Cerca Hotel al miglior prezzo

Consigli utili per un viaggio alla scoperta del fiume Reno

Germania, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Il mezzo più comodo per visitare la regione del Reno è l'automobile. Giungendo dall'Italia si può usufruire, dal confine svizzero (Basilea), fino a Darmstad, di una scorrevole autostrada a quattro carreggiate. A Darmstad, uscendo dall'autostrada e svoltando a sinistra, dopo pochi chilometri si arriva a Magonza.

Lungo il fiume - da Magonza a Colonia, dove si conclude il Reno romantico - due comode e panoramiche strade corrono sulle opposte rive. I grandi ponti sul Reno si trovano a Magonza, a Coblenza, a Neuwied, a Bonn e a Colonia. Tuttavia, per l'attraversamento del fiume con l'auto, lungo le rive s'incontrano frequenti auto-fahre (battelli-traghetto per auto) in corrispondenza dei centri turistici più importanti.

Le autostrade in Germania sono gratuite e la benzina normalmente costa meno che da noi.
Per ammirare il panorama del Reno è raccomandabile una mini crociera da Magonza a Colonia (e soprattutto il tratto fra Magonza e Coblenza).

Qual è la stagione migliore per una visita al Reno romantico? Da Ferragosto fino a metà ottobre si svolge da Magonza a Coblenza una ininterrotta festa dell'uva, che viene celebrata nei vari paesi secondo le antiche tradizioni.
Durante la stagione estiva, a Coblenza si svolge la «settimana dell'operetta », con rappresentazioni spettacolari su palchi illuminati posti in mezzo al fiume. Da ricordare anche gli spettacoli all'aperto davanti alla roccia di Lorelei.

Oltre all'estate, un'altra stagione in cui tutto il Reno esplode d'allegria è quella del Carnevale. Soprattutto a Magonza, a Coblenza e a Colonia si organizzano feste pittoresche in costume, durante le quali il vino scorre in abbondanza creando una calda atmosfera di letizia. A Colonia, per esempio, il via al Carnevale vien dato l'11 novembre: una festa dietro l'altra, si giunge al culmine il giovedì grasso con la «Proclamazione del Principe», a cui partecipano di solito quasi due milioni di spettatori che danno vita allo Strassenkarneval, vale a dire al carnevale per le strade con gente mascherata che folleggia, interrompendo ogni tanto le danze con piacevoli soste ai tavoli delle locande e delle trattorie.

  •  
10 Dicembre 2017 I mercatini di Natale al castello di Limatola ...

Dal 10 novembre al 10 dicembre 2017, Limatola (in Campania) ...

NOVITA' close