Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze a Taba, al confine tra Egitto ed Israele

Pagina 1/2

  • Taba Heights
  • Taba Heights
All'estremità settentrionale del Golfo di Aqaba troviamo in pochi chilometri i confini di 4 nazioni: Egitto, Israele, Giordania e Arabia Saudita, e tra le varie località turistiche sorte in questa magnifica ambientazione naturale Taba rappresenta la destinazione più semplice da raggiungere e con il migliore rapporto qualità/prezzo per trascorrere una vacanza serena in une delle zone più esclusive del Mar Rosso.

Taba è dotata di aeroporto internazionale (Al Nakb a 35 km di distanza) ed è quindi facilmente raggiungibile. Anche da Israele il tragitto da Eilat è breve e veloce, ma le procedure doganali possono essere anche lunghe in funzione dei periodi dell'anno e dall'evolversi dei possibili conflittti mediorientali.
Taba in origine era un semplice e minuscolo villaggio di pescatori, poi lungamente conteso tra Israele ed Egitto fino alla sua definitiva assegnazione all'Egitto. I turisti israeliani hanno però mantenuto un piccolo privilegio, poter attraversare la frontiera e rimanere a Taba 48 ore senza necessità di visto, e questo spiega la buona presenza israeliana a Taba, specie nei week-end.

Quando venire a Taba? Il sole a Taba si trova praticamente in ogni periodo dell'anno. In inverno correnti fresche possono scendere lungo il golfo di Aqaba, ma è molto difficile che a Taba piova, ne è testimoninaza l'assoluta mancanza di vegetazione sulle montagne che circondano la località. Il mare in inverno/inizio primavera può presentare temperature fresche e in questi periodi può essere necessario l'uso di una muta, mentre in estate e inizio autunno la temperatura dell'acqua risulta gradevole. Meta molto ambita nel pariodo Natale capodanno Pasqua.

Come succede in quasi tutte le località del Red Sea anche a Taba è il mare che offre le emozioni più forti e qui ci sono luoghi molto adatti per lo snorkelling e per le immersioni subacquee. Le due migliori località per praticare queste due discipline acquatiche si trovano a suddi Taba.
... Pagina 2/2 ...Luogo spettacolare è sicuramente il fiordo (The Fjord) situato a meno di 15 km di strada da Taba. Si tratta di una stretta insenatura che penetra di circa 800 m nell'interno della penisola del Sinai, rimanendo racchiusa da aride montagne che stringono la linghe di acqua turchese in uno scenario mozzafiato.
Ancora più a nord di circa 5 km si trova invece la bella Isola del Faraone (Geziret Faroun), sulla quale si trova una fortezza passata di mano a varie dominazioni nei corsi dei secoli. Le acque dell'isola richiamano amanti dello snorkelling anche dalla vicina Aqaba e da Eilat.

A sud di Taba, circa una ventina di km in direzione di Dahab - Sharm si trova il nuovo centro di Taba Heights, dove si trovano ottimi alberghi e resort chge richiamano molti turisti specialmente dall'Europa e Israele. Da ricordare il Morgana beach resort con una piscina spettacolare da cui si domina il golfo di Aqaba, e un rapporto qualità prezzo piuttosto interessante.


loading...
24 Maggio 2017 La Mostra di Steve McCurry al Forte di Bard ...

L'opera di Steve McCurry, uno dei più grandi fotografi contemporanei, ...

NOVITA' close