Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Nendaz

Comune del Canton Vallese di seimila abitanti, Nendaz è tra le località più conosciute dello sterminato comprensorio sciistico Quatre Vallées (Quattro Valli). Il centro, adagiato su un ampio altopiano baciato dal sole a circa 1.400 di altitudine, si trova nella valle del Rodano, tra le poco distanti Veysonnaz (1.400 m) e La Tzoumaz (1.500 m), non lontano da Sion. Dal paese il panorama abbraccia le cime delle Alpi Vallesi, Bernesi e Vodesi, regalando scorci mozzafiato. L’afflusso turistico della zona non conosce soste, dato che d’inverno le piste e i rifugi si riempiono di sciatori e snowboarder, mentre d’estate migliaia di escursionisti e arrampicatori si cimentano su centinaia di chilometri di sentieri e spettacolari vie ferrate.

Tra i maggiori comprensori sciistici di tutta la Svizzera, il Quatre Vallées dispone di più di 400 km di piste di ogni difficoltà servite da 93 impianti di risalita. Chi proviene da Nendaz può accedervi mediante la moderna cabinovia Tracouet che, dai margini del centro abitato, conduce ai 2.200 metri di altitudine dell’omonima cima. Qui, oltre ad un paio di snowpark griffati, cominciano a diramarsi alcune piste non troppo lunghe tra cui la rossa diretta a Prarion (1.768 m), da cui si risale verso Plan-du-Fou (2.430 m) ed il resto del comprensorio. Per imbattersi in tracciati più impegnativi, oltre a quelli che scendono dall’Attelas (2.727 m), bisogna recarsi fin sul Mont-Fort (3.300 m), da cui scende una nera mozzafiato che termina ai piedi del Col des Gentianes (2.950 m). In compenso non mancano rosse e blu adatte a famiglie e principianti ed i campi scuola presso dove i maestri di sci introducono i più piccoli alle discese.

Intorno al centro di Nendaz si dirama un anello da sci nordico di 12 km, senza contare la miriade di sentieri da sci alpinismo, racchette da neve, escursioni estive ed invernali. Un itinerario non eccessivamente impegnativo e molto bello sotto il profilo paesaggistico è quello che inizia dalla stazione di partenza della cabinovia Tracouet e termina presso il borgo di Siviez, a quota 1.730 metri. In primavera, con il progressivo scioglimento della neve, e soprattutto d’estate, Nendaz richiama altrettanti appassionati della montagna che, oltre a trekking più o meno difficili, possono divertirsi in mountain-bike e con altre attività all’aria aperta.


Il comprensorio Nendaz è raggiungibile dalle località sciistiche:
Nendaz (a 1 Km)
Veysonnaz (a 4 Km)
Siviez (a 5 Km)
La Tzoumaz (a 6 Km)
Ovronnaz (a 10 Km)
Verbier (a 11 Km)
Evolene (a 17 Km)
Crans-Montana (a 20 Km)
Les Diablerets (a 21 Km)
Arolla (a 23 Km)

Maggiori informazioni

WorkNendaz
Nendaz Tourisme
1997 Haute-Nendaz
Svizzera
Telefono: Work++41 27 289 55 89

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Nendaz-Mont Fort


22 Aprile 2017 La Sagra della Seppia e della Canocchia ...

L’Adriatico ha un’anima antica, marinara, e una buona occasione ...

NOVITA' close