Prove d’Artista attraverso le quali grandi maestri si cimentano nella preparazione live dei loro impasti, i Laboratori Crescendo adatti soprattutto ai bambini e la competizione Il miglior panettone fatto in casa, premio organizzato per pasticceri dilettanti.


Informazioni, date e orari per partecipare all’evento

Nome: Re Panettone, la Festa del Dolce Milanese 2017
Dove: Fabbrica Orobia 15 - Milano; Grand Hotel Parker's, Corso Vittorio Emanuele 135 - Napoli
Quando: il 25 e 26 novembre 2017
Orari: sabato 25 novembre dalle ore 10.00 alle ore 2.00, domenica 26 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00;
Biglietto: manifestazione gratis a invito: scaricalo sul sito ufficiale qui.
Tipologia: fiera
Programma: disponibile consultando il sito ufficiale della manifestazione. Per informazioni scrivere a info@repanettone.it

Come arrivare
Fabbrica Orobia si trova a soli 4 km dall’imbocco dell’Autostrada A7 Milano – Genova; è possibile arrivare con molti mezzi pubblici, ad esempio ci sono la fermata 24 Via Ripamonti, il bus 65 e l’ATM station bike di Via Bembo e Via Adamello.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •