Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Una sagra longeva per un ortaggio considerato da sempre il “cibo dei poveri”, anni di celebrazione per il broccolo fiolaro, coltivato qui sulla collina di Creazzo in piena terra vicentina, che anche quest’anno si ritrova protagonista assoluto dal 10 al 19 gennaio 2020.

Stand gastronomici con tanto di specialità a base di broccolo fiolaro, cabaret, musica e una camminata panoramica sulle dolci colline, riserva e bacino di questa coltivazione e un mercatino di prodotti tipici: sono questi gli ingredienti della 21° Sagra del Broccolo Fiolaro, una manifestazione che negli anni ha visto la fama dell’ortaggio valicare i confini nazionali fino a sbarcare in Giappone.

“Quell’arco di legno flessibile che pesa sulle spalle delle contadine, alle cui estremità pendono due ceste colme di ortaggi, merita un ricordo”.
Così lo immortalò Goethe durante le sue peregrinazioni italiane, anche se in fondo non ci sono prove che quelle ceste di ortaggi contenessero proprio il broccolo fiolaro di Creazzo. Certo è che ancora nell’Ottocento la produzione era davvero consistente e che solo verso la metà del Novecento ebbe un calo considerevole.

A risollevare la notorietà dell’ortaggio ci hanno pensato le riconosciute proprietà anti-cancro e un “viaggio” davvero speciale che ha visto i semi del broccolo fiolaro “volare” fino nell’orto di Michelle Obama alla Casa Bianca.

Ma cosa lo rende tanto particolare? La dolcezza che deriva dal terreno di coltivazione – terre bianche di tipo limoso-sabbioso e calcareo –, il clima mite di collina e l’esposizione al sole.
Ma soprattutto, perché si chiama così? Lungo tutto il fusto della pianta e all’ascella delle foglie sono inseriti i germogli (fioi, in dialetto) e sono proprio questi insieme alle foglie più giovani a finire in padella!

Informazioni utili per partecipare alla Sagra del Broccolo Fiolaro

Dove: Palatenda sportivo comunale, via Torino, Creazzo (Vicenza).
Date: dal 10 al 19 gennaio 2020.
La sagra si svolge nei giorni 10-11-12-15-16-17-18-19 gennaio 2020.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: maggiori informazioni e programma completo sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: il comune di Creazzo si trova a circa una decina di chilometri da Vicenza ed è attraversato dalla strada regionale padana superiore che collega Verona a Vicenza; poco più a sud scorre la A4.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2020
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 16/12/2019 - - ® Riproduzione vietata

29 Aprile 2024 Festa di San Dumine e Sagra della Patata ...

Ritorna in estate la festa di San Dumine e Sagra della Patata a Ceretti ...

NOVITA' close