Cerca Hotel al miglior prezzo

Il viaggio ideale: idee e consigli per una vacanza da sogno

La scoperta di nuove città, il relax su una spiaggia di sabbia dorata, il vagabondare senza meta per la campagna: le opportunità per staccare dalla quotidianità e ricaricare le batterie sono infinite (o quasi). Non tutti però hanno la stessa idea di vacanza.
Se non volete trascorrere l’agognato break dal tran tran di tutti i giorni tra musi lunghi, noia e recriminazioni, ecco alcuni consigli per scegliere il viaggio più adatto alle vostre esigenze e qualche dritta per risparmiare (che non guasta mai)!

Come scegliere e prenotare il viaggio ideale
Le vacanze sono il momento più atteso dell’anno, ma basta poco per rovinarle. Scegliere la meta sbagliata, per esempio. O compagni che non condividono la vostra idea di viaggio. Per evitare che il sogno diventi un incubo, è importante mettere in chiaro fin da subito desideri ed esigenze di tutti.
Per quanto riguarda il “dove” e il “come”, se per voi vacanza significa musei, musei e ancora musei, optate per soggiorni lunghi in città come Londra, Parigi, Berlino e New York, mentre se volete conoscere la storia e le usanze di un paese, pianificate un itinerario a tappe. Arte, cultura e faticosi spostamenti non rientrano nella vostra idea di divertimento? Scegliete un paradiso tropicale per un relax totale oppure le spiagge della Spagna e della Grecia se amate il mare e la vita notturna.

Dal punto di vista operativo, i tour organizzati sono l’ideale se partite da soli e/o avete poca esperienza di viaggio, mentre le vacanze “fai da te” sono perfette se volete vivere un’esperienza immersiva nelle varie realtà locali. Il villaggio vacanza, invece, è il posto giusto se siete in cerca di svago e riposo oppure se vi spostate con la famiglia.

Infine, per evitare cocenti delusioni e spiacevoli sorprese sul conto corrente, stabilite il budget. Avere ben chiaro quanto potete spendere è fondamentale per la scelta della destinazione (è inutile e frustrante pianificare viaggi in capo al modo quando le finanze non lo permettono) e per la gestione della vacanza stessa.

Tutti i trucchi per una vacanza low cost
Il budget è lo spauracchio di ogni viaggiatore. Tuttavia, con qualche accorgimento e alcuni piccoli trucchi è possibile far quadrare vacanze da sogno e finanze.
Per prima cosa, se ne avete la possibilità, partite in bassa stagione: non solo godrete di prezzi convenienti, ma eviterete anche la ressa del turismo di massa. In seconda battuta, scegliete paesi dalla moneta debole rispetto all’euro per sfruttare il cambio favorevole. In questo modo potrete concedervi anche mete lontane, che presentano elevati costi di viaggio.

Dal punto di vista operativo, infine, organizzate la vostra vacanza sul web. In rete, infatti, esistono diversi portali dove potete acquistare biglietti e prenotare alberghi e bed & breakfast a prezzi più convenienti rispetto ai tradizionali tour operator e piattaforme di couponing che vi permettono di ottenere ulteriori ribassi. Tra queste, Advisato.it presenta (nell'apposita categoria viaggi) una ricca offerta di codici sconto e offerte da utilizzare su alcuni dei migliori siti di settore, come eDreams, Expedia, Volagratis, Trivago e Hotels.
  •  

 Pubblicato da il 17/05/2016 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close