Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Brienz Axalp

Pittoresca e tranquilla cittadina del Canton Berna, Brienz (566 m) è conosciuta soprattutto per il suo omonimo lago dalle acque turchesi e la Brunngasse, la strada del centro ritenuta la “via più romantica d’Europa”. Sulla riva opposta il panorama abbraccia montagne frastagliate e fitte foreste, mentre a dominare l’intera zona è l’imponente Brienzer Rothorn (2.350 m), la cima che segna il confine tra i cantoni Berna, Lucerna e Obvaldo. D’inverno Brienz si popola di sciatori e soprattutto di famiglie, vista la vicinanza all’accogliente comprensorio di Axalp, dotato di una quindicina di chilometri di piste servite da 5 impianti di risalita.

La maggior parte dei tracciati non presenza pendenze eccessive ed è ideale per muovere i primi passi sulla neve. A valle, in particolare, si trovano i due brevi impianti del campo scuola: il Kinderlifte e lo skilift Hüttbodenlift. Accanto ad essi sale un altro skilift, Dotzweglift, mentre per raggiungere i 2.000 metri di altitudine della cima della skiarea ci sono lo skilift Tschingellift e la seggiovia triposto Sesselbahn Windegg. Dalla vetta scendono alcune delle piste più difficili, come la rossa Stern e la nera Tschingel, ma anche le lunghe e panoramiche blu Chrutmettli e Chiemad.

L’intera vallata è attraversata da una fitta rete di sentieri escursionistici, alcuni dei quali percorribili anche d’inverno con le ciaspole ai piedi. Tra questi un paio si sviluppano proprio all’interno del comprensorio sciistico, tra i rifugi Windegg Beizli e Alpengasthof, mentre alcune piste da sci nordico si estendono tra i boschi di conifere del fondovalle. Durante l’estate, da giugno alla fine di ottobre, è in funzione la spettacolare Rothorn Bahn, l’unica linea ferroviaria svizzera con treno a vapore tutt’ora funzionante. Il treno sale fino a quota 2.350 metri, dove si può scegliere di incamminarsi lungo uno dei molti sentieri da trekking o semplicemente lasciarsi rapire dai panorami mozzafiato che abbracciano alcune delle cime più alte del paese.


Il comprensorio Brienz Axalp è raggiungibile dalle località sciistiche:
Grindelwald (a 10 Km)
Meiringen (a 11 Km)
Hasliberg (a 12 Km)
Interlaken (a 14 Km)
Wengen (a 16 Km)
Mürren (a 21 Km)
Oberhofen am Thunersee (a 28 Km)
Engelberg (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkBrienz Axalp
Hauptstrasse 143
3855 Brienz
Svizzera
Telefono: Work+41 33 9528080

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Brienz -Axalp


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close