Cerca Hotel al miglior prezzo

Cose da vedere in Cile: i 10 luoghi pił spettacolari

La posizione strategica del Cile, che attraversa in latitudine circa la metà del continente sudamericano, offre spettacolari attrazioni turistiche con varie tipologie di clima. Il paese si trova infatti tra le Ande e l'Oceano Pacifico, con un lungo litorale che si estende per oltre 4.300 km di lunghezza, dai ghiacci della Patagonia, fin oltre al Tropico del Capricorno. Il paese è quindi lungo ma molto stretto, dato che tocca, nel suo massimo, i 180 km di larghezza.

Trovandosi proprio lungo l'anello di fuoco del Pacifico, il Cile presenta alcuni paesaggi tra i più incredibili al mondo, variando tra ghiacciai e fiordi, ma anche laghi e vulcani, fino ad arrivare ai suoi deserti, famosi per essere tra i più aridi del mondo. Ecco allora le migliori attrazioni turistiche del Cile, dove scoprire alcuni degli scorci naturali più attraenti del nostro pianeta.

Isola di Pasqua


L'Isola di Pasqua è conosciuta per essere una delle isole più remote sulla Terra. Si trova migliaia di chilometri a est del Cile, ma è comunque un suo territorio. Il viaggio è piuttosto lungo, dato che è posta quasi a metà strada da Tahiti, ma vale la pena compierlo per ammirare le sue 887 statue chiamate Moai.
Queste statue monumentali furono create dai primi popoli Rapanui, secoli fa e molto resta ancora da scoprire su queste misteriose civiltà. L'isola offre inoltre possibilità di praticare il surf e compiere immersioni subacquee, oltre che vantare due crateri vulcanici e molte spiagge sabbiose. Ma di certo il fascino dei Moai ha notevolmente eclissato le altre attrazioni turistiche dell'isola!

Parque Nacional Lauca


Uno dei parchi nazionali più famosi del Cile si trova nel nord del Cile. Il Lauca National Park è sicuramente un “must see” della nazione andina. Qui trovate il Lago Chungará uno degli specchi lacustri più alti del mondo (4570 metri), ed è un luogo affascinante da visitare. La sua posizione è spettacolare, con il profilo di vari vulcani tra cui spiccano il Parinacota e il Pomerape, appena oltre il confine con la Bolivia, e che incombono sul lago. Questa splendida caratteristica rende il Parque Nacional Lauca uno dei luoghi migliori al mondo per la fotografia di paesaggi.

Pucón


Pucón vanta una posizione strategica senza pari nel cuore del sud cileno, nella regione di Araucanía. La città dispone di un magnifico lago (ma sono sette in totale i laghi della zona) ed è circondata da vulcani mozzafiato che lo rendono una popolare meta di vacanze in Cile. Attività ricreative e sportive come rafting, kayak e sci sono qui facilmente disponibili qui, senza dimenticare le sorgenti calde naturali e la scalata al famoso vulcano Villarrica, spesso in eruzione.

Torres del Paine


L'estremo sud del Cile è occupato dalla magica Patagonia, che offre montagne, laghi e ghiacciai e il mito Parco Nazionale di Torres del Paine. Questa area protetta è situata in posizione centrale rispetto alle tre torri del Paine, tre fantastici picchi di granito scolpiti dalle forza del ghiaccio. La vetta più alta è di circa 2.500 metri e qui si estende uno dei ghiacciai più vasti del mondo, il Campo di ghiaccio Patagonico Sud (Campo Hielo Sur) il terzo dopo l'Antartide e la Groenlandia.

Valle de la Luna


La Valle de la Luna si trova all'interno del deserto di Atacama, non lontano dalla bella città di San Pedro de Atacama. Questo paesaggio desertico impressionante è il risultato dell'azione secolare di forti venti e pesanti inondazioni in questa regione. La presenza di grandi dune di sabbia, le sue particolari formazioni rocciose, unite alla presenza di bianchi minerali al suolo, sono la causa del suo nome, dato che i luoghi ricordano centre fotografie della superficie del nostro satellite.

Ghiacciaio San Rafael


Un luogo indimenticabile, anche se piuttosto costoso da raggiungere: si trova all'interno del Parco Nazionale Laguna San Rafael, e il gigante di ghiaccio si può raggiungere in barca da Puerto Chacabuco o in aereo. Visitare il ghiacciaio San Rafael tramite la barca è un viaggio avventuroso, che passa attraverso gli isolati stretti canali e fiordi della regione Aisén. È anche possibile vedere il ghiacciaio che si tuffa in mare, ed assistere agli spettacolari crolli delle sue pareti nella laguna, almeno finché il ghiacciaio resisterà al riscaldamento globale del nostro pianeta.

Valparaíso


Valparaíso si trova sulla costa del Pacifico della regione centrale del Cile ed è ben nota per le case dai colori brillanti, la cultura bohémien e i suoi attraenti panorama sul mare, dato che Valparaíso possiede numerose strutture costruite sui pendii ripidi,con vista sull'oceano Pacifico. È famosa per la sua rete di stradine e vicoli in ciottoli, che rappresentano un ricco patrimonio architettonico e culturale dell'epoca coloniale.

Isola di Chiloé


L'Isola di Chiloé è la seconda più grande del Sud America dopo quella della Tierra del Fuego. È un luogo ricco di cultura e con architetture uniche. Già dal XVI secolo gli spagnoli e i missionari gesuiti che giunsero dopo, costruirono diverse chiese di legno, oggi veri patrimoni dell'umanità. Da non perdere anche le palafitte di Castro e le spiagge sul lato dell'oceano, veri e propri tesori naturalistici.

Monumento naturale di Los Pingüinos


Più di 120.000 pinguini di Magellano hanno la loro casa a Los Pingüinos. La posizione precisa di questa incredibile colonia di pinguini è la piccola Isola Magdalena, che si estende per un chilometro quadrato con un faro posto in una posizione strategica. Si trova a 35 km a nord ovest di Punta Arenas e spesso, durante i mesi di settembre e ottobre, i pinguini migrano qui per trovare i loro compagni e da marzo ritornano alla loro vita in mare. Qui c'è senza dubbio occasione di scattare fotografie straordinarie.

Cerro San Cristóbal


È una delle attrazioni più facile da raggiungere, dato che si trova nella porzione nord della capitale Santiago del Cile. La collina, in una giornata di sole, offre una spettacolare vista sulla città e i dintorni. La sommità del colle presenta una chiesa e una statua della Vergine Maria alta più di 20 metri. Il picco è facilmente accessibile tramite la funivia e, dato che anche il più grande parco pubblico di Santiago - il Parque Metropolitano - sorge proprio qui, è considerata una delle attrazioni imperdibili della capitale cilena.
  •  

 Pubblicato da il 07/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close