Cerca Hotel al miglior prezzo

Bodensee: vacanza benessere sul Lago di Costanza

Germania, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

La regione del Lago di Costanza è piena di proposte eccellenti per vacanze tutte dedicate alla salute. Numerose sono le cliniche specializzate che offrono programmi adattati alle specifiche esigenze dell'ospite nel campo dell'alimentazione sana, nella terapia classica del naturismo, nella prevenzione o nel trattamento olistico. La fama di eccellente professionalità e serietà di queste cliniche ha raggiunto ormai confini lontani.

"Qui posso trovare la mia fonte interna d'energia", "Vivere la cultura, la natura e la salute in uno straordinario paesaggio". Questi sono esempi di come ospiti della clinica Buchinger di Überlingen descrivono il proprio soggiorno nella rinomata clinica specializzata nella terapia del digiuno e nella medicina naturale. "Guarigione attraverso il movimento" è il motto della clinica Mettnau Kur ubicata sull'omonima penisola presso Radolfzell: uno dei centri terapeutici più importanti della Germania che gode di una lunga tradizione basata su un'alimentazione sana, rilassamento e mirate attività fisiche.

Oltre a queste cliniche sono a disposizione moltissimi centri di bellezza e di wellness e benessere ubicati in alberghi di prima categoria First-Class, in centri sanitari ed in altre oasi wellness del benessere. Nella regione del Lago di Costanza non manca naturalmente neanche un'offerta molto vasta e qualificata di tecniche di trattamento e di rilassamento provenienti dall'estremo Oriente quali Yoga, Qí Gong, Shiatsu oppure Ayurveda.

Sia in estate che in inverno, i tre moderni bagni termali di Überlingen, Costanza e Meersburg offrono un'ottima possibilità di godere degli effetti benefici del bagno. Chi durante la stagione fredda va a passeggio lungo la riva del lago di queste città non può che meravigliarsi della scena quasi surreale che gli si presenta davanti: anche quando la temperatura è sotto lo zero, si vedono persone tranquille e felici che nuotano e sguazzano nelle varie piscine e si godono il panorama del lago e dei monti. La soluzione di questo enigma si chiama "Acqua termale". Nella regione del Lago di Costanza le sorgenti di acqua calda si trovano fino a 1.800 m. sotto la superficie terrestre dove l'acqua ha una temperatura di 65°C. L'acqua termale viene trasportata in superficie e la temperatura nelle piscine arriva ad avere da 28 fino a 37°C.

Ma l'acqua termale non è soltanto calda. Grazie alla propria composizione minerale, l'acqua delle sorgenti ipogee riscaldata vulcanicamente ha un effetto benefico e terapeutico sull'organismo umano. Ed ecco che diventa dunque possibile combinare nei bagni termali della regione del Lago di Costanza l'utile con il dilettevole: godendosi temperature da vasca da bagno ci si può dedicare al relax più tonificante, gustando con lo sguardo lo straordinario paesaggio ed avendo per giunta la sicurezza di star facendo qualcosa di veramente benefico per il proprio corpo.

Oltre a diversi tipi di vasche che si trovano al coperto o all'aperto e che contengono acqua di varie temperature, gli accoglienti stabilimenti di bagni termali dispongono di vere e proprie attrazioni: ampie e invitanti aree saune, bagni a vapore, cabine solari, locali aromatici, vasche olimpiche, vasche idromassaggio, cascate, impianti per la creazione di suoni sott'acqua, apposite zone per bambini, scivoli (giganti) e tante altre possibilità. Inoltre, in tutti i bagni termali sono disponibili locali gastronomici di ottima qualità che permettono di passare facilmente un'intera giornata di relax nel centro termale. Tutti e tre i centri nella regione del Lago di Costanza sono di nuovissima costruzione e colpiscono subito per l'eleganza architettonica e gli standard d'igiene ai massimi livelli. È facilissimo raggiungere i centri termali, grazie alla fitta rete di cartelli di indicazione apposti nei rispettivi luoghi.

Se avete scoperto di avere un debole particolare per i bagni termali, raccomandiamo di fare una visita nell'Alta Svevia (Oberschwaben) che offre molte opzioni di scelta tra una grande quantità di magnifiche strutture. Tutti i bagni termali menzionati si trovano a meno di un'ora di macchina a nord o nord-ovest di Friedrichshafen.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
12 Dicembre 2017 La mostra di Frida Kahlo a Milano, Museo ...

La passione, l’arte, la femminilità, il profondo amore per ...

NOVITA' close