Cerca Hotel al miglior prezzo

I 10 parchi a tema pił visitati del mondo

Pagina 1/2

  • Magic Kingdom a Walt Disney World in Florida
  • Disneyland Park di Anaheim
  • Tokyo Disneyland
  • Tokyo Disney Sea
  • Disneyland Paris
  • Epcot, Walt Disney World
  • Animal Kingdom
  • Hollywood Studios, Walt Disney World
  • Universal Studios Japan a Osaka
  • Islands of Adventure, Universal Studios a Orlando
Paese che vai parco a tema che trovi! In Italia abbiamo certo strutture importanti come Gardaland, Mirabilandia e Rainbow Magicland, ma pur essendo parchi divertimento di una certa dimensione, ci sono strutture decisamente più grandi e visitate nel mondo. Ovviamente gli Stati Uniti (e soprattutto la Disney) la fanno da padrona in questo genere di attrazioni, anche se la paternità dei parchi risiederebbe in Europa, con i primi parchi a concezione moderna inventati nel 19° secolo in Inghilterra e Germania, e con un parco giochi antichissimo (16° secolo) ancora in funzione in Danimarca, il cosiddetto Bakken a nord di Copenaghen!

Ultimamente sono i parchi a tema ad asiatici a riscontrare un successo di pubblico sempre crescente, e per quanto riguarda il vecchio continente, nella top ten troviamo solo Eurodisney, alias Disneyland Paris, trova posto in classifica, mentre molto più indietro troviamo l'Europa Park di Rust, che nel 2011 si è posizionato al 21° posto in assoluto. C'è però da segnalare il fenomeno Harry Potter, dato che il parco a tema a lui dedicato in Florida, “Wizarding World of Harry Potter” sta registrando tassi del crescita del 30% e quindi, probabilmente, entrerà a breve anche nella classifica alta dei parchi più visitati. Ecco allora i 10 parchi a tema più visitati nell'ultimo anno, quelli che tutti gli appassionati dovrebbero vedere, almeno una volta nella loro vita!

Al Primo posto: Magic Kingdom a Walt Disney World in Florida
Nel 2011, oltre 17 milioni di persone hanno visitato quello che risulta il parco a tema preferito del mondo, desiderosi di scattare una foto all'iconico Castello di Cenerentola e fare un un giro sulle giostre spettacolari come come Pirati dei Caraibi e Splash Mountain. Da non perdere nel pomeriggio la classica sfilata dei personaggi Disney, mentre per quest'anno il parco ha rinnovato completamente l'attrazione di Fantasyland una delle preferite del pubblico

Secondo posto per il Disneyland Park di Anaheim, California.
Con oltre 16 milioni di visitatori annuali questo parco a tema della Disney, aperto nel 1955, è la controparte più significativa, sulla costa ovest, del più grande parco di Orlando. Disneyland Park può però vantare alcuni delle migliori e più originali giostre originali così come il recentemente rinnovato Disney California Adventure, che si trova appena a fianco, un motivo in più per prenotare una vacanza ad Anaheim!

Terzo posto per Disneyland Tokyo
Con quasi 14 milioni di visite annuali, la Disney suggella anche il gradino più basso del podio, con questo parco della capitale del Giappone, risultato notevole anche considerando che nel 2011 il parco è rimasto chiuso per circa 1 mese dopo il grande terremoto e tsunami.

No. 4 Tokyo Disney Sea
E' l'unico parco marino della Disney ed ha chiuso il 2011 con quasi 12 milioni di visitatori all'attivo, nonostante la chiusura causata dal grande sisma nipponico di marzo. Da non perdere le sue sette aree tematiche, che sono le repliche di alcuni dei porti più belli del mondo. Da non perdere la corsa di Indiana Jones e il tempio del teschio di cristallo.

No. 5 Disneyland Paris
... Pagina 2/2 ... Con circa 11 milioni di visitatori al quinto posto troviamo il parco a tema più popolare in Europa, che nonostante la crisi nera del vecchio continente ha registrato un rispettabile 5 % di incremento delle visite. Il parco di Parigi si è presentato per il suo 20 ° anniversario nel 2012 con uno spettacolo notturno di luci e suoni, proiettato sul castello della Bella Addormentata nel Bosco.

No. 6 Epcot, Walt Disney World, in Florida
Il parco della Disney, a tema futuristico e internazionale, è sceso di una posizione lo scorso anno, scivolando ad “appena” 10,8 milioni di visitatori. Ma c'è da aspettarsi una aumento dei suoi numeri grazie alla ristrutturazione della sua celebre attrazione, Test Track, attesa per questo autunno. Altre attrazioni includono Soarin' e Mission: SPACE, per tutti gli aspiranti austronauti.

No. 7 Animal Kingdom, Walt Disney World, Florida
Poco più di 200 ettari che sono un vero omaggio all'Africa, oltre che renderlo di gran lunga il più grande di tutti i parchi a tema del mondo, oltre che della Disney. Gli oltre 9 milioni e 780 mila visitatori vengono per ammirare le lussureggianti aree che ricostruiscono gli ambienti di giungla e savana, che ospitano 1700 animali di 250 specie le montagne russe di Expedition Everest e l'attrazione di Kilimanjaro Safaris che spesso attirano grandi folle. Dal prossimo anno il parco perà perderà il primato di essere il più grande del mondo ha scapito di Six Flags Great Adventure, nel New Jersey.

No. 8 Hollywood Studios, Walt Disney World, Florida
Con quasi 9 milioni e 700 mila visite, questo ennesimo parco divertimenti della Disney si è aggiudicato l'ottava posizione per il secondo anno consecutivo. Gran parte del merito va alle giostre dinamiche come Twilight Zone Tower of Terror e le montagne russe di Roller Coaster Rock 'n' Starring Aerosmith, per non parlare degli stunt-show spettacolari come come “Lights, Motors, Action!”

No. 9 Universal Studios Japan, Osaka
Oltre che segnalare i sui visitatori annuali 8,5 milioni, vogliamo sottolineare il fatto che si tratta il primo parco in classifica che non è proprietà della Disney! E' sicuramente il primo parco in Asia e del Giappone, voluto dalla americana Universal, e che mescola i migliori elementi delle sue controparti di Orlando e e di Hollywood. Da segnalare la corsa di Jaws (lo squalo) ed i suoi brillanti spettacoli come quello di Shrek 4-D Adventure. E' prevista una ulteriore crescita quando aprirà l'attesissimo mondo magico di Harry Potter, nel 2014.

No. 10 Islands of Adventure, Universal Studios a Orlando, Florida
Con poco più di 7 milioni e 600 mila fan (praticamente il doppio di Gardaland) questo parco entra per la prima volta nella top ten, e con un ampliamento della sua celebre attrazione, Wizarding World of Harry Potter, dedicata al maghetto ideato da J.K. Rawling, e considerando l'enorme successo di questa attrazione, il parco si candida a scalare ulteriormente questa classifica!
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close