Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Germania

Lago di Costanza (Bodensee). Vacanza in Germania tra le cittą del lago

Pagina 1/2

La regione del Lago di Costanza è una delle grandi mete dell'Europa Centrale che molti non hanno ancora scoperto. Un posto sicuro per viaggiare e per molti aspetti tonificante grazie alla sua natura incontaminata. La gente è cortese, i prezzi ragionevoli e viaggiare è facile e piacevole grazie ad un'eccellente infrastruttura di alloggi e di trasporti pubblici. Situato nella parte nord delle maestose Alpi, il Lago di Costanza, il cui nome tedesco è "Bodensee", è il terzo tra i più grandi laghi europei. Tre sono gli Stati che si dividono i 273 km di riva: la Germania, la Svizzera e l'Austria. Il fiume Reno (Rhein) è la principale sorgente d'acqua del lago. Il suo delta sfocia nella parte orientale del lago e scorre invisibilmente verso ovest, attraversando il lago in tutta la sua lunghezza. Dopo circa 60 chilometri il Reno riprende il suo aspetto di fiume poco prima della cittadina svizzera Stein am Rhein, per arrivare a formare, qualche chilometro dopo, la più grande e spettacolare cascata d'Europa vicino a Sciaffusa (Schaffhausen).

Il Lago di Costanza dista solo un'ora di macchina dalla metropoli svizzera Zurigo (Zürich) e meno di due ore dalla metropoli tedesca Monaco (München) di Baviera. Nella zona sono disponibili anche due aeroporti: uno a Friedrichshafen in Germania e l'altro a Altenrhein in Svizzera.

La regione del Lago di Costanza offre magnifiche possibilità di incontri con la sorprendente ricchezza di storia e cultura del centro dell'Europa. Per migliaia di anni quest'area è stata un punto di incontro di diverse civiltà, un importante punto di incrocio per gli scambi commerciali tra le regioni a sud e quelle a nord delle Alpi. I Celti, i Romani ed i Germani hanno lasciato le loro tracce in questa regione. Le città medievali, i castelli e le fortezze sono disposti come una catena di perle intorno al lago. Storiche città di magnifica bellezza come Costanza, Überlingen, Lindau oppure San Gallo conquistano ogni visitatore insieme a molte altre perle come Meersburg, Stein am Rhein, Wasserburg, il patrimonio mondiale dell'Unesco Isola di Reichenau o la sfarzosa isola dei fiori Mainau. Scopri l'aura storica di queste regioni in uno dei numerosi musei e fai un passo indietro nel tempo passeggiando tra le mura medievali di castelli e chiese. Il passato ricco di cultura si rispecchia ancora oggi nel modo di vivere degli abitanti, nell'allegria delle loro feste e nelle belle arti. La famosa Opera Bregenzer Festspiele situata su uno spettacolare palcoscenico sul lago rappresenta l'apice della scena culturale. Ma vi è molto di più da scoprire. Durante tutto l'arco dell'anno è possibile dedicarsi ad innumerevoli concerti, festival, teatri, eventi tradizionali, feste ed esposizioni di qualsiasi genere.

La possibilità di praticare sport di qualsiasi tipo dal golf alla vela, dalle escursioni a piedi allo sci, ogni tipo di sport acquatico immaginabile e non per ultima l'eccellente rete di percorsi per pedalare e pattinare intorno al lago rende la regione del Lago di Costanza un eldorado per le persone attive. Sono tanti i modi in cui ci si può avvicinare e vivere l'elemento "acqua". Quello più frequente per il visitatore è senz'altro una crociera su un battello dell'ormai leggendaria "Weiße Flotte", la flotta bianca. Prenditi tempo per passare qualche ora di relax su un battello. In estate è d'obbligo aggiungere al programma anche una visita in una delle tante spiagge e piscine all'aperto. La qualità dell'acqua del lago è impeccabile. Durante una calda giornata estiva niente è più rinfrescante di un tuffo nell'acqua fresca. Da non mancare sono i meravigliosi bagni termali disposti in riva al lago. Persino in inverno è possibile gustare il fascino del lago rilassandosi in acque con temperature superiori ai 30 °C.

... Pagina 2/2 ...Un'altra grande cosa è il cibo. Qui la gente è appassionata del proprio cibo. Migliaia di ristoranti, bar e caffè offrono una cucina eccellente. Non mancare di assaggiare i ravioloni svevi "Maultaschen", l'arrosto alle cipolle "Zwiebelrostbraten" e soprattutto il Würstel arrosto "Bratwurst" o una bella cotoletta alla viennese "Wiener Schnitzel". Immergiti nell'atmosfera dei giardini della birra, goditi una cena in stile nel ristorante di un castello, vivi la spumeggiante vita di un caffè con i tavolini fuori, rilassati su una delle fantastiche terrazze dei ristoranti sulla riva del lago, assaggia i deliziosi vini dei vigneti della regione del Lago di Costanza, assapora il vero gusto della birra tedesca in una piccola fabbrica di birra ed esplora i pittoreschi mercati settimanali del cibo fresco pieni di prelibatezze locali.

Enorme è la varietà dei panorami che vanno dalle montagne vulcaniche nella regione occidentale Hegau, ai vigneti ricchissimi, alle piantagioni di luppolo, di mele e di altri frutti intorno al lago, alle famose cascate del fiume Reno, alle colline ondulate nel retroterra occidentale della Foresta Nera, per arrivare attraverso la Svevia e la Baviera sino alle maestose vette delle Alpi ad oriente. E tutti questi divini paesaggi riuniti insieme dalla singolare atmosfera dei colori del lago. È un piacere per la vista. Da secoli la regione del Lago di Costanza è fonte di ispirazione per letterati, artisti, poeti e pensatori. Tra loro troviamo nomi molto noti come: il secondo imperatore francese Napoleone III, il costruttore del dirigibile Conte Zeppelin, il poeta Hermann Hesse, il magnetico Franz Anton Mesmer, il pittore Otto Dix e la poetessa Annette di Droste-Hülshoff. Da non perdere: rivivi la leggendaria esperienza dello Zeppelin e fluttua sopra la regione del Lago di Costanza nella più grande aeronave operativa del mondo!

Scoprire tutto il lago con un solo biglietto: il biglietto Bodensee-Erlebniskarte apre le porte per più di 180 mete situate nei tre Paesi della regione del Lago di Costanza! Ogni giorno puoi vivere le emozionanti attrazioni, le più belle mete familiari ed i piaceri meravigliosi dell'arte con la modalità tutto incluso o prezzo ridotto. Il biglietto del Lago di Costanza è disponibile in 3 varianti e permette di rispondere alle individuali esigenze di pianificazione individuale! Sia che si scelga la variante per la terraferma (biglietto "Bodensee Erlebniskarte Landratte" per "gente di terraferma") o che si preferisca la variante per acqua e terraferma (biglietto "Seebären" per i "lupi di mare") o che si scelga una vacanza lunga e più rilassante (biglietto "Sparfüchse" per "volpi del risparmio"), il riposo, le belle scoperte ed il divertimento sono garantiti! Quasi tutte le gite e le mete per il tempo libero nella regione del Lago di Costanza possono essere effettuate vantaggiosamente con lo speciale biglietto Bodensee Erlebniskarte del Lago di Costanza per 3, 7 o 14 giorni. Il biglietto può essere acquistato in tutti i punti d'informazione per turisti intorno al Lago di Costanza e presso i punti vendita della Weiße Flotte, la flotta bianca del lago.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 

close