Cerca Hotel al miglior prezzo

Come arrivare a Berlino dall'aeroporto con i mezzi pubblici

Il sistema di trasporti pubblici di Berlino è molto efficiente e consente di spostarsi praticamente in qualunque angolo della città con relativa facilità.
La rete è composta dalle linee della S-Bahn (trasporto ferroviario in superficie), da quelle della U-Bahn (la metropolitana), dagli autobus e dai tram.

Berlino, compreso il suo hinterland, è suddivisa in tre grandi zone per i trasporti: A (quella più centrale, all'interno del ring), B (intermedia) e C (la più esterna, fino a 15 km dalla città, compresa la località di Potsdam).
Il sistema del ring (anello) è molto comodo perché funge da “tangenziale” della S-Bahn; si tratta infatti di un enorme anello che circonda tutta la zona A ed è ininterrottamente percorso dai treni in senso orario (linea S41) o in senso antiorario (linea S42). Da quasi tutte le stazioni sul ring si può poi cambiare linea e prendere una metropolitana o altri mezzi pubblici per raggiungere la propria destinazione.

Dall'aeroporto BER al centro

Il 31 ottobre 2020 è stato inaugurato il nuovo Aeroporto di Berlino-Brandeburgo (Flughafen Berlin Brandenburg "Willy Brandt"), che ha come dodice IATA la sigla BER e sostituisce di fatto i due precedenti scali berlinesi, rispettivamente Tegel (chiuso l'8 novembre) e Schönefeld (chiuso ufficialmente il 25 ottobre e inglobato nella nuova struttura come Terminal 5, distaccato rispetto al T1 e T2, adiacenti tra loro).

È dunque il Berlino-Brandeburgo l'unico aeroporto in città, distante circa 20 km dal centro in direzione sud-est, ma ben collegato sia dalla ferrovia che dalla rete stradale.
I treni Airport Express (sigla FEX) e i treni regionali (RE7 e RB14) viaggiano in tutto quattro volte all'ora dalla stazione situata sotto il Terminal 1 fino alla stazione centrale di Berlino (Hauptbahnhof) e impiegano poco più di mezz'ora a compiere il tragitto con alcune fermate intermedie (attenzione: non fermano al T5).

Anche le linee S9 e S45 della S-Bahn collegano sia il T1/T2 che il T5 al centro della città.
La linea S45, in particolare, conduce fino al ring (stazione di Neukölln), da dove si può proseguire il viaggio fino al capolinea Südkreuz oppure cambiare linea.
La linea S9, invece, è utile per arrivare fino alla stazione di Treptower Park (sempre sul ring), da dove si scegliere se proseguire fino al capolinea Spandau passando anche dalla Hauptbahnhof oppure, cambiando mezzo, fino alla propria meta.
Entrambe sono comode per chi deve spostarsi anche solo tra il T1/T2 e il T5 (il viaggio dura circa otto minuti), tenendo presente che dalla stazione del T5 occorrono almeno altri cinque minuti di camminata per raggiungere il terminal vero e proprio.

Quale biglietto acquistare

L'aeroporto BER si trova nella zona "C" dei trasporti pubblici di Berlino; chi vuole raggiungere il centro (e viceversa) deve quindi fare un biglietto valido per le zone A+B+C (prezzo 3,60 euro sia per la S-Bahn che per l'Airport Express).

I biglietti singoli hanno generalmente una durata di due ore e consentono illimitati cambi di linee e mezzi (es. treno+metro+autobus). Esiste una grande varietà di soluzioni (abbonamenti, carnet di 4 biglietti, combinazioni tra zone, ecc...); per maggiori informazioni potete controllare sul sito dei trasporti pubblici BVG (in inglese).

Per chi vuole può essere conveniente acquistare la Berlin WelcomeCard, la city card che propone l’ingresso gratuito nei principali punti d'interesse di Berlino e consente di viaggiare gratis sui mezzi pubblici, anche quelli da/per l'aeroporto.

Taxi

Chi preferisce muoversi senza vincoli può servirsi dei taxi; una corsa dall'aeroporto di Berlino-Brandeburgo al centro può arrivare a 50 euro (circa).

Autobus

Gli autobus X7 (una partenza ogni 5 minuti) e X71 (partenza ogni 20 minuti) collegano direttamente l’aeroporto alla stazione della metropolitana Rudow, situata sulla linea 7, in circa 18 minuti.

Dall'aeroporto al centro di Berlino in auto

Per chi dispone di un mezzo proprio o a noleggio, dall'aeroporto si può raggiungere la città via A113 o B96 a seconda della destinazione.
  •  
27 Gennaio 2021 Le 10 spiagge pił belle dell'Andalusia

Scegliere la propria destinazione per le vacanze estive quando non si ...

NOVITA' close