Cerca Hotel al miglior prezzo

A Berlino per il festival delle luci

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Festival delle Luci di Berlino ogni anno trasforma la città in una splendida installazione piena di colori.
Dal 3 al 12 settembre 2021 l'evento giunge alla XVII edizione e sta diventando un appuntamento imperdibile nel panorama europeo delle manifestazioni di questo genere; a tal proposito potete sfogliare la nostra gallery sui Festival delle Luci più belli del mondo.

Dal 2005 i musei e i monumenti più importanti, dalla Porta di Brandeburgo al Deutscher Dom, passando per la Torre della TV alle spalle di Alexanderplatz, vengono trasformati in una sorta di tela grezza in cui luci e proiezioni creano i contenuti, offrendo uno spettacolo suggestivo e abbagliante. La città vive in quelle giornate una vita diversa esplorata da tour speciali in autobus, in battello sulla Light-ship, a piedi o con il rickshaw Light-Velo.

Il dietro le quinte è governato dall'opera instancabile e creativa di designer e artisti internazionali mobilitati per creare ogni volta spettacoli in grado di sorprendere. L'autore della scenografia più suggestiva viene insignito di un premio che nel tempo ha acquisito un importante prestigio. La risposta da parte dei turisti è sorprendente.

Partita come spesso capita quasi in sordina, in epoca di pre-pandemia la manifestazione era in grado di catalizzare oltre due milioni di visitatori, attirati dalla luce come falene. In fondo, al di là della storia e dei monumenti, ciò che fa leva e attrae è l'emozione che iniziative come questa riescono a trasmettere. Il festival ogni anno diventa anche veicolo di messaggi e contenuti attraverso concerti, eventi paralleli e la nomina di un ambasciatore, portavoce della magia del festival.

Considerato uno dei più importanti appuntamenti nell’ambito dei festival dedicati alle suggestioni luminose sulla scia del festival di Lione, Sydney e Mosca, l’evento coinvolge l’intera città e la rende simile a un enorme palcoscenico in cui i protagonisti sono i giochi di luce ricreati in ogni angolo: saranno infatti 10 notti, 100 location e 100.000 metri quadrati di arte a rapire il pubblico.

Milioni di visitatori attendono il debutto e molti altri non aspettano altro che potersi avventurare per la prima volta lungo le tracce luminose che i tour guidati propongono per cogliere il meglio dell'iniziativa.
Le illuminazioni interattive coinvolgono i monumenti e i palazzi principali della città a partire dalla Porta di Brandeburgo, utilizzata come tela da artisti in gara nell'aggiudicarsi il "Festival of Lights Award".

Il Festival of Lights collega diverse culture e persone in tutto il mondo e trascende facilmente confini e continenti, perché le luci parlano tutte le lingue. Per l'occasione si potranno ammirare luoghi iconici della capitale tedesca completamente trasformati: chissà che aspetto assume quest'anno la Cattedrale di Berlino o la moderna Potsdamer Platz?

Sarà uno spettacolo scopire i giochi di luce del Palais Am Festungstraben e la vicina facoltà di Giurisprudenza dell'Università Humboldt, mentre tanti appuntamenti, compatibilmente con i divieti imposti dalla pandemia, faranno da corollario agli eventi principali.

Il festival è finanziato privatamente e si appoggia quindi agli sponsor, per cui l'ingresso è gratuito. Tutte le installazioni luminose sono visibili gratuitamente sulle strade della città dalle 19 alle 24 ogni giorno, anche se le singole proiezioni possono avere orari diversi.

Informazioni utili per partecipare al Festival delle Luci a Berlino


Nome: Berlin Festival of Lights
Dove: nelle strade di Berlino (Germania).
Date: dal 3 al 12 settembre 2021.
Orari: dalle 19 alle 24.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2021
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/07/2021 - - ® Riproduzione vietata

06 Dicembre 2021 La Mostra su Antonio Canova e Bologna, Pinacoteca ...

Una nuova mostra sul Canova infiamma l'inverno culturale di Bologna. ...

NOVITA' close