Cerca Hotel al miglior prezzo

Savelletri (Puglia): la spiaggia e gli scavi di Egnazia

Savelletri, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Ridente località marina affacciata sull'Adriatico, Savelletri si trova ad appena 5 chilometri dal comune di Fasano in provincia di Brindisi, Puglia. Si pone come meta ideale di un turismo vacanziero alla ricerca soprattutto di spiagge libere ma al contempo diversificate, capaci di proporre tratti sabbiosi alternati a segmenti scogliosi. Savelletri garantisce in toto tale varietà morfologica e proprio per questo, insieme a tante altre caratteristiche, ha saputo nel tempo imporsi quale luogo di villeggiatura tranquillo e gettonato soprattutto nella stagione estiva.

La sua struttura urbana dipana dal grazioso porticciolo ove possono essere ormeggiate ca. 300 imbarcazioni, per lo più barche, pescherecci e motoscafi. Lungo la costa che vede nella frazione il suo principale punto di riferimento si susseguono le pittoresche Case Bianche (antiche costruzioni poste in prossimità delle scogliere, attualmente private ma contese dallo Stato, che le vorrebbe assorbire nel suo patrimonio), frotte di pescherie ma anche romantici ristoranti in cui desinare durante il tramonto.

Gli scavi di Egnazia

Nell’entroterra s’estende interessante il Parco Archeologico di Egnazia, quest’ultima antica città in auge nel periodo greco e successivamente in era romana: costanti scavi contribuiscono ancora adesso a riesumare fondamentali reperti delineando vie, acropoli e tracciamenti davvero illuminanti, specie per gli amanti della storia.

In direzione mare sorge il proverbiale “disimpegno dei ricchi”, vale a dire un campo da golf dotato di 18 buche, fra i più grandi e rinomati della regione. Savelletri resta nondimeno un’oasi popolare, a misura di qualunque ceto sociale e rappresentativa di una Puglia accogliente, d’ancestrale memoria, tradizione e cultura culinaria. Qui il pescato è sempre fresco (non potrebbe essere altrimenti data la promiscuità al mare) e alletta gli avventori spuntando fuori dal cilindro dei tanti ristoranti che animano sapore e gusto salino.

La Sagra del Pesce Spada

Il Pesce Spada, ad esempio, ha un indice di gradimento talmente alto da essersi meritato una sagra monografica intestina alla Festa Patronale dedicata a San Francesco da Paola, omaggiato la seconda domenica di agosto di ogni anno con una lunga e suggestiva processione sulle acque. Al Santo è inoltre intitolata la chiesetta locale, edificio dall’architettura pacata che annovera un campanile austero a pianta quadrata.

Le spiagge di Savelletri

Le giornate a Savelletri trascorrono tranquille e il comun denominatore resta il mare, che accarezza il litorale confluendo in insenature e spiaggette incantevoli ma anche in veri e propri lidi attrezzati: fra questi il più famoso è indubbiamente Lido Ottagono, uno stabilimento idoneo alla pratica di sport e gite a bordo di scooter acquatici e pedalò a noleggio; l’acqua è limpida e vi si immergono gli amanti dello snorkeling, pronti ad ammirare i bei fondali ricolmi di numerose specie ittiche di cangiante bellezza componenti un equilibrato ecosistema di tutto rispetto.

Il litorale prolunga fino a Torre Canne, dove i bagnasciuga lunghi e larghi concedono tanto divertimento e svago prevedendo peraltro animazioni, feste ed eventi di vario tipo.

La Savelletri che ci piace incontra, a quanto pare, anche i gusti di molti vip che di tanto in tanto vi soggiornano con tutti i comfort del caso. In altre occasioni vengono addirittura celebrate nozze di lusso ma lontane dalla mondanità frenetica: così è stato per Justin Timberlake e Jessica Biel. Il cantante attore e la bella attrice di Hollywood hanno voluto a ogni costo sposarsi in paese, sicché la cerimonia è avvenuta il 19 ottobre 2012 a debita distanza dai riflettori del jet set, cui è seguito un ricevimento sontuoso.

Come arrivare a Savelletri

Savelletri si raggiunge in auto percorrendo da Bari, Brindisi o Lecce la SS 379, con uscita Fasano-Savelletri; la linea ferroviaria Adriatica ferma alla stazione di Fasano, collegata da navette autobus alla sua frazione; l’aeroporto più vicino si trova a ca. 50 km ed è quello di Brindisi.

  •  

News più lette

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close