Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze Novembre: 4 idee per viaggi autunnali

Per molti l'estate è un periodo di lavoro. Pensiamo ad esempio a tutti coloro che lavorano nel campo turistico e hanno le ferie nel periodo autunnale, in quel lasso di tempo che precede la ripresa dell'attività turistica invernale. Per loro il momento giusto per partire è tra ottobre e novembre, ma non tutti i posti si coniugano con le specifiche esigenze di viaggio.

Il clima è ovviamente un fattore importante da considerare. In autunno i mari tropicali del nostro emisfero – quello boreale – mantengono ancora temperature elevate, producendo parecchie nuvole e sistemi perturbati, tanto che la stagione degli uragani (a ovest) e tifoni (a oriente) ha ancora una discreta attività.

Così, per chi desidera trascorrere una vacanza al tepore dei tropici ma con cieli sereni, meglio puntare verso le latitudini del Tropico del Capricorno – cioè a sud dell'Equatore – dove la "primavera" locale regala bel tempo e mare perfetto per chi vuole rilassarsi su una spiaggia. A loro e a chi preferisce viaggiare in periodi meno affollati, suggeriamo quattro destinazioni perfette per una vacanza in autunno: due di queste sono pensate per chi preferisce prolungare il caldo estivo con una vacanza di mare, mentre le altre due sono per chi cerca soprattutto una motivazione culturale al viaggio. Dopo la doverosa premessa, scopriamo quali sono le mete migliori per le vacanze a novembre.

Vacanze a novembre in Brasile


Il Brasile è talmente vasto che si può trovare una destinazione per ogni stagione. In autunno consigliamo gli stati del Nord-Est, da Salvador de Bahia fino a Natal, passando da Recife, dove si trovano spiagge lunghissime ornate da palme.

Bahia è una città splendida: il suo quartiere centrale – il Pelourinho – è nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, con le case in stile coloniale portoghese, le finestre a infissi bianchi e i muri colorati a tonalità pastello e le strade rivestite da ciottoli. È una città dinamica, dove gli abitanti emanano una grande vitalità che si traduce nella musica e nelle strade affollate fino a notte fonda.

Più a nord, nello stato di Pernambuco, si trova Recife, detta anche "la Venezia brasiliana" per la rete di canali che collega i due fiumi cittadini. Nei dintorni, oltre a tante belle spiagge (su tutte quelle di Calhetas, Porto de Galinhas e Itamaracà), si trova la meravigliosa cittadina di Olinda, gioiello coloniale perfettamente conservato.

Ancora più a nord, nello stato di Rio Grande do Norte, la città di Natal è una località di mare e tantissimo sole, circondata da dune di sabbia cue si possono ammirare a Praia de Pipa, considerata una delle spiagge più belle del mondo.

Proseguendo il viaggio in direzione nord si arriva nella zona di Fortaleza, nello stato di Ceará. Anche qui il sole non manca mai e la regione è famosa in particolare per la spiaggia di Jericoacoara, situata circa 280 km a nord di Fortaleza.

Voglia di mare a novembre: Seychelles e Mauritius


Alcuni tra i mari più affascinanti si trovano nel cuore dell'Oceano Indiano, per l'esattezza a nord e a est della costa del Madagascar.
Le Seychelles, in particolare, sono un arcipelago baciato dal sole tutto l'anno, ormai divenuto sinonimo di vacanze da sogno. Le isole sono una più bella dell'altra: la principale è Mahé, che ospita anche l'aeroporto internazionale, mentre la seconda per dimensioni è Praslin, circondata da splendide barriere coralline. A La Digue, invece, si trova Anse Source d'Argent, (foto di copertina) che è considerata da molti la spiaggia più bella del mondo.

Anche le (relativamente) vicine isole Mauritius sono un vero paradiso. L'arcipelago è composto da due isole principali, chiamate rispettivamente Mauritius e Rodrigues, entrambe caratterizzate da una lussureggiante vegetazione e spiagge da favola. La costa più ricercata di Mauritius è quella nord-occidentale, dove si trova anche Le Grand Bleu Resort, un'ottima scelta come rapporto qualità/prezzo. Per quanto riguarda i voli, le isole sono bene collegate all'Europa, specialmente con la Francia.

In viaggio on the road tra Cile e Perù


Siamo nelle terre dell'archeologia e del mistero, là dove le Ande celano ancora segreti da svelare: la zona compresa tra il nord del Cile e il Perù meridionale è una delle zone più aride della terra, e proprio questa siccità ha preservato negli anni testimonianze storiche antiche.

Per chi sceglie il nord del Cile e il deserto di Atacama, conviene volare su Antofagasta e qui noleggiare un'auto per spostarsi tra le strade spettacolari che attraversano il deserto. Meta imperdibile è San Pedro de Atacama, villaggio a 2.500 metri di altitudine, frequentato da giovani (e meno giovani) che rimangono ammaliati dalla sua atmosfera tranquilla e al tempo stesso stimolante. Da qui partono le escursioni al Salar de Atacama, alla Valle della Luna, ai vulcani delle Ande, ai geyser del Tatio e ad altri siti ricchi di testimonianze rupestri.

Dal canto suo il Perù attende i turisti con il mistero della zona di Cuzco e la meravigliosa Macchu Picchu, il gioiello incastonato tra le cime delle Ande, senza tralasciare una tappa a Nazca per compiere un volo panoramico sui misteriosi disegni delle cosiddette linee di Nazca tracciate nel deserto.

La costa pacifica del Messico a novembre


In Messico l'autunno è ancora foriero di piogge sul versante caraibico, ma la situazione climatica è decisamente migliore sulla costa del Pacifico dove, oltre alle spiagge invitanti, i turisti possono visitare importanti monumenti e città di grande fascino.
Uno dei luoghi più spettacolari è la Baja California, la penisola montuosa e arida che si protende nell'Oceano Pacifico nel nord-ovest del Messico. Nella zona compresa tra le due località all'estremità meridionale della penisola – rispettivamente le città di Cabo San Lucas e San José del Cabo, parte del municipio de Los Cabos – si trovano spiagge molto belle, tra cui la celeberrima Playa del Amor, dove un arco di roccia si getta nel mare. A detta di molti da qui si ammira uno dei tramonti più spettacolari del pianeta.

Per chi invece decide di conoscere la costa pacifica più a sud, le località di Puerto Vallarta e Manzanillo sono tra le più gettonate e delimitano la cosiddetta Costalegre. Le spiagge qui sono davvero eccezionali (ne parliamo anche nel nostro articolo dedicato alle spiagge più belle di Puerto Vallarta), ma non sono ovviamente le uniche in Messico: ancora più a sud, nello stato di Guerrero, il capoluogo Acapulco non ha bisogno di presentazioni e offre servizi e divertimenti per tutti i gusti, tra cui gli spettacolari voli notturni dei tuffatori professionisti dalla scogliera de La Quebrada.

Ti piace viaggiare? Scopri le nostre idee per una vacanza a ottobre.
  •  

 Pubblicato da il 09/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close