Cerca Hotel al miglior prezzo

Nudismo in Germania: isole di Sylt e di Ruegen e le altre località

Per i parametri latini la Germania è una nazione decisamente disinibita e non sorprende scoprire che qui si trovano parecchie spiagge frequentate da nudisti o amanti del naturismo. In molte località costiere, ma anche sulle rive di fiumi e laghi, sono tanti i luoghi celebri dedicati a chi sceglie di vivere in piena libertà il relax. La scelta di frequentarli o evitarli facendo i conti con il proprio senso del pudore è ovviamente soggettiva, ma qui di seguito vi proponiamo una breve lista di località tedesche nelle quali è comunemente praticato il nudismo (in tedesco Freikörperkultur, FKK).

Dove praticare il nudismo sulla costa tedesca

Uno dei luoghi più conosciuti tra i nudisti è l'Isola di Sylt, nella punta settentrionale della Germania, famosa per il suo clima salubre, un paesaggio di dune spettacolari e spiagge incontaminate, sulla maggior parte delle quali i vestiti e i costumi sono del tutto facoltativi. A conti fatti, la prima spiaggia nudista ufficiale tedesca venne istituita nel 1920 proprio a Sylt. L'isola è una destinazione ideale per gli amanti della natura e per gli appassionati di benessere, che possono godere di chilometri e chilometri di sabbia finissima e saune tradizionali direttamente sulla spiaggia.

L'Isola di Ruegen è invece la più grande e popolare isola della Germania; si trova nel Mar Baltico, al largo del land di Mecklenburg Vorpommern. Oltre alle sue scogliere di gesso bianco, Ruegen è ben nota per le spiagge lunghe e sabbiose, molte delle quali ampie più di quaranta metri e frequentate da nudisti.
La piccola Isola di Borkum, invece, è situata nel Mare del Nord e offre una lunghissima spiaggia per naturisti con campi da beach volley, piste di passeggio per i cani, parchi giochi e saune. Adiacente alla spiaggia si trova una riserva naturale con magnifiche dune costiere, anch'essa dedicata al nudismo.

Come anche in Italia e in buona parte d'Europa, esistono campeggi specifici per nudisti nella zona dei laghi del Mecklenburg, nella Germania orientale, in una regione famosa per i suoi laghi cristallini e i boschi sempreverdi. Oltre alle spiagge per naturisti, qui c'è anche uno dei migliori campeggi per famiglie nudiste, presso il lago Useriner, situato nel mezzo dell'idilliaco e tranquillo Parco Nazionale di Müritz, luogo ideale per una vacanza tra escursioni, uscite in kayak e nuoto.

Aree nudiste nelle città tedesche

In Germania esistono anche aree nudiste in ambienti urbani o suburbani, come ad esempio nel quartiere Volksdorf di Amburgo, dove si trova un lago interamente dedicato ai naturisti. Ombreggiato da grandi alberi, è provvisto di spogliatoi, parco giochi, ristorante, tavoli da ping pong e un campo da basket.
Il lago Wannsee, nella parte ovest di Berlino, è uno dei luoghi ricreativi più popolari della capitale; il "Lido di Berlino" vanta la più lunga spiaggia non costiera in Europa ed è una grande area dove praticare in assoluta libertà il naturismo. Sedie di vimini, campi da beach volley, noleggio di barche a remi: non manca davvero niente per una vacanza balneare.

Anche in Baviera è possibile fare il bagno in versione adamitica nel più grande lago di Monaco, il Feldmochinger See, che è anche noto per la pulizia delle sue acque. A Monaco di Baviera – come in altre località tedesche, del resto – il naturismo è assolutamente legale negli spazi riservati, anche se si tratta di parchi pubblici nel cuore della città. Tra i luoghi dove è consentita la pratica, segnaliamo l'isola di Flaucher, sul fiume Isar, o il Feldmochinger See, nella zona nord-ovest della città, in direzione Dachau.
Un'altra opzione è il lago di Feringa, situato a nord di Monaco, che offre una vasta zona appartata e riservata ai naturisti, mentre all'interno dell'Englishcer Garten, nel cuore del capoluogo bavarese, l'area adiacente al ruscello Eisbach è spesso frequentata dai turisti del nudismo. Altri luoghi nelle immediate vicinanze sono quelli di Schwabinger Bach e lungo Mittlere Isar Strasse, sempre dentro il perimetro degli Englishcer Garten.

Percorsi di trekking per naturisti in Germania

Da qualche anno, inoltre, esistono percorsi di trekking interamente dedicati ai naturisti.
Nella zona della catena montuosa di Harz, nel centro-nord tedesco, tra Hannover e Lipsia, ci sono alcuni sentieri in quota per i nudisti. In particolare, il territorio compreso tra le cittadine di Dankerode e Wippertalsperre, ospita 18 km di sentieri dove praticare in assoluta libertà il naturismo; viceversa, per coloro che non fossero interessati a incontrare persone completamente nude con indosso presumibilmente solo uno zainetto e gli scarponi, sono stati predisposti cartelli all'inizio del percorso che avvisano i visitatori circa la situazione.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close