Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Creazzo

Creazzo (Veneto): cosa vedere in cittą e gli eventi

Pagina 1/2

In un territorio prevalentemente pianeggiante a ovest di Vicenza, troviamo un borgo davvero interessante da scoprire. Stiamo parlando di Creazzo che conta poco più di 11.000 abitanti e vanta una lunga e ricca storia e tante risorse.

La storia

Le notizie sulla presenza umana qui a Creazzo, risalgono all'epoca pre - romana: probabilmente era abitata da popolazioni euganee nella preistoria e durante il periodo romano ricevette un notevole impulso allo sviluppo grazie a opere di bonifica e alla dotazione di strade.

Nel corso del Medioevo subì le vicissitudini delle famiglie locali che se ne contendevano il dominio. Nei secoli successivi, Creazzo seguì le vicende storiche della Repubblica di Venezia e degli eserciti stranieri (tedeschi e spagnoli), fino ad arrivare ai giorni nostri come meta ideale per chi preferisce un turismo rurale, a contatto con la natura, per un'escursione oppure per un weekend più lungo che prevede anche visite nei dintorni.

Cosa vedere a Creazzo

Nel paesaggio agrario delle colline che circondano la cittadina si inseriscono perfettamente, in un equilibrio armonico tra la natura e l'uomo, molte ville di gran pregio architetettonico. Si tratta di strutture risalenti al Settecento e all'Ottocento in parte rimaneggiate, in parte che ancora conservano gli impianti originali.

Da segnalare l'antica Villa Valmarana, conosciuta anche come "la Caserma", di origine tardo-gotica, modificata nel Cinquecento. Un'altra bella villa da ammirare è Villa Fadinelli Suppiej, detta "dei Veneziani" che si visita su prenotazione da giugno a ottobre.

Da non perdere anche la chiesa parrocchiale, un'antica pieve all'origine, che poi nel Quattrocento è stata ampliata e rimaneggiata in stile gotico e poi ancora ha subito restauri in età moderna. Al suo interno conserva opere importanti tra cui una pala d'altare dipinta in onore di sant'Ulderico.

Nel centro del paese ci sono anche diversi parchi (Parco Doria, Parco dei Tigli, Parco Molini), aree verdi comunali per passeggiare e trascorrere qualche ora di relax.

Eventi e manifestazioni a Creazzo

Una delle manifestazioni più importanti celebra il rinomato Broccolo Fiolaro di Creazzo, prodotto tipico del Veneto che qui trova le condizioni ideali per la coltivazione. Un' importante manifestazione per "festeggiare" questo meraviglioso e saporito ortaggio dalle ricche proprietà nutrizionali, si tiene proprio a gennaio: più giorni di degustazioni, stand gastronomici, intrattenimento e animazione anche per i più piccoli.

... Pagina 2/2 ... Nel mese di ottobre si tiene la Sagra della Rivella: anche in questo caso ci sono più giorni di spettacoli, ricche degustazioni, bancarelle e intrattenimento popolare.

Durante le festività natalizie si tiene un suggestivo Presepe Vivente in Piazza Roma, che attira molti visitatori anche dai paesi limitrofi.

Da tenere anche in considerazione che molto spesso le ville del circondario vengono aperte al pubblico e ospitano eventi e manifestazioni come concerti, o come Sapori Pro Loco in Villa Cordellina, villa che ricade nel limitrofo comune di Montecchio Maggiore.

Molti sono i ristoranti e gli agriturismi che offrono la possibilità di degustare la tipica cucina vicentina, saporita e genuina e ovviamente il broccolo fiolaro in tutte le pietanze, dalla zuppa al risotto.

Come arrivare a Creazzo

Per chi viaggia in auto e proviene da Padova, deve uscire al casello di Vicenza Ovest e prendere la strada statale 11 in direzione Verona. Per chi viene da Verona,deve uscire dall'autostrada A4 al casello di Montecchio Maggiore e poi seguire le indicazioni per Vicenza sulla Strada Statale 11. Per chi preferisce viaggiare in treno, la stazione più vicina è Vicenza. La stazione è sulla linea Milano - Venezia ed è anche capolinea delle linee Vicenza - Schio e Vicenza - Treviso. Da qui si prosegue in autobus.

Qui si possono consultare gli orari ufficiali e le linee percorse dalla compagnia che gestisce il trasporto pubblico locale. Infine, per chi viaggia in aereo, l'aeroporto più vicino è Verona: da qui si prende un treno per Vicenza e poi si prosegue in bus. Da non sottovalutare eventuali itinerari in bicicletta. I percorsi sono prevalentemente pianeggianti e quindi gradevoli da percorrere in bici. Qui trovate alcuni itinerari messi a disposizione dala Provincia di Vicenza.

loading...
01 Giugno 2017 In moto con Suzuki: itinerario dal Cilento ...

In viaggio con Suzuki, giorno 3: il Cilento si unisce alla Costiera Amalfitana! E ...

NOVITA' close