Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival dell'Oriente a Brescia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Festival dell’Oriente rappresenta quello che è l’unico, vero punto d’incontro fra due culture, quella occidentale e quella orientale.
Un’occasione di confronto nella quale la tradizione dell’Asia “sbarca” in Europa, raccontata nel corso di una manifestazione itinerante (in Italia tocca, tra le tante località, anche Torino, Milano, Bologna e Roma) che dal 27 al 29 settembre 2019 si stanzia a Brescia, precisamente al Brixia Forum.

Il complesso fieristico garantisce tutto lo spazio che si può obiettivamente desiderare, un’area consona a ospitare mostre fotografiche, stand commerciali e gastronomici, bazar, esibizioni concertistiche e dimostrazioni di ballo e arti marziali. In programma ci sono poi show, seminari e convegni che svelano tematiche specifiche in relazione ai paesi detentori di usanze molto antiche, affascinanti proprio perché alquanto lontane dall’immaginario e dal costume europeo.

Il festival corrisponde a un’avvincente full immersion, sicché interazioni, sperimentazioni e sguardi all’interno del grande, caleidoscopico universo orientale illuminano spirito e corpo lungo un viaggio che elegantemente si dipana fra le spire labirintiche e appassionanti delle terapie olistiche, delle discipline bionaturali, dello shiatsu, dello yoga e di tantissime altre tecniche e rivelazioni.

Colori, musiche, profumi e cucina esplorativa sono quanto hanno da offrire i Paesi e le regioni partecipanti, come India, Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Indonesia, Bangladesh, Sri Lanka, Vietnam, Mongolia, Rajasthan, Nepal, Tibet e tanti altri. Si tratta di un happening che indaga tradizione e modernità lungo un percorso di evoluzione che ha interessato nei secoli le perle dello sconfinato continente asiatico.

L’evento renderà edotto il visitatore riguardo riti e consuetudini che entro i confini delle diverse nazioni esotiche costituiscono una quotidianità sacra, inviolabile e sempiterna. Si potrà assistere, ad esempio, alla variopinta Danza Bhangra nata nella regione del Punjab per propiziare l’avvento della primavera, alla cerimonia del té giapponese che fonde senso sociale e spiritualità, allo spettacolo imbastito dal teatro delle marionette vietnamita.

Il Festival dell’Oriente asseconda i desideri e accorcia nettamente le distanze grazie alle sue mostre atte a ricreare fedelmente ambienti eccezionali, il villaggio giapponese, il tempio zen e il dojo, focalizzandosi poi su favolose esposizioni di katane, armature dei samurai, vasi e origami. Rimarrete a bocca aperta di fronte alle riproduzioni di gloriosi e monumentali simboli storici e religiosi, il Taj Mahal, la Grande Muraglia Cinese e la Thuparamaya.

Il cibo è naturalmente parte essenziale dell’espressione culturale vigente in ogni civiltà e il festival in tal senso non manca di sottoporre al giudizio papillare del pubblico avventore tante esclusive pietanze preparate nei ristoranti indiano, thailandese, giapponese, tibetano, egiziano e vietnamita.

Le differenze fra Oriente e Occidente paiono evidenti, eppure nel caso del Festival dell’Oriente arrivano a toccarsi, una cultura conosce l’altra finendo con l’ammirarla. Non a caso il simbolo scelto per rappresentare la manifestazione è la figura che unisce "yin" e "yang", concetto che ha origine dall’antica filosofia cinese.


Informazioni utili, date, orari per partecipare al festival

Nome: Festival dell’Oriente
Dove: Brixia Forum, via Caprera 5, Brescia.
Date: dal 27 al 29 settembre 2019.
Orari: dalle ore 10:30 alle 22.
Biglietto: intero 13 €;
ridotto 8 € riservato a bambini dai 5 ai 10 anni e accompagnatori di disabili;
gratuito per bambini under 5 anni e disabili al 100%.
Tipologia: fiera.
Programma: maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale della manifestazione o sulla pagina Facebook dell’evento.

Come arrivare: in auto si deve uscire al casello Brescia Ovest dall’Autostrada A4, seguire le indicazioni per Brescia via Orzinuovi e infine Fiera.
La stazione ferroviaria dista 5 km dal polo fieristico.
Al Brixia Forum arriva l’autobus linea 7, direzione via Di Vittorio – Capolinea.
La metropolitana ferma a Brescia Due.
L’aeroporto Orio al Serio di Bergamo è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Ottobre 2019 La Fiera Nazionale del Tartufo a Milano

Anche a Milano, nella splendida cornice di Piazza Città di Lombardia, ...

NOVITA' close