Cerca Hotel al miglior prezzo

La Processione dei Ceri e dei Censi a Siena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Processione dei Ceri e dei Censi a Siena è una manifestazione che si continua a tramandare fin dal XII secolo (sopravvissuta alla caduta della Repubblica di Siena, venne accantonata per il divieto degli eventi pubblici decretato subito dopo l’Unità d’Italia e rispolverata a partire dal 1924) ancorandosi a pieno titolo alla tradizione del Palio, ma in correlazione ai festeggiamenti dell’Assunta, la Santa Patrona.

In verità il Palio di mezz’agosto risulta addirittura essere un completamento di quel magnifico Corteo dei Ceri e dei Censi nato ben prima, e che nella città toscana fonde i valori civici e i dettami della celebrazione sacra.
Vi partecipa ogni anno un’élite di Rappresentanze Ecclesiali accompagnata da un Gruppo di Esponenti Civici.
Il giorno dell’evento è regolarmente fissato al 14 agosto e la location della riunione è Piazza Santo Spirito. Mezz’ora dopo ci si ritrova nella Chiesa di San Giorgio, dalla quale il Corteo parte per raggiungere il Duomo.

Tutto ciò riguarda gli Ecclesiali, mentre i Civici si danno appuntamento insieme alle Autorità e alle Contrade al Palazzo Pubblico, per poi aggregarsi in via Rinaldini alla variopinta processione. L’offerta del Cero da parte del Comune avviene fra le mura della Cattedrale, parimenti l’offerta dei Ceri da parte delle Contrade e delle varie parrocchie con conseguente benedizione ed esposizione del Drappellone destinato alla contrada vincitrice del Palio nella giornata del 16 agosto.

Queste le dinamiche di una festa popolare molto sentita dai cittadini, specialmente dai rappresentanti dei vari rioni che vi partecipano coinvolgendo una moltitudine ordinata di bambini ai quali vengono fatte indossare le casacche colorate della contrada d’appartenenza e fatti sfilare unitamente agli sbandieratori e ai tamburisti in un clima di giubilo e religiosità, incarnata dal simbolico cero votivo trasportato in un grande carro trainato da buoi e acceso dal Sindaco proprio davanti al simulacro della Madonna del Voto.

Questo particolare momento suscita sempre una notevole emozione presso i partecipanti poiché si rievocano tanti momenti della storia scanditi dal voto solenne della popolazione senese all’Assunta, uno fra tutti quello concernente la Battaglia di Montaperti nel 1260.

Informazioni utili, date e orari del corteo

Nome: Corteo dei Ceri e dei Censi
Dove: centro storico di Siena.
Date: 14 agosto 2020.
Orari e programma: il gruppo delle rappresentanze parrocchiali della città e del suburbio si ritrovano alle ore 16 in Piazza S.Spirito.
Partenza del corteo alle ore 16:30 dalla Chiesa di San Giorgio verso il Duomo.
Le rappresentanze civiche con le Autorità e le Contrade si riuniscono a Palazzo Pubblico.
I due gruppi formeranno un unico corteo in via Rinaldini (Chiasso Largo).
Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: manifestazione storico-religiosa.

Come arrivare: in auto la strada più rapida da percorrere risulta l’Autostrada del Sole Napoli - Milano con uscita al casello Valdichiana-Bettolle-Sinalunga per arrivare al raccordo che porta direttamente a Siena.
In città conviene spostarsi in autobus e scendere in Piazza Gramsci, da dove si prosegue a piedi fino al centro storico; le tratte ferroviarie sono la Firenze – Empoli - Siena, Pisa – Empoli - Siena, Orbetello – Grosseto – Buonconvento - Siena, Arezzo – Sinalunga - Siena, Perugia – Terontola – Chiusi - Siena, Campiglia – Follonica – Montepescali - Siena.
Dalla stazione si può prendere l’autobus che ferma in Piazza Gramsci e da lì raggiungere il centro; a piedi dalla stazione bisogna procedere per viale Mazzini, via Garibaldi, via Montanini, via Banchi di Sopra, via di Città (è una camminata circa 25 minuti).
L’aeroporto di riferimento è quello di Firenze, distante 55 minuti da Siena.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Cortesia Foto: © Mirco, CC BY-SA 2.0, Wikipedia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
21 Ottobre 2020 La Mostra su Giorgio de Chirico a Pisa, ...

Segnatevi la data del 7 novembre 2020: a Palazzo Blu a Pisa si inaugura ...

NOVITA' close