Cerca Hotel al miglior prezzo

Brescia dal 24 novembre, in mostra la pittura Americana

Il museo di Santa Giulia (Brescia), dal 24 novembre 2007 al 4 maggio 2008 ospiterà la pittura americana dell'Ottocento per la prima volta in Italia raccontata con una grande mostra densa di capolavori. Cinquanta musei, tra i quali i principali negli Stati Uniti dal Metropolitan alla National Gallery ma anche per esempio la Tate in Inghilterra, e alcune importanti collezioni private, che con il prestito dei loro quadri hanno reso possibile la realizzaione di questo gigantesco progetto che è costato tre anni di lavoro. In totale 450 opere, 280 delle quali dipinti, oltre a 10 sculture, 80 fotografie originali del XIX secolo e del principio del XX, 80 oggetti della cultura indiana e dell' epopea di Buffalo Bill.

E ancora due ampie sale multimediali nelle quali a essere raccontati con immagini, testi e musiche originali, sono due episodi fondamentali della storia americana dell'Ottocento, come la Guerra Civile e la Frontiera. Legata quest'ultima alla questione indiana, ai coloni e alla loro avanzata sulle nuove terre del West, alla nascita dei primi parchi nazionali.
Una mostra nuova nella sua concezione, che intende presentare l'affresco di un' epoca e di una nazione, facendolo principalmente attraverso una pittura meravigliosa che illustra gli strepitosi scenari naturali ma poi affronta l'argomento affascinante del ritratto e della figura soprattutto negli ultimi tre decenni del secolo. E lo fa anche con l'utilizzo di molti altri strunenti, che rendono il percorso multidisciplinare e completamente inedito tra emozione e conoscenza.

In occasione di "America! Storie di pittura dal Nuovo Mondo", Brescia offre una serie di vantaggi ai visitatori della mostra. Con America Card sarà possibile usufrire di una serie di sconti dal 10% al 20% presso gli aderenti all'iniziativa: esercizi commerciali, pubblici esercizi, strutture ricettive, strutture di pubblico spettacolo, sistema della mobilità locale (parcheggi, taxi e trasporto pubblico locale), operatori dell'artigianato artistico, consorzi agenzie di viaggio La card è gratuita e può essere ritirata al momento dell'emissione del biglietto o alI'arrivo in albergo, mostrando la prenotazione alla mostra. La Card ha una validità di 3 giorni.

Orario delle mostre: dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9 alle 19. Dal venerdì alla Domenica dalle ore 9 alle 20. Chiuso il 24, 25, 31 dicembre 2007. Il 1° gennaio orario ridotto dalle ore 11 alle 19. Prezzo intero € 12.00 euro Ridotto € 9.00. Per ulteriori informazioni www.lineadombra.it
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close