Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Siena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Durante il periodo natalizio i mercatini di Natale vengono allestiti un po' ovunque. Ogni città, ogni località mette in evidenza le sue peculiarità, ma il mercatino di Natale di Siena ha un fascino davvero unico. Perché? Perché è la proiezione moderna dei tempi passati, di quelli ascrivibili all'epoca della Repubblica di Siena, attorno al '300.

Facile quindi immaginare quali suggestioni questo mercatino sia in grado di evocare con le sue bancherelle che riprendono esattamente quelle medievali e che, grazie ai prodotti esposti, ammalia letteralmente i turisti e i visitatori.

Qui, nel salotto buono di Siena, in Piazza del Campo, la tradizione si esprime attraverso le meravigliose forme dei salumi e dei formaggi fatti ancora secondo natura, quindi assolutamente genuini, prodotti tipici dell'artigianato locale, realizzati interamente a mano, come i vasi in terracotta, o le ceramiche, ma anche gli oggettini in vetro e in cristallo, o ancora le pelli lavorate per creare borse, portafogli, agendine, capi d'abbigliamento, ma non da meno sono le padelle in rame, come si usavano una volta e i libri, da quelli più antichi a quelli usati.

Insomma, anche per l'edizione del 2016 il Mercato del Campo, con i suoi 150 stand, promette di offrire ai visitatori tantissime possibilità per acquistare un pensiero ad amici e parenti in occasione delle festività natalizie, ma anche per farsi un bel regalo all'insegna della tradizione senese. Come resistere alla degustazione dei dolcini tipici e di un sorso di buon vino mentre si passeggia tra i colorati e profumati stand? Ecco qualche informazione utile a riguardo:

Info utili

  • 150 stand con prodotti tipici della tradizione enogastronomica e artigianale
  • Dove: Piazza del Campo, Siena
  • Sabato 3 e Domenica 4 dicembre 2016
  • Orari: dalle 8:00 alle 20:00, ma gli orari sono passibili di modifiche, meglio informarsi qualche giorno prima dell'evento.
  • Come arrivare: Per raggiungere Siena in auto, dal nord si prende la A1 con uscita Firenze Certosa, si prosegue poi sulla superstrada Firenze-Siena. Da sud, invece, sempre dalla A1, si prende l'uscita per Valdichiana, poi il raccordo di Betolle-Siena SS326. In treno Siena si raggiunge con i mezzi ferrati delle Ferrovie dello Stato/ Trenitalia, da Firenze si deve cambiare a Empoli, da Roma a Chiusi. Se si arriva in aereo a Pisa, si prosegue in treno con cambio a Empoli. La stazione dista circa 2 km dal centro quindi si prende l'autobus che collega stazione e centro storico. In autobus da Firenze si può scegliere tra la linea rapida e quella ordinaria.
  • Parcheggi: I parcheggi a Siena sono diversi Tra quelli più utili il Parcheggio Il Campo di Via Fontanella, 4 piani con 577 posti auto aperto 24 ore su 24 e con servizi WC. Utile anche il parcheggio della Stazione in Piazzale Rosselli con 502 posti auto e con collegamento per il centro storico.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/11/2016 - 12.413 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Giugno 2017 In moto con Suzuki: itinerario dal Cilento ...

In viaggio con Suzuki, giorno 3: il Cilento si unisce alla Costiera Amalfitana! E ...

NOVITA' close