Cerca Hotel al miglior prezzo

Santa Margherita di Pula, villaggi e residence nel sud della Sardegna

Santa Margherita di Pula, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Santa Margherita di Pula si trova nel cuore di una regione tra le più antiche della Sardegna, forse già nell’antichità i popoli erano stati ammaliati, come i turisti d’oggi, dalla poesia del mare del Golfo di Cagliari che nella zona attorno a Pula trova i suoi paesaggi migliori verso sud, in direzione di Teulada.

Santa Margherita di Pula si trova oggi non distante dove sorgeva l'antica Nora, una delle testimonianze precedenti all’epoca punica, forse con una fondazione legata ad una base dei naviganti Fenici che approdarono su questi lidi nel IX secolo avanti Cristo.

In una stele ritrovata nei pressi di Santa Margherita, per l’appunto bel sito di Nora, compare nella storia praticamente per la prima volta il nome della Sardegna: siamo ad oltre 2200 anni fa, esattamente nel 238 a.C. quando Nora era passata sotto la dominazione romana, poco prima della conclusione delle guerre puniche. Nora raggiunse l’apice della sua importanza e prestigio nel periodo compreso tra il II ed il III secolo d.C, ma che fu poi interrotto con le invasioni barbariche.

Per raggiungere la località di Santa Margherita di Pula si deve raggiungere Cagliari, in aereo oppure in traghetto, per poi seguire la SS 195 con direzione Teulada. Raggiunta Pula si procede ancora per qualche chilometro fino ad arrivare al bivio che svoltando a sinistra conduce a S. Margherita di Pula.
La località balneare si trova ben posizionata sul lato occidentale del Golfo di Cagliari. Il clima qui in estate è secco e soleggiato, e l’orientamento della spiaggia è favorevole alle famiglie, e consente di avere mare abbastanza calmo anche durante gli episodi di maestrale, tanto graditi dagli appassionati di windsurf e kitesurf. Le temperature massime raggiungono valori intorno ai 30 °C ma sono rese sopportabili dal regime di brezze che in genere si instaura lungo la costa. Anche in inverno qui il clima si mantiene mite e mediamente soleggiato.

Le sue spiagge sono indubbiamente l’attrattiva principale della località di Santa Margherita di Pula. La costa, in gran parte sabbiosa, si mantiene parallela al percorso della Strada Statale 125 per una lunghezza di oltre 5 km nel tratto più continuo, separata da essa da una bella pineta, all’interno della quale trovano spazio alberghi, residence e ville private.
Vari ingressi consentono la calata a mare e le spiagge prendono nomi diversi a secondo del punto in cui si accede, o secondo il nome dell’hotel più prossimo alla stessa: partendo da nord abbiamo la spiaggia di Nora, poi si susseguono Cala Verde, la spiaggia di Stella Marina, quella del Forte Village Resort, la spiaggia Cistos, La Pineta, la Perla Marina e spiaggia Riva dei Pini. Oltre si arriva alla zona di Chia, in direzione di Capo Spartivento.

Tra gli edifici ricordiamo la presenza di un bel teatro e le terme. Nelle vicinanze di Norasi trova una delle più vecchie chiese in Sardegna, la romanica Sant'Efisio (cresiedda 'e Sant'Efis), e la torre di Coltellazzo, costruita nel 1595, che s’affaccia sull’isolotto di To Coltellazzo. Più a nord si trova il nuraghe di Domu'e S'Orcu, sito nelle vicinanze di Sarroch.

Santa Margherita è invece una località moderna, che offre alberghi e villaggi, e l’unico edificio di un certo valore storico è la torre d’avvistamento (Cala d’Ostia) e Villa Santa Maria, costruita poco prima della metà dell’800.

Dove alloggiare a Santa Margherita di Pula?
Uno dei villaggi più esclusivi d’Italia si trova proprio qui: il Forte Villane Resort, dove troverete sette hotel di prestigio e numerose suite perfette per chi cerca una vacanza in uno dei luoghi più belli del mondo. Nella zona più bella della pineta troviamo un altro celebre complesso residenziale, il Pinus Villane. Altri alberghi da segnalare sono l’Hotel Flamingo, l’Hotel Is Morus, il Capu Blu e ci sono anche possibilità per chi fa vacanza in campeggio, presso il Camping Flumendosa. Non distante si trova anche il celebre campo da golf Is Molas.

Eventi a Santa Margherita Ligure: dal 3 al 5 maggio sono giorni di festa per la ricorrenza Sant'Efisio, mentre si celebrano le festività di San Giovanni Battista il 24 di giugno. In piena stagione estiva sono molto seguite le feste collegate all’Assunta, che ricorrono per ferragosto.
  •  
close