Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera di Re Panettone a Napoli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sulla scia della speciale kermesse organizzata a Milano, Napoli s’unisce alla festa e il 2 e 3 dicembre sdogana Re Panettone portando nel Mezzogiorno italiano la fiera espressamente dedicata al dolce che a colpi di genuinità, canditi e uva passa omaggia il Natale come nessun altro. Questo evento dell’arte dolciaria è una tradizione che sul versante lombardo perdura dal 2008, quando venne ideata dallo scrittore Stanislao Porzio, mentre sul territorio campano approda nel 2017 alla terza edizione.

Tra le Sagre del Panettone più importanti in Italia, questa generosa manifestazione affonda le proprie radici nella Capitale della Moda ma la propria influenza è divenuta in poco tempo tentacolare. Se a Milano la kermesse si svolge nell’ex complesso industriale di Fabbrica Orobia 15 (25 e 26 novembre), nella città partenopea l’appuntamento è nei saloni del prestigioso Grand Hotel Parker’s, cinque stelle ubicato in Corso Vittorio Emanuele 135, proprio nel centro storico dove eleganza e fascino fanno da padroni.

Il capoluogo campano si trasforma per due giorni nel caput mundi autunnale dei panettoni artigianali più buoni del mondo. Il “Pan di Toni”, che la storia vuole essere stato inventato da un umile sguattero della corte di Ludovico il Moro, è oggi un autentico gioiello tutto da gustare, protetto dalla Certificazione Re Panettone, vademecum di rigide regole volto a raggiungere un duplice obiettivo, ovvero l’alta qualità dell’impasto e l’eccellenza ineccepibile della preparazione. Si parte da una ricetta studiata nelle più blasonate scuole di pasticceria, la matrice di qualunque esecuzione, il canovaccio principe di ogni negozio e bottega dolciaria.

Degustazioni e assaggi determinano lo svolgimento di questa grande festa del gusto, alla portata di chi non vuole assolutamente rinunciare al sapore unico e inimitabile di un dolce davvero speciale, acquistabile nella sua forma artigianale al prezzo blindato di € 25.00 al kg, ma solo nell’ambito di Re Panettone. Il programma dell’edizione 2017 ruota intorno alle Prove d’Artista, performance live di grandi maestri pasticceri, creatori di impasti semplicemente divini, morbidi e fragranti, e soprattutto buonissimi. Ecco poi il Premio Re Panettone Napoli, dedicato ai migliori panettoni innovativi, giudicati da una giuria di esperti in materia.

Informazioni, date e orari per partecipare all’evento

Nome: Re Panettone, la Festa del Dolce Milanese 2017
Dove: Grand Hotel Parker's, Corso Vittorio Emanuele 135 – Napoli
Quando: il 2 e 3 dicembre 2017
Orari: sabato 2 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 21.00, domenica 3 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00;
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: fiera
Programma: per informazioni scrivere a info@repanettone.it
Sito ufficiale: www.repanettone.it

Come arrivare
In treno va utilizzata la Ferrovia Cumana; all’hotel arrivano i bus di linea 128, 151 e C16; in Metropolitana si arriva con la Linea 2; il Napoli Capodichino è l’aeroporto di riferimento.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close